Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 6 commenti relativi a questo articolo

Commento 9150 di Leandro Janni del 08/12/2010


Le tante scritte, le frasi rimaste intatte sui muri degli edifici di Pompei, visibili ancora oggi, ci informano su quali fossero le speranze, i rancori, gli amori e gli umori dei suoi abitanti. Una mi ha particolarmente colpito:
Mi meraviglio, o muro, che tu non sia crollato sotto il peso di tante sciocchezze. Cos'altro dire?

Tutti i commenti di Leandro Janni

 

Commento 9204 di renzo marrucci del 15/12/2010


Il pensiero con cui apri l'articolo uno di quei pensieri cosidetti nobili, buoni per tutte le occasioni e non si sbaglia certo a citarlo oggi.
Il motivo per cui non mi sollecita dibattito perch si regge su una strumentalizzazione a sfondo politico che non mi attira per come impostata. Posso dire per alcune cose:
_ Le Soprintendenze italiane hanno perso la loro attendibilit da molto tempo e non pu essere attribuita ad ora la loro struttura inadeguata e fuori della realt di oggi. Fosse solo fuori della realt di oggi sarebbe un buona cosa, ma non sufficiente.
Il Ministro Bondi non ha capito questo ministero e non ci entrato dentro, se non con scelte consuete, ordinarie, come ogni ministro ha fatto prima di lui e con la stessa leggera visone del mondo della cultura italiana. Per esempio la stessa approvazione del Codice Urbani, che io salutai come uno dei provvedimenti pi illuminati dal 1939 ad oggi, venne notevolmente ridimensionata dagli apparati di ogni politica, compresa quella di cui tu fai parte caro Janni, e con ci dicendola assai lunga sulla realt della tutela di questo problema del paesaggio in italia... A tutto ci si aggiunge il fatto che di Pompei non se ne occupato nessuno con seriet... e questo da molto tempo.
Presentire altri crolli e altri misfatti anche in ambito territoriale oggi un dovere da segnalare all' opinione pubblica. Dal punto di vista intellet
tuale, credo ci sia onestamente da responsabilizzare a raffica ed indistin
tamente sulla storia della gestione di questa nostra realt storico-artistica e sul paesaggio,cos come sulla cultura dei Centri Storici. Io per esempio, sono testimone dell' incapacit politica per alcuni Centri Storici importanti della Toscana retta da tuoi idem sentire. Questa volta non concordo con il tono che hai dato a questo tuo articolo, che ritengo assai leggero sui contenuti e specialmente in riguardo al discorso sulla indignazione e il riferimento agli intellettuali organici.
Il buon Seneca non pu essere usato a discrezione di una sola parte!

Tutti i commenti di renzo marrucci

 

Commento 9208 di Leandro Janni del 18/12/2010


Ho limpressione che il buon Renzo Marrucci abbia fatto una certa di confusione (pu succedere) nel commentare sommariamente alcune mie recenti riflessioni qui - su antithesi.info - diversamente pubblicate. Egli, tra molteplici affermazioni, sostiene: Il motivo per cui (il tuo articolo) non mi sollecita dibattito perch si regge su una strumentalizzazione a sfondo politico che non mi attira per come impostata.
Cosa rispondere? Cito poche parole di Pietro Giovanni Guzzo, soprintendente di Pompei dal gennaio 1995 allagosto del 2009, la cui intervista compare in questi giorni su il Venerd di Repubblica.
Dice Guzzo: Pompei stata commissariata e tutti si sono ubriacati con la parola valorizzazione. Una bufala. I pochi soldi che avevamo sono stati dirottati a fare gabinetti e bar, abbandonando la cura del patrimonio. Ci siamo trasformati tutti in albergatori.
Mi pare che le parole del soprintendente Guzzo sintetizzino la tesi principale che, nel mio articolo, sostengo con nettezza (politica???!!!).

Tutti i commenti di Leandro Janni

 

Commento 9209 di renzo marrucci del 18/12/2010


Cosa entra il "buon" lo puoi spiegare tu ... Forse per stimolare un dibattito? Ma gli argomenti devono essere sostanziali caro amico...
dirti che continui a non comprendere mi sembrail minimo se ti riferisci alle parole del soprintendente. Bisognerebbe capire un po pi a fondo... pi a fondo, e non girare s come fai...
Cio andare a vedere dove inizia la politica di dotare i sistemi museali con attrezzature di confort e documentazione in italia... e quindi capire perch e come... E capire anche quale stato il lavoro dei ministri, almeno degli ultimi cinque, sulla conservazione in Italia. Setu lo avessi fatto forse avresti trattato il dramma dove si trova... per questo l'articolo non sul tema caro Janni e fa solo polichetta scussa scussa. Sarebbe un buon contributo far capire che di Pompei tutti si son dimenticati, tutti!!!
E anche il perch....

Tutti i commenti di renzo marrucci

 

Commento 9213 di Leandro Janni del 20/12/2010


Inevitabilmente mi chiedo: Marrucci snob, elitario o nichilista - nei suoi insostenibili, incomprensibili piagnistei culturali? Che noia, comunque!

Tutti i commenti di Leandro Janni

 

Commento 9256 di Silvana Castro del 01/02/2011


Sono sconcertata da quanto ho letto nel tuo articolo!
Trasferire una buona parte degli incassi delle vendite dei biglietti per
accedere all'area archeologica ai musei..........
Io penso che tutti i proventi debbano andare al RESTAURO delle costruzioni, alla sistemazione delle piazze, ai rifacimenti delle Pitture murali che sono esempi irripetibili di ARTE del passato.
Studiando dei Piani adeguati, dando una certa PRIORITA' alle fondazioni
che servono per "aggrappare" il manufatto al terreno e poi proseguendo....
Certo i Tecnici devono essere specializzati, devono conoscere i materiali,
le tecniche di Restauro e non avere assegnato il lavoro per questa o quella conoscenza!!!
Con tanti Restauratori che ci sono in giro a girarsi i "pollici" perch non si convocano e si affidano loro i lavori?
Avremmo meno disoccupazione in Italia e certamente pi Opere QUALIFICATE.
Affidiamo i lavori ai giovani per motivarli e farli crescere, altrimenti i ragazzi si scoraggiano e non IMPARANO MAI!!!
L'esperienza si deve fare sul posto, certo deve essere supportata da un'adeguata preparazione e da un esperto (anziano) , si potrebbero
attribuire dei punti sia al restauratore che all'anziano da potere utilizzare successivamente.
Se pensiamo ai periodi artistici che ci hanno preceduto, quando i ragazzi lavoravano a"bottega" avevano minime capacit per, se erano adeguatamente incoraggiati e gratificati lavoravano alla fine con Armonia
e alla fine l' allievo superava il maestro. Non quello che abbiamo studiato a Scuola?
Non sono d'accordo con il fatto che si debbano affidare i lavori solo ai soliti grandi architetti e tante volte stranieri!
Se i giovani non sono incoraggiati e supportati adeguatamente ci troveremo intorno un' Architettura non NOSTRANA !!!
DIAMO UNA MANO AI NOSTRI FIGLI MERITEVOLI E AI QUALI ABBIAMO INSEGNATO IL VALORE DELLA CULTURA, perch l'Arte italiana unica,
i nostri Pittori, Scultori e Architetti sono stati chiamati negli altri paesi e
hanno esportato CULTURA!
La CULTURA un mezzo per produrre REDDITO, in Sicilia ci sono tante aree che sono trascurate, soprattutto le Madonie, se volete vi invio un repertorio fotografico da dove si potrebbe evincere tutto ci!!!
Abbiamo avuto frane e dissesti Idregeologici, a Castelbuono le strade (delle arterie esterne)fanno acqua da tutti i lati e nessuno si interessa pi di tanto!!!
Mente a S.Fratello e in altri posti stanno realizzando palificazioni in c.a.
da noi non si fa un bel niente, i soldi, se ci sono, sono stanziati per risolvere altre questioni.



Tutti i commenti di Silvana Castro

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]