Giornale di Critica dell'Architettura

1 commenti di Sergio Schintu

Commento 1729 del 21/01/2007
relativo all'articolo Nonsolomoda, anche idiozie
di Paolo G.L. Ferrara


Per caso ho letto il suo articolo su NONSOLOMODA, devo dire che io sono un accanito e sfegatato fan del programma, ne faccio quasi una malattia, è un appuntamento irrinunciabile per chi come me non sopporta i programmi spazzatura.
Il discorso dei musei-arte loro stessi fila.
L'arte, le opere d'arte sono un ciclo e riciclo, oggi sono di moda, domani sono passate, belle ma non più interessanti come lo potevano essere all'inizio.
A questo punto se i musei sono loro stessi delle opere d'arte, è inevitabile che dopo un pò stufino, inevitbilmente arriveranno all'apice e poi caleranno d'interesse, come tutte le opere d'arte.
Se avessimo l David di Michelangelo davanti a casa, è una bellissima opera d'arte, non c'è dubbio, ma dopo un pò ci annoierebbe e passerebbe inosservata.
Pensate al Guggheneim di Bilbao, quella città si è indebitata per avere quel museo, lo hanno costruito, nel giro di due anni si sono ripagati i miliardi didebiti e Bilbao come per magia è apparsa sulle cartine geografiche..
Ma quel tipo di museo dopo un pò stufa, sicuramente tornerà in auge tra un pò di tempo, tutto è un ciclo e riciclo ..w Nonsolomoda

[Torna su]