Giornale di Critica dell'Architettura

1 commenti di Antonia Cortez

Commento 6706 del 07/01/2009
relativo all'articolo Caso Casamonti
di La Redazione


i guru della finanza hanno mandato in strada la gente:dicevano che tutto andava bene; anche le riviste più accredidate lo sostenevano.E che cosa è accaduto? che la gente ha perso tutto,Casa e dignità.I Comuni si sono indebitati e nei prossimi anni ne vedremo delle belle. Anche a noi dicevano che tutto andava bene: che si sarebbero fatti i progetti di finanza : l'urbanistica creativa, dopo la finanza creativa anzi mentre.Ma la nostra è l'urbanistica degli immobiliaristi
Vi è capitato di averne uno a tiro? li avete mai visti da vicino?Sì sono ricchi, ricchissimi.ma che gente!Io ne ho conosciuto uno.abbastanza forte.A metà gara, vendette il nostro progetto alla concorrenza: si tirò indietro perchè .Il progetto non era per lui sufficientemente remunerativo e pensò bene di "vendersi" a nostra insaputa la ritirata dalla gara:fece un ribasso dello 0,5% ; ridicolo e "regalò " la gara.( dandoci un rimborso spese per un progetto esecutivo di cui ancora mi vergogno )Se avessimo ceduto, se invece della piazza avessimo fatto un cesso, se invece di avere previsto tutto quello che c'era da prevedere per la sicurezza avessimo fatto i furbi, se avessimo disatteso qualche normativa importante, anche antisisimica,il gioco era fatto. Non cedemmo.E ne siamo fieri. Lui guadagnò 300mila di euro in questa piccola "resa".
Il progetto non è stato realizzato: noi avevamo ragione : hanno provocato danni a destra e a manca e il cantiere è fermo da tre anni La magistratura ha aperto una inchiesta..Forse i nostri calcoli srutturali erano giusti, forse i materiali erano indispensabili , forse era indispensabile un collettaore fognario.alimmobiliarista che importa? lui va in vacanza a Cortina . compra rolex , assolda tate , paga università costose ai figli. veste prada come il diavolo.Noi no e niente ce ne fotte.
Nel nostro piccolo abbiamo perso una gara e vinto una battaglia: non comincia per I (incarico) non comincia per S(soldi) non comincia per V(vanità) .comuncia per D. umilmente Dignità.
Come diceva ilò celebre Scuotiscena? se mi rubi la borsa..........posso anche perdonarti ma se mi rubi l'Onore ..............................................

[Torna su]