Giornale di Critica dell'Architettura
3 Articoli di Andrea Tartaglia

Piano e il Nuovo Piano di Legnano .


di Andrea Tartaglia - 7/5/2001

Premessa Alcune settimane fa, durante la presentazione del nuovo P.R.G. di Legnano presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, il progettista incaricato della redazione del piano affermò che il progetto preparato da Renzo Piano per l'area denominata Ex-Cantoni era stato recepito nel nuovo P.R.G. senza alcun dubbio o dibattito perché, trattandosi di un progetto di R.P, non poteva non essere di qualità.
Anche una giuria di indubbio valore e prestigio (in cui si trovavano sol...(continua)
[Torna su]


Architettura: lo spazio dell’incoerenza.


di Andrea Tartaglia - 7/5/2001

Tutte le società e tutte le epoche storiche sono da sempre state caratterizzate da peculiari ideali, culture, organizzazioni sociali, forme d’arte e tecniche. Le diverse forme di cultura, le tecniche, le modalità di governo sono figlie delle realtà sociali all’interno delle quali si sono formate, ma le realtà sociali a loro volta sono fortemente influenzate dall’evoluzione o involuzione nei diversi campi del sapere, del fare, dell’organizzarsi....(continua)
[Torna su]


Quando gli architetti attentano all’Architettura.


di Andrea Tartaglia - 7/5/2001

DATA: 20/06/2000
LUOGO: Milano, sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano.
EVENTO: incontro con Giorgio Grassi che presenta alcune sue architetture.
Anche oggi una forte spallata è stata data alla credibilità degli architetti e della disciplina che essi esercitano.
Ma cominciamo dalla fine. Il Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano per concludere l’incontro con l’arch. Giorgio Grassi afferma che (cito a memoria)“l’ar...(continua)
[Torna su]