Giornale di Critica dell'Architettura
7 Articoli di Beniamino Rocca

L'imbroglio della 'formazione permanente'


di Beniamino Rocca - 14/9/2006

Riceviamo e pubblichiamo lettera del Presidente del CoDArch sez.di Monza, Beniamino Rocca....(continua)
[Torna su]


La qualità dell'architettura per legge - 2


di Beniamino Rocca - 12/3/2004

Cari colleghi architetti, giovani e vecchi, liberi professionisti e no,professori universitari e no, direttori di riviste d'architettura e no, se avete ancora un pò a cuore questo nostro mestiere , così difficile ma così bello , per favore:fermiamo Raffaele Sirica presidente dell' illustre Cnappc d'Italia, già lanciato all'incontro con il sindaco di Firenze per garantire a tutti noi , poveri cittadini, il network (?) delle Regioni ed un'alleanza con i sindaci per la "democrazia urbana"e per " Re...(continua)
[Torna su]


Poesia, musica e rivolta


di Beniamino Rocca - 18/12/2003

Così ammoniva Maurizio Sacripanti negli anni ‘ 70 a proposito delle medicine con cui curare la sofferente architettura italiana.
Oggi sappiamo che la medicina non può essere certo il disegno di legge Urbani a tutela della Qualità architettonica per come è già stato approvato dal Consiglio dei Ministri.
Intervenire per imporre con questa legge sostanziali modifiche alla sciagurata legge Merloni è ancora possibile.
Noi del Co. Di. Arch. -comitato di difesa degli architetti- siam...(continua)
[Torna su]


Da mille a centomila concorsi d'architettura


di Beniamino Rocca - 28/10/2003

Il Co.Di.Arch. ci scrive in occasione del Congresso Nazionale degli Architetti, che si svolgerà a Bari il 31 ottobre, l'1 e 2 novembre 2003...(continua)
[Torna su]


Perchè abrogare la Merloni


di Beniamino Rocca - 16/10/2003

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Beniamino Rocca, vice presidente del Co.di.Arch. (Comitato in difesa degli architetti) in merito alla proposta di legge in sostituzione della legge Merloni....(continua)
[Torna su]


Ordini professionali contro l’architettura


di Beniamino Rocca - 29/7/2003

Esame di Stato ogni tre anni per tutti gli architetti già iscritti all'albo. Lo sapevate? Pochi ne parlano ma nella proposta di legge sulla riforma delle professioni, già in discussione nelle commissioni parlamentari, quando si dice di dare maggiori poteri agli ordini professionali proprio a questo ci si riferisce ("per garantire di più la società e migliorare l'architettura", s'intende). ...(continua)
[Torna su]


Mario Galvagni: la ricerca silente


di Beniamino Rocca - 25/2/2002

Ho visto per la prima volta le sue opere sul numero 449 de "L'architettura cronache e storia" (marzo 93), personalmente presentato da Bruno Zevi: "[...]Quasi come Carlo Mollino" -dice Zevi di lui, inquadrando subito il personaggio; non dà però una chiara risposta alla sua stessa domanda:"... perché la rivista solo adesso ha deciso di pubblicare un'ampia rassegna delle sue opere e non negli anni 50 e 60 ?", terminando poi così la sua presentazione: "...Non presentiamo Galvagni come una rivelazio...(continua)
[Torna su]