Giornale di Critica dell'Architettura
7 Articoli di Giovanni Bartolozzi

Novoli: la città separata


di Giovanni Bartolozzi - 26/9/2008

L’articolo su Novoli che riproponiamo con un aggiornamento fotografico del cantiere è stato scritto sei anni fa. Lo scrissi da studente infuriato, in seguito alla pubblicazione di un allegato di “Casabella” - N° 703 -, che ricostruiva la storia di questo grande progetto fiorentino e che, senza alcun pudore, lo innalzava a traguardo dell’architettura contemporanea con l’indifferenza e il perbenismo di un’operazione politica. Commenti e dibattiti si sono innescati, anche su queste pagine, sulla sc...(continua)
[Torna su]


Inter-ferenze


di Giovanni Bartolozzi - 2/7/2005

Presentazione di Paolo GL Ferrara
La scorsa settimana, seguendo la trasmissione di Rai3 “W la ricerca”, ho definitivamente preso atto di quanto tempo investono inutilmente tutti coloro i quali, attraverso la ricerca e l’insegnamento, s’impegnano attivamente all’interno delle università italiane. Tra l’assoluta mancanza di fondi economici e i giochi tra i cattedratici per dividersi i posti da associato o ordinario (a partire dalla formazione dei commissari di commissione: è di pochi gio...(continua)
[Torna su]


Malattia italiana dell'identità


di Giovanni Bartolozzi - 14/6/2004

Ho letto con interesse la “Stroncatura” di Luigi Prestinenza Puglisi e la risposta di Paolo GL Ferrara in merito al problema dell’identità. Il dibattito che si è sollevato in questi giorni, a seguito del discusso convegno fiorentino, dimostra che si tratta di una preoccupazione sentita da più parti d’Italia. Di un problema serio che non va trascurato, poiché le conseguenze di simili teorie sugli studenti sono deleterie e fuorvianti. Per questo, senza temere di ripetersi, occorre combatterle....(continua)
[Torna su]


Ventate Accademiche


di Giovanni Bartolozzi - 21/12/2002

Lunedì 16 Dicembre si è tenuta presso la Facoltà di Firenze la presentazione di una nuova rivista di architettura. Sono intervenuti alla presentazione, oltre al direttore Massimo Fagioli, tre famosi architetti, i cui progetti sono pubblicati nel primo numero della rivista: Bruno Minardi, Adolfo Natalini, Leon Krier. Quest'ultimo conosciuto, soprattutto a Firenze, come famoso urbanista.
Apre l'incontro il direttore della nuova rivista il quale spiega, in breve, per ...(continua)
[Torna su]


Vicenda Novoli


di Giovanni Bartolozzi - 1/10/2002

La vicenda che da più di un ventennio interessa l’area della Fiat-Fondiaria di Novoli, a nord-ovest di Firenze, rappresenta uno dei più complessi, intricati e, per certi versi, misteriosi capitoli dell’urbanistica italiana.
Francesco Dal Co in un editoriale della rivista “Casabella” titola: “Firenze, Novoli: una vicenda lunga, istruttiva e emblematica avviata a buon fine. Nove architetti per un brano di città”
Istruttiva? Per chi? Avviata a buon fine? Ma in che modo? Brano di c...(continua)
[Torna su]


Architettura per gli architetti


di Giovanni Bartolozzi - 19/4/2002

La facoltà di architettura di Firenze, per iniziativa di uno dei suoi più noti docenti, propone una serie di appuntamenti con famosi architetti i quali, venendo a Firenze, colgono l’occasione per presentare le loro monografie, facendo tesoro degli interventi fumosi e celebrativi di molti colleghi.
Dopo Paolo Portoghesi e’, infatti, la volta del professor Antonio Monestiroli, che è stato recentemente vincitore del concorso per il planetario di Cosenza. La presentazione dell’incontro ...(continua)
[Torna su]


Architetti o sensitivi?


di Giovanni Bartolozzi - 19/2/2002

"L'architettura è uno strumento con cui gli uomini del presente colloquiano con quelli del passato, quindi un colloquio con i morti"
Con questa tristissima e deprimente frase il professor Paolo Portoghesi (che avevo calorosamente invitato al convegno di Ottobre su Zevi e nonostante la gentilezza, all'ultimo momento, non è potuto venire) conclude la presentazione del suo ultimo libro assieme a Paolo Zermani, e altri docenti universitari.
Innanzi tutto non condivido che l'architettura si...(continua)
[Torna su]