Giornale di Critica dell'Architettura
4 Articoli di Silvio Carta

La frusta


di Silvio Carta - 15/5/2007

Esiste sempre un pelo di masochismo nello stringere un cinto in pelle, lo stesso che provo io nell’accettare di fare un concorso in Italia. L’ennesimo, la centesima frustata sulla schiena. La cosa più interessante poi, delle frustate, sta nel fatto che sai già cosa ti sta per succedere, esiste un momento in cui tu sentirai un dolore fortissimo, muto e bianco allo stesso tempo, una lama di tempo che sta per arrivare, ma non è ancora giunta. ...(continua)
[Torna su]


Il campo di margherite


di Silvio Carta - 17/5/2005

Forse la colpa sarebbe da attribuire alla quantità di ricci e vino bianco che hanno suggellato il mio ultimo Lunedì dell'Angelo, o forse è semplicemente il caso di fare una ammissione di colpa.
Mescola e rimescola ma dalla mia pentola escono solo strane linee con tre quarti di curva da un lembo....(continua)
[Torna su]


Acqua al mio mulino


di Silvio Carta - 5/8/2004

Vorrei raccontare una storiella. Quella di alcuni ragazzetti che per tutta la loro vita, alcuni precoci, altri consapevolmente decisi, hanno avuto le idee chiare. Non è ovvio scegliere una strada e seguirla dall’inizio e nonostante tutto. Beh questi valorosi, arrivati ad un certo punto del loro cammino, approvato l’esame di maturità, si recarono presso l’ateneo per iniziare una strada impervia ma “ricca di soddisfazioni”....(continua)
[Torna su]


Che buona la gassosa


di Silvio Carta - 12/2/2004

Qual è la differenza che passa tra un concorso di progettazione dove partecipano 450 studi ed uno dove sono stati invitati solo 6 gruppi? Mi spiego meglio: se voi doveste esaminare 450 progetti (magari 3 tavole per ognuno in formato A0), avreste veramente la voglia di analizzare a fondo un migliaio di tavole? Entrare nell’idea di fondo di ciascuno? Studiare se quell’idea si rapporta veramente, come dovrebbe, ad entità come infrastrutture (in senso architettonico) e ambiente?...(continua)
[Torna su]