Giornale di Critica dell'Architettura
3 Articoli di Vincenzo De Gennaro

Caso Corviale. Roma pentita, si interroga


di Vincenzo De Gennaro - 13/1/2002

Del pensiero architettonico proprio della tendenza megastrutturista che internazionalmente si diffonde nel secondo dopoguerra fino agli anni settanta, Roma, che nel chilometrico edificio vide il filone concretizzarsi nel settore residenziale, sembra oggi pentirsi definitivamente.
È quanto emerge nel più recente convegno sul Recupero e la Trasformazione di Corviale, promosso dalla Regione Lazio, dall’Istituto Autonomo Case Popolari di Roma e dalla Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Un...(continua)
[Torna su]


Le due facce di Roma - Massenzio vs Hani Rashid


di Vincenzo De Gennaro - 29/11/2001

Per iniziativa sinergica di più soggetti tra cui inarch-lazio, Ordine e Acer, si sono tenuti in questi giorni a Roma alcuni incontri sul tema del digitale. Sono stati invitati a conferire alcuni tra i talenti più interessanti della giovane architettura internazionale. Lunedì 19 novembre abbiamo avuto modo di ascoltare Stephen Perrella, il 20 Hani Rashid e il 26 Winka Dubbeldam.
Non da ultimo va segnalato l’incontro-premiazione del concorso “Il Museo Virtuale” promosso da Newitalianb...(continua)
[Torna su]


2001 Firenze Ottobre 26. Fine di una logica


di Vincenzo De Gennaro - 10/11/2001

"Architetti, in questo giorno, con il ruggito del “Leone senza criniera”, dichiariamo morta la logica del parricidio." ...(continua)
[Torna su]