Giornale di Critica dell'Architettura
5 Articoli di Vito Corte

La ricostruzione a L'Aquila non è roba da Archistar


di Vito Corte - 14/5/2009

E’ di questi giorni una accesa polemica alimentata dalla notizia che la ricostruzione post terremoto a L’Aquila potrebbe essere affidata a gradi studi di architettura, le cosiddette “archistar”.
Si parla, sembra, di Fuksas, Isozaki, Calatrava, Nouvel, Hadid ed altri.
Molti non sono d’accordo sull’ipotesi di continuare ad attribuire un ruolo di arbitro delle importanti decisioni che interessano il paesaggio e la città a società che si avvalgono delle fascinazioni alla moda di certi prog...(continua)
[Torna su]


Erice. Il progetto nuovo per la città antica


di Vito Corte - 3/11/2008

Da poco concluso il Concorso Europan 9, la città di Erice – che prima aveva promosso se stessa alimentando il dibattito architettonico sul rapporto tra nuovo ed antico in ambiti di pregio storico e paesaggistico attraverso un innovativo Piano Particolareggiato di Recupero a firma di Bruno Gabrielli – sembra ora disinteressarsi degli esiti concorsuali e pare che abbandoni all’oblio i vincitori, insieme con il problema di dare dignità ad un’area degradata del margine del suo centro storico....(continua)
[Torna su]


L'eredità di Pasquale Culotta


di Vito Corte - 11/11/2006

Grazie, Marcello, per aver avuto la necessaria lucidità per stendere questa sintetica scheda biografica di Pasquale. Dal 9 fino ad oggi io, invece, sono andato in giro e, attendendo alle cose di tutti i giorni, invece non ho fatto che pensare, ricordare, rammaricarmi per non aver detto in tempo, non aver fatto.

Pasquale è stato parte di noi e noi adesso abbiamo un dovere: per noi stessi, per lui, ma anche per le rispettive nostre realtà locali che sono il campo di applicazione delle no...(continua)
[Torna su]


Costruire in Sicilia. Tra tradizione e innovazione


di Vito Corte - 21/4/2005

La più recente produzione architettonica siciliana ha metabolizzato la tradizione e le istanze dei Maestri per generare ulteriori forme del progetto. Tale processo, pur fortemente rigenerativo ha prodotto forme di esperienze variegate e non riconducibili a pochi filoni.
La frammentazione dell’esperienza edilizia siciliana si alimenta oggi non tanto di postulati teorici sul manufatto e sul territorio della modificazione quanto di occasioni sul campo che si sono avvalse del contingente per ...(continua)
[Torna su]


Amare Gibellina


di Vito Corte - 11/4/2005

Lo scorso 2 aprile, a Sciacca, grazie all’inziativa di INARCH Sicilia e di Antithesi, ha avuto luogo la presentazione del libro di Mario La Ferla “te la do io Brasilia”. Prendendo spunto dall’incongruenza dei risultati raggiunti nella città sudamericana di nuova fondazione, l’autore espone il proprio reportage sulla vicenda della ricostruzione del Belice e, in particolare, della ricostruzione di Gibellina.
Il libro si sforza di improntare la propria documentazione di critica giornalistica a...(continua)
[Torna su]