Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 5 commenti relativi a questo articolo

Commento 389 di salvatore manzi del 08/08/2003


non ho letto ancora questo articolo di legge, ma se vero credo proprio che sia giunto il momento promuovere un referendum per l'abolizione degli ordini professionali, perch sono solo centri di potere inutili e dannosi.
auguriamoci che qualche nostro rappresentante politico si ricordi di essere stato eletto con i nostri voti, e non se ne sia dimenticato.

Tutti i commenti di salvatore manzi

 

Commento 395 di enricogbotta del 25/08/2003


Delle volte veramente paradossale come si eviti di risolvere delle situazioni palesemente assurde quando la soluzione e gia bella e pronta.
Condivido linsofferenza nei confronti degli ordini professionali (e pensare che neanche sono iscritto) e nei confronti degli ordini degli architetti in modo particolare. Sono assolutamente favorevole alla loro non obbligatorieta e daccordo con il sorgere di libere associazioni.
Una riforma della professione pero non credo possa limitarsi alla riforma degli ordini, ma debba coinvolgere anche una riforma dei percorsi formativi (non solo luniversita, ma anche lapprendistato e la formazione permanente).
Allora un esempio forse valido e il modo in cui funziona la professione dellarchitetto negli USA. 1. La NAAB (National Architectural Accreditation Board) detta le linee guida per lelaborazione dei curricula universitari per i corsi professionalizzanti in architettura, che vengono elaborati in modo indipendente ma seguendo queste linee guida, dalle varie scuole, pubbliche e private. 2. Dopo il conseguimento di un titolo di studio accreditato dallNAAB laspirante architetto deve svolgere un piano di apprendistato, di lunghezza variabile a seconda delle sue esperienze pregresse, per un periodo da uno a tre anni. LNCARB ( National Council of Architectural Registration Boards) stabilisce le modalita secondo cui si svolgera lapprendistato che deve necessariamente coprire una varieta di aree in modo che il candidato faccia esperienze su tutti gli aspetti della professione e che deve essere svolto presso professionisti abilitati. 3. LNCARB notifica il raggiungimento dei credditi necessari per laccesso allesame di stato al candidato il quale puo quindi iscriversi allesame nello stato dellunione in cui intende svolgere lattivita professionale. Lesame e diviso in tre sezioni amministrate con modalita differenti in momenti separati. Una volta superato lesame il candidato riceve la licenza per praticare in qualita di architetto nello stato in cui e stata conseguita e in tutti gli stati in cui sia riconosciuta la reciprocita della licenza. Durante la sua carriera ogni architetto registrato e tenuto ad accumulare un certo numero di crediti formativi che si acquisiscono in vari modi (corsi di aggiornamento, attivita di insegnamento, prove di aver letto determinati articoli pubblicate su riviste di settore etc.), pena la perdita della licenza.

Va sottolineato che il titolo di studio non e' obbligatorio. In caso non si sia in possesso di un titolo di studio per accedere all'esame di stato sono necessari 10 anni di esperienza professionale.

Un architetto registrato e libero di iscriversi o meno allAmerican Institute of Architects, unassociazione libera non obbligatoria, che offre numerosi vantaggi ai propri iscritti (ad esempio offre contratti standard per regolare i rapporti tra architetto e consulenti, imprese, e clienti). Ma non ha nessun potere nello stabilire tariffe professionali massime o minime, ne ha, come ho detto, nessun carattere di obbligatorieta.
Perche non prendere le cose che funzionano meglio e adottarle dopo averle magari ulteriormente migliorate (se possibile)?

http://www.ncarb.com/

http://www.naab.org/

http://www.labor.state.ny.us/business_ny/employer_responsibilities/olcny/architec.htm

http://www.op.nysed.gov/arch.htm

Tutti i commenti di enricogbotta

 

Commento 396 di Delle Donne Pietro del 27/08/2003


In riferimento all’articolo del Sig. Beniamino Rocca “ Ordini professionali contro l’architettura” vorrei fare un piccolo commento.
Sono un giovane architetto napoletano di circa 40 anni, laureato da circa 10 anni e iscritto all’ ordine da circa 7, ho cominciato a lavorare (gratis e poi a rimborso spese) in diversi studi professionali gi da studente e dopo parecchi anni sono stato assunto con contratto a tempo determinato da una pubblica amministrazione.
Per la situazione ambientale Napoletana , dove ci sono migliaia di iscritti all’ordine degli architetti quasi disoccupati o al meglio sottopagati, la mia pu rappresentare una situazione sicuramente non delle peggiori.
Ho sempre cercato di fare questo mestiere con passione e desiderio d’ arte, ma ho anche imparato che per vivere, specie se non hai forti basi economiche e protettive alle spalle, bisogna fare un poco tutto quello che ti capita, cosi mi anche capitato di fare qualche ristrutturazione mal pagata e molto faticata, ma di architettura nella mia citt si parla poco, non solo, la stessa facolt di architettura di Napoli non riesce ad esprimere niente nell’ambito della citt. Purtroppo senza citare gli innumerevoli comportamenti scorretti dei colleghi, professori e politici, il male oggi molto pi profondo. Esiste una generazione di gente disillusa, materialista e senza passione, che si dedica a certe attivit per numerose altre ragioni che non sono un autentico e sincero desiderio d’arte. Si va dall’interesse prettamente economico alle forme esasperate di personalismo. Al contempo abbiamo una pubblica amministrazione totalmente incapace di programmare e gestire processi di riqualificazione urbana dettati dal desiderio d’arte o di sapere valutare la qualit nei progetti al di l dei nomi di chi li ha firmati. Non che maliziosamente tutti i dirigenti delle pubbliche amministrazioni non vogliano contribuire a questo processo di riqualificazione estetica delle nostre citt, (e mi riferisco chiaramente a tutti i luoghi in cui sono necessari certi interventi, che vanno dai centri storici, alle periferie, alle aree industriali dimesse, alle aree sub-urbane, ai territori con forti qualit ambientali minacciati da un sviluppo spesso incontrollato e selvaggio, etc..), ma purtroppo non ne hanno la cultura e le capacit per conseguire questi obbiettivi.
Il problema che questa classe dirigente italiana purtroppo stata formata da una sistema politico che stato interessato solo a mantenere il proprio potere e non a conseguire obbiettivi di sviluppo per tutta la societ (clientelismo, baronaggio, favoritismo, partitocrazia). Ma da dove pu venire fuori “ L’architettura”.

Tutti i commenti di Delle Donne Pietro

 

Commento 741 di Paolo Ventura del 05/06/2004


Invidio le sue capacit di individuare tanto rapidamente le cause di complessi fenomeni tramite pochi sintomi e di saper proporre terapie dagli effetti sicuri.
Lei ragiona pressapoco cos: 1) illustrazione di qualche sintomo = l'ordine di Milano approva i bilanci con 15 persone, figli di professori universitari candidati, .... ; 2) deduzione: gli ordini sono inefficienti e corrotti; 3) terapia: abolire gli ordini.
Una medicina spartana la sua! Per estirpare una malattia lei propone semplicemente di uccidere l'ammalato!
Per il resto il suo testo pieno di illazioni, che - non potendola pensare uno sciocco - sono intenzionalmente faziose e offensive: la legge Merloni che impedisce ai giovani di lavorare (ma che cosa c'entrano gli ordini con la merloni?) oppure i "rampolli di accademici sfiatati" candidati alle elezioni dell'ordine" (dispregiativo: spompati, ammalati di asma si riducono, ultima spiaggia, ad infilare i figli nell'ordine).

Mi permetto di riordarle che compito degli Ordini non solo vegliare sul buon comportamento degli iscritti (deontologia) ma anche di tutelare il titolo professionale.
Tutti e due gli obiettivi sono di palese utilit pubblica. 1) La tutela del titolo si esplica anche con l'esame di stato, assai saggiamente previsto dalla Costituzione, strumento che serve a controllare la qualit, nell'interesse pubblico, dei futuri professionisti (architetti, nel mio caso) verificando in un certo modo l'appropriatezza della preparazione conseguita negli anni di studio universitario, i cui curricula per un certo periodo di tempo sono stati abbastanza elastici. Si documenti. Veda gli elaborati di una sessione e verificher le evidenti carenze di preparazione dei giovani.
2) Circa la deontologia, le domando solo se affidrebbe a cuor leggero un incarico ad un professionista radiato dall'albo.
Per queste semplici ragioni l'istituzione ordinistica va, proprio perch di utilit pubblica, certamente migliorata (compreso l'esame di stato), aperta alla massima partecipazione, ma mantenuta.



Tutti i commenti di Paolo Ventura

 

Commento 742 di Beniamino Rocca del 07/06/2004


Se l'architetto Paolo Ventura pensa davvero che gli ordini tutelino la societ e i giovani architetti ; se pensa davvero che l'esame di stato sia effettivamente una cosa seria che tuteli il cittadino, padronissimo.
Io mi preoccupo invece del mio lavoro e della possibilit, essendo architetto, di fare architettura e non edilizia.
Le Corbusier non era architetto, e nemmeno F.L.Wright: perch non dovrei affidare un progetto ad un architetto radiato dall'ordine se lo ritenessi in grado di farmi un buon progetto?
Certamente, mi girerebbero un p le scatole se, ad esempio, fossi radiato da colleghi che siedono nel consiglio dell'ordine e scoprissi poi ( vedi www. arcaso.com) che questi colleghi si raccomandano pi perch vincono concorsi truccati che per meriti deontologici e professionali.
E' anonimo quel sito, purtroppo, ma lo visiti, cos avr qualche dubbio in pi sulla necessit degli ordini deli architetti e sull'onest intellettuale di tanti professori universitari, famosi e no.
Ben venga, per questi ordini professionali, la rupe Tarpea.

Tutti i commenti di Beniamino Rocca

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]