Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
C' 1 commento relativo a questo articolo

Commento 749 di Renata Chiono del 02/07/2004


Dov' questa casa di Figini e Pagano? Esiste ancora e se s, che fine far? Avr pi fortuna o qualche sindaco intelligente l'annetter ad una zona esclusivamente industriale, come sta accadendo per la Villa Colli a Rivara?
Dove sono le famose "Istituzioni".
Dov' il DARC?
Dove sono gli "amici dell'architettura"? Eppure sono tanti........

Si pu fare molto se esistono volont forti di non rimandare al domani, ma domani gi qui.
Domani arrivato con l'amarezza, le mani legate, lo svanire del sogno, la perdita di un lavoro durato anni.

Domani gi qui, ma non se ne accorge nessuno.
Renata Chiono

Tutti i commenti di Renata Chiono

2/7/2004 - Sandro Lazier risponde a Renata Chiono

Cara Renata,
il novocomum ha una storia molto particolare perch, quando sorse nel 1927, non era proprio quello che i comaschi si aspettavano. Terragni, consapevole, lo nascose alla vista fino al giorno dellapertura e ledificio, per questaffronto, rischi dessere distrutto appena nato. Oggi ancora in piedi, restaurato di recente, di fianco allo stadio di calcio che offre tutto un altro genere di spettacolo. Terragni, con questa architettura, voleva indicarci un futuro, un mondo nuovo, una Como nuova anche per gli spettatori che domenicalmente vanno allo stadio e, di questa novit, ormai hanno fatto abitudine.
Il suo appello per Villa Colli ci fa star male perch rinnova la sensazione di abbandono e menefreghismo che pervade questo paese, sedotto ormai solo da veline giulive e calciatori strapagati, per i quali si stravolgono leggi e regole, mentre non si applicano quelle che gi esistono se limportanza appena superiore alla sensibilit volgare.
Le prometto ulteriore e deciso nostro impegno presso le istituzioni che dovrebbero tutelare e favorire iniziative come la sua.

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]