Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 5 commenti relativi a questo articolo

Commento 1052 di arianna sdei del 04/02/2006


Sono profondamente colpita dal ritardo con cui l'Italia affronta il problema ambientale. La sintesi tra uomo ed ambiente e' proprio l'architettura. Non ci sono altre questioni da risolvere apparte quella ambientale. Non metterei ne' l'architettura, ne' tantomeno l'architetto su di un piedistallo. Siamo solo di aiuto a questo processo di sintesi che si e' fatto per secoli anche senza di noi. Credo che talvolta un po' meno teorie ed un po' piu' di pratica farebbe del bene a tutti.
Saluti dall'Inglilterra

Tutti i commenti di arianna sdei

 

Commento 1055 di Arch. davide pagliarini del 05/02/2006


Ho trovato l'articolo molto interessante per la sua immediatezza e profondit nel trattare temi che, oltrepassando le contingenze della storia, conducono l'architettura nella dimensione del tempo e della durata.
Sono molto lieto di segnalarle il progetto "new landscapes", invitandola a contattarmi per eventuali approfondimenti sul vostro e sul mio lavoro.
Grazie, Arch. Davide Pagliarini

www.newlandscapes.org

Tutti i commenti di Arch. davide pagliarini

 

Commento 1098 di Leandro_Janni del 26/02/2006


Lo scorso 16 febbraio abbiamo festeggiato con una Giornata ecologica il primo compleanno dellentrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale con cui i governi di molti paesi si sono assunti limpegno di ridurre le emissioni di CO2 e dei gas climalteranti, nel periodo compreso tra il 2008 e il 2012.
Dobbiamo ammetterlo: sempre piuttosto facile discutere, ragionare persino fare qualcosa di ecologico e di sostenibile nelle ricorrenze eclatanti, durante quei riti globali e persino festosi in cui si concentra lattenzione sullo stato di salute del nostro pianeta e ci si impegna solennemente ad invertire la rotta, a cambiare lo stato delle cose. Assai pi difficile invece la coerenza, tutti i giorni dellanno, nelle scelte di politiche e programmi, nei comportamenti individuali e collettivi.
I vertici, le conferenze, gli anniversari internazionali passano, si susseguono, ma il dato reale, concreto, misurabile che la vivibilit, la salute della Terra inesorabilmente peggiorata. Cos certificano, scientificamente, inesorabilmente gli indicatori ambientali essenziali: mutamenti climatici, inquinamento atmosferico, scarsit di acqua, desertificazione dei territori.
Comunque sia, in attesa di nuove diagnosi, in attesa perfino di un governo democratico dei grandi problemi planetari, importante che in ciascuno di noi aumenti la consapevolezza che la dimensione locale essenziale per la costruzione di uno sviluppo tendente alla sostenibilit. Uno sviluppo capace di diminuire il carico che grava sul nostro pianeta. Uno sviluppo capace di restituirci un futuro abitabile, desiderabile.
Oggi il processo di globalizzazione ci appare come un fenomeno multiforme e contraddittorio. Un processo che non possiamo accogliere acriticamente, semplicisticamente, in nome del puro e semplice sviluppo economico. Le logiche della finanza e dei gruppi economici dominanti troppo spesso appaiono accettate e non orientate dai governi dei paesi industrializzati. Una cultura, una politica consapevole, attenta alla qualit della vita, al senso autentico delle cose, attenta anche alla bellezza dei luoghi, delle nostre citt, non pu non evidenziare quei rischi che derivano dal saccheggio sistematico dellambiente e dal consumo incontrollato delle risorse naturali, dai danni irreversibili alla natura provocati da stili di vita non pi sostenibili, da un processo di omologazione che cancella le differenze artistiche e culturali dei contesti storico-geografici, dallappiattimento sui livelli e sui modelli dei paesi economicamente pi forti.
Ormai evidente che lomologazione e la cancellazione delle diversit procede sia per vie dirette che indirette: attraverso le biotecnologie, il commercio, la politica, i modelli culturali imposti. Omologazione anche labbandono dei prodotti, dei manufatti di qualit radicati in una tradizione di civilt, in stretto rapporto con il territorio, con i luoghi. O, peggio, limposizione di prodotti indispensabili ad un costo insostenibile per molti. Altro grave rischio la perdita di identit culturali: lingue, espressioni artistiche e architettoniche, usanze, saperi, tradizioni.
Le politiche ambientali dei luoghi, dagli specifici contesti territoriali sono quelle che un governo regionale, unamministrazione locale (comunale, provinciale) pu persino anticipare rispetto agli orientamenti statali, comunitari, globali. Sono quelle che direttamente, efficacemente aumentano la qualit sociale dello sviluppo, la sicurezza e il benessere dei cittadini e, alla fine, anche la produttivit complessiva di un territorio. Creando condizioni, opportunit nuove di lavoro.
Senza considerare, valutare ci che sostenibile e ci che non sostenibile, senza uneconomia ecologica, senza bilanci che comincino a calcolare anche i costi ambientali, si costruisce uno sviluppo ingiusto, privo di diritti certi. Si toglie ossigeno, speranza, futuro al luogo, ai luoghi in cui viviamo, abitiamo.
Ecologia letteralmente dottrina della casa: ma, oltre la dimora materiale, la Terra, lambiente, necessario ricostruire la dimora spirituale, e con essa una nuova idea di politica.

Tutti i commenti di Leandro_Janni

 

Commento 1113 di Renata Chiono del 30/03/2006


Perch non fa un salto a Rivara?: Villa Colli.
La invito volentieri.
Renata Chiono

Tutti i commenti di Renata Chiono

 

Commento 1232 di farnaz rezaei del 11/06/2006


Sono contenta xche finalmente sono riuscita a trovare un sito "italiano" che dicute cosi profodamente sull'architettura. Sono una ricercatrice di architettura e passo tantissimo tepo sui diversi siti e libri di architettura ma confesso non ho trovato nessun sito cosi utie sulla tema di architettura.

Tutti i commenti di farnaz rezaei

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]