Giornale di Critica dell'Architettura

1 commenti di Salvatore Scaglia

Commento 5484 del 12/08/2007
relativo all'articolo La Valle dei Misteri
di Mario La Ferla


La vicenda narrata nell'articolo di La Ferla mi indigna, ma non mi meraviglia affatto, purtroppo.
Ho parenti e conoscenti a Partanna (TP) e so, ad esempio, quante case - che potevano essere benissimo ristrutturate (o ritoccate: è il parere di mio padre, ingegnere) - sono state invece demolite e ricostruite di sana pianta. Con il denaro pubblico, ovviamente !
So anche che, prima di essere ammazzato, il consigliere istruttore Rocco Chinnici (che peraltro era stato per 12 anni pretore proprio a Partanna) indagava sulla ricostruzione della Valle del Belice: un giorno infatti, nel ricevere mio padre (che con lui collaborava), gli disse che andava di fretta perchè (e gliele indicò) aveva montagne di fascicoli da consultare concernenti il Belice.
So pure che negli anni '80 (io ero poco più che fanciullo) proprio a Partanna si registrò una faida sanguinosissima tra gli Ingoglia e gli Accardo, per il controllo del territorio (solo per questo ?). E sempre a Partanna vi fu l'assassinio del promettente democristiano Stefanino Nastasi, il cui mandante fu indicato nella persona dell'attuale sindaco partannese, nonchè parlamentare regionale, Vincenzino Culicchia (successivamente scagionato).
Morto Chinnici; morti Vito Lipari e Piersanti Mattarella (di cui si parla nell'articolo); morti tra le cosche mafiose partannesi; morto Nastasi... Tutto casuale e slegato ?
Credo proprio di no !

[Torna su]