Giornale di Critica dell'Architettura
5 Articoli di Alberto Scarzella Mazzocchi

Ancora sulle Commissioni edilizie


di Alberto Scarzella Mazzocchi - 1/3/2011

Mi permetto questo intervento per ricordare come da qualche anno, alla figura dell'Ingegnere Capo delle Pubbliche Amministrazioni sia stato affidato il ruolo istituzionale di professionista autonomo, responsabile quindi, in prima persona, di tutti gli atti amministrativi che gli competono. A seguito di questa epocale risoluzione, molti Comuni hanno cassato dal loro Statuto i comma inerenti la Commissione. ...(continua)
[Torna su]


Ancora sulla Riforma dell'ordinamento della Professione


di Alberto Scarzella Mazzocchi - 16/5/2007

Pubblichiamo una lettera dell' arch. Scarzella ( consigliere dell'Ordine di Milano) sull'annosa questione della riforma professionale, tema spesso e volentieri trascurato o, addirittura, sconosciuto agli stessi architetti che poi, all'improvviso, si trovano ad avere a che fare con leggi assolutamente vincolanti la professione, senza conoscerle...e a frittata fatta, ovvero senza potere più intervenire in merito al dibattito democratico che è la conditio sine qua non andrebbero fatte le leggi che ...(continua)
[Torna su]


Sulla riforma dell'ordinamento professionale


di Alberto Scarzella Mazzocchi - 19/10/2006

Quanti di noi sanno che Carlo Scarpa non avrebbe potuto lavorare perché secondo l’Ordine aveva un livello formativo insufficiente...?
Il tema della formazione professionale è argomento fondamentale perchè condizionerà il nostro lavoro negli anni a venire. ...(continua)
[Torna su]


Home sweet home. 2^ parte


di Alberto Scarzella Mazzocchi - 28/9/2004

Nella Russia Stalinista era però impossibile sottrarsi alle regole e chi le disattendeva o veniva internato nei campi di lavoro o si doveva autoeliminare come scelse di fare Wladimir Majkovskij. Per attuare i famosi piani quinquennali occorreva risparmiare tempo e denaro e il quattro novembre del ”55 veniva diffuso il rapporto Kruscev-Bulganin sulla eliminazione del superfluo nella progettazione e nella costruzione il cui scopo era quello di sollecitare lo studio di progetti tipo che consentisse...(continua)
[Torna su]


Home sweet home. 1^ parte


di Alberto Scarzella Mazzocchi - 13/9/2004

Pubblichiamo uno scritto di Alberto Scarzella Mazzocchi inerente un passaggio storico nel panorama architettonico italiano: la Legge Sullo.
Lo scritto, già edito dieci anni fa, vista la lunghezza, verrà pubblicato in più fasi....(continua)
[Torna su]