Giornale di Critica dell'Architettura
2 Articoli di Leandro A. Janni

Il mercato e l'ecologia


di Leandro A. Janni - 5/2/2004

Forse non tutti si sono accorti che negli ultimi anni il mercato si è subdolamente impadronito anche dell’ecologia. E che oggi, la tutela dell’ambiente, viene sempre più percepita non come valore in sé, ma come valore aggiunto del mercato.
In pochi anni la nostra scintillante società mediatica, concepita e strutturata per formare consumatori e consenso, con un’abile quanto rapida operazione culturale e politica, ha stravolto il passaggio – importante e necessario – dello sviluppo sostenibi...(continua)
[Torna su]


Dei PRG


di Leandro A. Janni - 4/9/2002

Dei PRG (sintetico acronimo che sta per Piano Regolatore Generale), allo stato dell’arte, si può dire che appaiono, sono divenuti, vere e proprie “opere” di tipo kafkiano, pirandelliano, borgesiano. Conosciamo tutti il gusto per la metafora, per il paradosso, per gli enigmi, di questi straordinari autori di letteratura: Kafka, Pirandello, Borges, appunto.
La letteratura - comunque - è attività di tipo prevalentemente contemplativo e qualcuno - a ragione o a torto - afferma che essa incida ...(continua)
[Torna su]