Giornale di Critica dell'Architettura
7 Articoli di Mara Dolce

I veri mostri
Articolo in risposta a Terranova e ai suoi Mostri3


di Mara Dolce - 29/7/2006

Il recente dibattito sulle demolizioni è triste per almeno due motivi.
Il primo è che è stato accompagnato da un impegno anti-demolizioni all'insegna di un imbarazzante ludicismo che gioca sul paradosso, che raccoglie firme e slogan , quello che si chiama Mostri Metropolitani o Amici del Mostro, che ha visto risorse economiche delle università messe a disposizione di siti web come quello realizzato da Casavola. ...(continua)
[Torna su]


Quattro maestri esclusi: meno concorsi e più giardinetti


di Mara Dolce - 15/7/2006

Una delle poche soddisfazioni che ci siamo presi in questi ultimi giorni, è stata quella di leggere della trombatura alle selezioni per il concorso a Roma di Piazza Augusto Imperatore, di Portoghesi, Aymonino, Benevolo e Marconi: 4 signori sull'ottantina ai quali il piacere derivato dal diventare nonni evidentemente non basta....(continua)
[Torna su]


'ò prufessore'


di Mara Dolce - 5/7/2004

Nel supplemento di Repubblica “Affari e Finanza” del 28 giugno, Isao Hosoe, ­noto progettista giapponese ­interpellato sullo stato del design italiano, dice: “E’ preoccupante che ad insegnare dalle cattedre universitarie ci sia solo chi ha un diploma di dottorato (nel migliore dei casi n.d.r.), ma non ha mai fatto in vita sua dei progetti di design.”
Dietro le cattedre ci sono meno architetti e designer e sempre più professori di mestiere: è il commento unanime di architetti e de...(continua)
[Torna su]


Critica da allevamento


di Mara Dolce - 30/6/2003

"La critica comporta un giudizio estetico. Questo giudizio consiste in una valutazione individuale dell’opera architettonica che il critico realizza a partire dalla complessità del bagaglio di conoscenze che dispone, dalla metodologia che usa, dalla sua capacità analitica e sintetica e anche della sua sensibilità, intuizione e gusto. Allo stesso tempo parte da un impegno etico:il miglioramento della società, l’arricchimento del gusto artistico, la difesa dell’adeguamento dell’architettura ai...(continua)
[Torna su]


Medaglia d'oro?


di Mara Dolce - 29/4/2003

Riceviamo le osservazioni di Mara Dolce sul premio "Medaglia d'oro" istituito dalla Triennale di Milano.
Osservazioni incentrate sulla menzione ricevuta da Marco Brizzi, direttore di Arch'it. Menzione contestata da Mara Dolce.
La linea editoriale di antiTHeSi contempla anche questo tipo di commenti agli eventi dell'architettura, ma solo ove essi non siano offensivi per i soggetti chiamati in causa. D'altronde, pubblichiamo anche le critiche a noi direttamente mosse dai lettori
...(continua)
[Torna su]


Nuove categorie critiche


di Mara Dolce - 25/2/2003

” Eleganza, trasparenza, leggerezza, flusso”. Non è l’ultimo slogan pubblicitario di Armani per lanciare la nuova collezione di moda primavera-estate, ma le parole in assoluto più usate dai critici e nelle quali ci si imbatte leggendo gli articoli delle riviste specializzate, a commento di un progetto architettonico (vedere Domus di gennaio sul progetto di Z.Hadid a Innsbruk, l’Architettura di dicembre2002, l’Arca di febbraio 2003).
Le nuove categorie di giudizio critico vanno per la maggior...(continua)
[Torna su]


Master Digitale


di Mara Dolce - 16/12/2002

La Redazione ha ricevuto una lettera di Mara Dolce che riporta alcune considerazioni sul Master organizzato dall'IN/ARCH. In quanto strumento di libero dibattito e opinioni, AntiTHeSi pubblica l'intervento e sarà assolutamente disponibile a pubblicare le eventuali repliche degli interessati.

Attenzione, è pronta una nuova bidonata sotto forma di "master di architettura digitale" della durata di 232 ore, legittimata dall'INARCH (Istituto di Cultura Italiana!) che si chiama: "...(continua)
[Torna su]