Giornale di Critica dell'Architettura
3 Articoli di Vincenzo Ariu

Centro/periferia: il grande gelo


di Vincenzo Ariu - 2/8/2018

Abstract
La dialettica tra il centro della città (il foro, la piazza medievale) e il suo intorno è sempre stata, per le società occidentali, in continuo mutamento: intere parti di città, nel divenire storico, si sono sviluppavate per i bisogni dei cittadini facoltosi per poi repentinamente essere abbandonati dagli stessi, quando le masse popolari, alla parti di città, nelle quali gli emarginati del passato sono sostituiti dagli esclusi di oggi. Il tentativo ricerca di condizioni migliori, n...(continua)
[Torna su]


Paesaggi e globalizzazione


di Vincenzo Ariu - 7/10/2017

Nel corso del ‘900 il concetto di paesaggio, come molti altri concetti culturali, è stato rielaborato nel tentativo di definirne uno statuto scientifico. Il concetto di paesaggio nel‘900, il secolo che si è immaginato capace di trascendere il tempo storico affidandosi al metodo scientifico, ha inconsapevolmente innescato un progressivo indebolimento delle idee di paesaggio che sino ad allora avevano identificato le culture antropiche. Mi sembra importante, per non chiudersi in nuovi recinti ide...(continua)
[Torna su]


Complessità e contraddizioni della conservazione


di Vincenzo Ariu - 10/10/2016

Il patrimonio architettonico storico è senza ombra di dubbio una ricchezza delle civiltà da conservare e curare come testimonianza e memoria del passato ma soprattutto come parte della realtà che dà senso al nostro essere al mondo “hic et nunc”. In Italia l'imponente patrimonio architettonico oggetto di tutela è talmente grande e radicato nel paesaggio urbano ed extraurbano da rappresentare una seconda natura originaria per i suoi abitanti. Data l'importanza del patrimonio architettonico italia...(continua)
[Torna su]