Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 2 commenti relativi a questo articolo

Commento 84 di Carlo Sarno del 27/03/2002


La critica non pu essere solo logica e coerenza. La critica una attivit intensamente umana dove i problemi dello spirito dell'uomo emergono incalzanti.
La critica - la vera critica - una attivit morale e costruttiva che dona coscienza a fatti ed eventi di cui ancora non si ha chiara consapevolezza; il critico l'interlocutore degli eventi, colui che stabilisce un dialogo, che traduce l'indicibile, che dona agli altri - distratti - una consapevolezza di fenomeni rilevanti per la crescita culturale e morale dell'umanit.
Il mio pensiero va a Gramsci, a Zevi e tanti altri.
Ma soprattutto la critica un problema di coscienza, di amore per la vita, di ricerca della verit , che assume in s anche l'assurdit della Croce e della incomprensione in quanto profezia dell'ignoto.

Tutti i commenti di Carlo Sarno

27/3/2002 - Sandro Lazier risponde a Carlo Sarno

"Ma soprattutto la critica un problema di coscienza, di amore per la vita, di ricerca della verit ..." appunto, quale verit? Ma soprattutto, come?

 

Commento 91 di Carlo Sarno del 05/04/2002


Ciao Sandro, ti chiedi quale la ricerca della verit, come ricercarla...
con umilt prover a darti il mio parere.
La critica un problema di coscienza, di introspezione nella propria e altrui anima, di fede. Imparando a conoscere se stessi (lo diceva anche Socrate) si trova la via per la comprensione della esistenza e della realt in maniera profonda e non supereficiale. Solo comprendendo se stessi e la propria essenza un critico potr diventare un vero critico, ovvero un critico rivolto alla verit sua, degli altri, e delle opere e degli argomenti che tratta.
Credo anche che per diventare un buon critico occorra comprendere il mistero della Croce, il mistero dell'uomo e della sua partecipazione al divino. Il Regno di Dio dentro di voi, ripeteva Ges, ed a lui recentemente nel campo dell'architettura faceva eco nel suo libro Testamento Frank Lloyd Wright ripetendo...il Regno di Dio dentro di voi...non lasciate spegnere la vostra Luce.
Io credo che la risposta al come ricercare ed a quale sia la verit nella critica lo si debba ricercare proprio l, nel cuore dell Luce che in noi.
Carlo.

Tutti i commenti di Carlo Sarno

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]