Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 9 commenti relativi a questo articolo

Commento 8751 di Luigi nucita del 19/07/2010


Le parole finali di questo addio a Giannino mi sembrano le pi adatte: "Grazie Giannino". Per le idee che ci ha saputo trasmettere e per la passione civile che non solo lo animava ma che sapeva anche contagiare agli altri. Lo spessore culturale di Giannino Cusano evidente: basta leggere gli articoli che sono qui pubblicati. Per ricordare la sua tempra morale basti dire che aveva volontariamente rinunciato (in realt non so da quando ma credo da anni) ad usare il timbro professionale ritenendo che gli ordini professionali fossero inutili e liberticidi (e forse anche un po' criminogeni). Chi esercita la libera professione sa cosa questo vuol dire: una riduzione del giro di affari notevolissima, anche del 90% tanto per dare un numero. Non so come riuscisse a sbarcare il lunario in una tale situazione: un lungo digiuno di stampo radicale che per quanto mi riguarda cercher di trasformare in riflessione. Si potrebbe continuare ancora ricordando la simpatia, l'umilt (una virt nella quale esagerava a mio avviso), le battaglie civili, ma mi fermo qua. Grazie Giannino.

Tutti i commenti di Luigi nucita

 

Commento 8752 di Antonino Saggio del 20/07/2010


Che dispiacere la morte di un architetto cos colto impegnato valoroso e coraggioso. Mi unisco al cordoglio e ringrazio Sandro e Paolo di aver aperto questo spazio di ricordo per una persona che cercava disperatamente nell'architettura la civilt.

Tutti i commenti di Antonino Saggio

 

Commento 8753 di vilma torselli del 20/07/2010


Sono costernata, come immagino tutti quelli che, come me, hanno avuto il piacere di dialogare con lui sulle pagine di antithesi ed apprezzare la sua cultura, l'intelligenza aperta, la capacit di ascolto, la voglia di mettersi in discussione.
Da ieri siamo tutti un p pi poveri.

Tutti i commenti di vilma torselli

 

Commento 8754 di Antonello Marotta del 20/07/2010


Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Cusano, mi unisco al cordoglio.
Mi fa piacere ricordare il suo libro La finestra e la comunicazione architettonica, nella Universale di Zevi, edizione Dedalo. E stato un libro che ho particolarmente apprezzato: intelligente, colto, coraggioso.
Credo che una parte del pensiero di un intellettuale rimanga tra i suoi scritti, pronto a rivivere nel pensiero di un altro.

Tutti i commenti di Antonello Marotta

 

Commento 8755 di Leandro Janni del 21/07/2010


"Beati quelli che hanno sete di GIUSTIZIA, perch saranno saziati".


Tutti i commenti di Leandro Janni

 

Commento 8756 di maurizio zappal del 21/07/2010


Triste per la notizia appresa!
Scambiavamo con Giannino, a prescindere da tutto, corrispondenza personale e se mi consentite riporto una cosa bella che mi scrisse tempo fa : "...Se dibatto, a volte accalorandomi, anche perch vedo i migliori, quelli che difendono le idee migliori, spesso presi da scoramento...hai scritto ........: insisti!"
E riprendevo entusiasmo...beh adesso l'ho perso definitivamente!

Da Kraus a Giannino:
Chi d le sue opinioni non pu farsi cogliere in contraddizioni. Chi ha dei pensieri pensa anche in mezzo alle contraddizioni.

... buon tutto, Giannino

Tutti i commenti di maurizio zappal

 

Commento 8758 di Pietro pagliardini del 21/07/2010


Con Giannino Cusano ho avuto ripetuti scambi di opinione vivaci e polemici ma, partendo da punti di vista diversi, grazie alle sue appassionate argomentazioni e alla sua propensione al dialogo, pi volte ci siamo incontrati.
Alla sua famiglia e ad Antithesi le mie condoglianze.
Pietro Pagliardini

Tutti i commenti di Pietro pagliardini

 

Commento 8768 di renzo marrucci del 24/07/2010


Siamo di passaggio in questa avventura umana e non ci resta che accettarlo e farne, per quello che possiamo e per quello che riusciamo,
una esperienza per altri... per i propri familiari e per i propri amici e per i propri compagni di avventura... ma anche per gli altri... con quello in cui crediamo con passione, cio amore e sincerit...
Cos capita... e cos capita che anche con la tua scomparsa riflettiamo di pi e pi a fondo anche la tua esperienza per il tempo che rimane e che Dio ci d ...
Non immaginavo che fosse arrivato il tuo tempo cos come non immaginavo che fosse arrivato il tempo della mia Rosa... ma arriva e quando arriva ti arriva dietro alle spalle e nulla e nessuno ci pu fare niente...
E' un arrivederci Giannino... continueremo la buona costruttiva polemi
ca... e ora il mio umile e sincero cordoglio ai tuoi familiari ed amici.



Tutti i commenti di renzo marrucci

 

Commento 8950 di cristina caretta del 26/08/2010


Vorrei ringraziare Sandro Lazier, la redazione di Antithesi e tutti i colleghi e amici di Giannino per la loro disponibilit, per le belle parole e per le testimonianze in ricordo del mio amato compagno.

Grazie,

Cristina Caretta

Tutti i commenti di cristina caretta

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]