Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 10 commenti relativi a questo articolo

Commento 771 di Giusy Pappalardo del 08/09/2004


E gli occhi che hanno letto questo articolo brillano e piangono.
Perchè, in Italia, chi sogna di fare Architettura si trova di fronte ad una grande confusione. Perchè il Progettista è ben altro che l'architetto o l'ingegnere edile, e dentro di sè non ha solo curve barocche o integrali.
Ma chi ci insegnerà ad esserlo?
Dove sto io molti si impegnano a confezionare inetti palazzinari pronti per affrontare il redditizio mondo dell'edilizia e della speculazione. (ingegneria edile-architettura. Catania)
Come uscirne vivi?
Qualcuno ci prova, seguendo percorsi individuali e tortuosi, nella consapevolezza del rischio e nella paura del fallimento.
Ma ciò che conta è trovare dentro i propri sogni la forza per non mollare.
In fin dei conti...
"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo"...
(Aristotele)

Tutti i commenti di Giusy Pappalardo

 

Commento 784 di Irma Cipriano del 22/09/2004


Purtroppo anche coloro i quali decidono di muoversi dal proprio paese per approdare alla facoltà di architettura scoprono prestissimo di avere di fronte un muro di cemento armato: è costituito da docenti retrogradi; esami obbligatori inutili; esami che dovrebbero essere necessari e invece sono rilegati se va bene a opzionali, quando non sono del tutto assenti. Anche qui le curve non esistono, non funzionano, non servono. Anche qui estro e fantasia sono parolacce da ignoranti che non hanno capito che l'architettura serve, va usata, non deve essere un capriccio; dove si pensa ai numeri, cioè alla massima cubatura sfruttabile, e non a cosa può significare un progetto; dove lo studente stesso è un numero, non ha personalità, e deve progettare in base a quello che vuole il docente ( è o non è lui il tuo commmittente??) Se l'ingegnere edile esce dalla sua facoltà pieno di frustrazioni ed ideali inespressi o accartocciati, lo stesso è per chi esce dalla "artistica" e "vera" facoltà di architettura. Solo che l'inganno e la delusione sono stati ancora maggiori.

Tutti i commenti di Irma Cipriano

 

Commento 786 di Isabel Archer del 23/09/2004


Gentile Silvio Carta,
il suo racconto è appassionato e straordinariamente delicato, tocca il cuore. Sembra di rivedersi, venuti fuori da un liceo già abbastanza deprimente e frustrante (in cui chi è leggermente diverso dagli schemi può vedersi addirittura deriso da alcuni professori di quarta categoria), scegliere solennemente la Facoltà della nostra vita, quella che ci consentirà finalmente di esprimere noi stessi, i nostri sogni.
E se anche non fossimo stati così ingenui allora da credere nell’Architettura, quella vera, e nel sistema universitario italiano (nessuno te lo spiega che i tuoi studi in Italia li devi fare da te se vuoi imparare veramente qualcosa), non sempre i nostri genitori avrebbero avuto la possibilità economica o l’apertura mentale di aiutarci a studiare altrove o forse i nostri genitori sono ingenui più di noi.
E allora solo pochi temerari, smaliziati (beati loro) e pochi figli di papà hanno scelto il percorso giusto per fare della vera architettura.
Le assicuro che il quadro che lei dipinge, se può consolarla, non è molto diverso dalle “eccelse” facoltà di architettura italiane, in cui i baroni saccenti (quelli ufficialmente ritenuti veri architetti) ti guardano altezzosi, valutando quante stelline hai sulla divisa, se tuo padre, tua madre o tuo zio gli possono servire, se ti possono sfruttare in qualche modo, se hai qualcosa che possono prendere, fossero almeno bravi in questo tipo di valutazione, sarebbe un loro merito, ma non sanno nemmeno riconoscere il valore di una persona appassionata, che ha voglia di sperimentare, a loro non interessa sperimentare, ma mantenere saldo il loro deretano sulla poltrona d’oro (perché alla fine sempre di denaro si tratta).
E siamo sempre qui, a non fare i nomi, perché questi detestabili baroni ci servono ancora, anche dopo, anche quando facciamo l’esame di stato e pensiamo di essere gli unici deficienti che non riescono a superarlo, ma poi lo squallore della professione che impariamo a conoscere d’improvviso c’illumina e capiamo che questi baroni sono la nostra condanna a vita, che ci serviranno sempre, perché comandano anche negli ordini professionali.
E questi baroni, che ci hanno propinato i loro libri, spesso inutili e boriosi, ci serviranno anche quando pensiamo che il nostro destino è fare ricerca, perché nessuno riesce a fare ricerca senza di loro in Italia.
E non sapevamo a 18 anni, persi nei nostri sogni sul futuro di città vivibili, in armonia con la natura e con lo spirito degli esseri viventi, che fare architettura significava convivere ed essere conniventi con la camorra e la mafia del mondo dell’edilizia, degli assessori e dei baroni universitari che tante volte abbiamo ingenuamente venerato.
E le poche eccezioni, i pochi professori che fanno veramente i professori, sono visti come mosche bianche, quando dovrebbero essere lo standard.
Non c’è che da invidiare chi ha la fortuna di incontrare almeno un professore vero sulla sua strada, almeno uno, che ti fa scattare la scintilla e ti fa rendere conto che quello che ti hanno insegnato, quello che hai assorbito come oro colato dalla bocca di fantocci, vestiti bene, distinti e pieni di sé, è tutto da buttare nella spazzatura.
Capisco come questo dolore possa rinnovarsi e rifluire pericolosamente, proprio nei giorni della Biennale, quando ci accorgiamo quanto indietro siamo rimasti.
Non pensino, quindi, gli studenti di ingegneria edile-architettura che avrebbero incontrato un miglior destino nelle vuote e gelide cattedrali delle facoltà di architettura italiane.

Tutti i commenti di Isabel Archer

 

Commento 800 di marco luciano del 10/10/2004


Penso che la visione dell'architetto, esposta dal Sig. Silvio Carta, sia un pò la visione, purtoppo, comunemente convisa dalla maggior parte della gente.
Mi riferisco ad una visione dell'architetto borghese, legata inevitabilmente ai percorsi universitari.
Vorrei ricordare che alcuni dei più grandi architetti non erano neppure laureati, o taluni lo erano in altre facoltà.
Per quanto riguarda poi la questione Ingegniere vs Architetto, sarebbe l'ora di smetterla con questa discriminazione borghese, e poco produttiva. Personalmente amo in modo particolare un architetto italiano Pier Luigi Nervi, che come molti sanno era un ingegnere e non un architetto. Si è vero i percorsi formativi, seppur spesso trattando gli stessi argomenti, utilizzano un approccio più scientifico per i primi e più umanistico per i secondi, ma penso che per fare ARCHITETTURA, sia altre le caratteristiche necessarie, e non un titolo accademico.

Tutti i commenti di marco luciano

 

Commento 852 di Fabrizio Di Mauro del 17/12/2004


E' sorprendente come in tale articolo mi senta non soltanto emotivamente coinvolto, quanto piuttosto protagonista principale.
Iscritto ormai da 4 anni al corso di laurea specialistica in Ingegneria Edile-Architettura (Univ. di Ct), super motivato e pieno di speranza ancorchè convinto che tal corso fosse il migliore, mi ritrovo adesso triste, deluso e scoraggiato dai docenti, il 95% dei quali presuntuosi, arroganti, non rispettosi dello studente, ma cosa peggiore ignoranti, che cercano di formare tanti piccoli speculatori e "palazzinari" , praticamente cloni di loro stessi.
L'unica cosa che mi tiene in vita è cercare di guardare avanti e crescere, seguendo, come sostiene anche la collega e amica Giusy Pappalardo, percorsi individuali nella consapevolezza e nel rischio di un totale fallimento.

Tutti i commenti di Fabrizio Di Mauro

 

Commento 908 di p.p. del 26/05/2005


Da un altro articolo mi è parso di capire che viviamo nella stessa città. Perciò quello che ho letto mi sembra strano. Io ho scelto di non fare ingegneria, nemmeno quei "due anni e poi ti trsferisci" che qualcuno mi ha consigliatio, ma ho deciso di attraversare il tirreno per iscrivermi ad architettura. Ma quando sono tornato da architetto ero ormai un pesce fuor d'acqua... Se ci sono persone, ingegneri, che vivono nell'ombra per la paura dei commenti, come pensa possa vivere un architetto, che già nel nome porta intrinseche tutte quelle "caratteristiche di cui vergognarsi"?
Ma poi è vero che "snobbiamo" gli ingegneri? a volte magari si, ma in questa città è impossibile considerarli "garzoni per le commissioni". Casomai siamo noi che veniamo considerati di volta in volta "decoratori", "arredatori",ecc. E il mio problema più grosso è che qui a Cagliari sono troppi a pensarla così...
N.B. Commento firmato.

Tutti i commenti di p.p.

 

Commento 910 di C. Marcello Desole del 01/06/2005


Caro p.p., stia tranquillo che non tutti si nascondono e se si indagassero le ragioni profonde per le quali non ha potuto studiare Architettura a Cagliari si renderebbe conto che gli interessi alla base di ciò non hanno una sola bandiera (così come un solo sesso). Si potrebbero fare esempi e nomi...
Lei ha ragione comunque, come ha ragione S.C.: la situazione, il mercato non é certo facile e ho paura che l'Università (che dovrebbe aiutare a migliorare il sistema) stia ragionando più in termini di competizione territoriale che formazione (sostenibile con e per il territorio) di eccellenze.
Quello che le posso consigliare (se vuole e se può) é di coltivare l'interdisciplinarietà, reale, e come valore aggiunto: conosco diversi bravi Ingegneri della sua città che la sanno applicare, così come ne conosco altri che non condividono nulla, a cui non interessa cambiare il sistema e che sono diventati squali avidi (così come succede in tanti altri settori della società, anche il suo).
Ad ogni modo non si faccia usare e non smetta di provare a fare ciò che desidera, non è il solo ad avere queste aspirazioni. Consapevolezza nelle scelte.
Cordialmente
C. Marcello Desole

Tutti i commenti di C. Marcello Desole

 

Commento 1028 di Emanuela Villa del 01/02/2006


Gentile Silvio Carta,
mi ritengo facente parte del club dei ragazzini (e ragazzine!) che, pur avendo da sempre avuto le idee chiare, sono incappati nell’equivoco di Ingegneria Edile-Architettura. Con la sola differenza che ho avuto la fortuna di avere degli insegnanti che, capito come “funzionava” la sottoscritta, hanno saputo ascoltarmi e consigliarmi con il cuore in mano. Ed ora mi ritrovo a studiare Architettura al Politecnico, a studiare qualcosa che mi appassiona veramente, e ad avere gli occhi che brillano. E poco importa se la professione che ho intrapreso non sarà rose e fiori, sono preparata a ciò che mi aspetta!
Intanto ammiro gli ingegneri come mai prima, proprio perché mi sono resa conto dei “bocconi che ingoiano” e della difficoltà vera del loro studio!
Sono convinta, però, che non sia del tutto persa la speranza per chi, a differenza mia, ha continuato gli studi ingegneristici: anche nella razionalità dell’ingegnere c’è posto per l’Arte, l’importante è non lasciare sopire del tutto la fiammella della passione, e coltivarla, e darle spazio.
Cari Saluti.


Tutti i commenti di Emanuela Villa

 

Commento 7346 di maurizio serra del 08/07/2009


Siamo cresciuti insieme caro Silvio percorrendo tutte le salite (e discese) che la nostra carriera universitaria ci ha riservato. Oggi abbiamo quasi 30 anni, da 4 -5 siamo nel mondo del lavoro, io ho intrapreso la carriera dell'ingegnere d'impresa (così vengono definiti quelli come che lavorando in grosse imprese di costruzioni e che costruiscono le grandi infrastrutture) e tu sei un architetto..architetto critico ingegnere!!
L'essenza del tuo articolo sta in ognuno di noi...basta cercarla e coltivarla quotidianamente! Noi siamo l'esempio e come noi tanti altri...
Un abbraccio

Maurizio


Tutti i commenti di maurizio serra

 

Commento 7347 di christofer giusti del 08/07/2009


Se può essere di consolazione posso dirle che quegli entusiasmi, quegli slanci, quelle passioni, sarebbero state messe a dura prova anche da tante ottuse e asfittiche facoltà di architettura: pretenziosi corsi, lezioni di sedicenti, pomposi, nonchè noiosi e inutili, cattedratici, i cui programmi di anno in anno vengono allungati, a mò di broda, da parrasiti ricercatori.
Niente arte caro amico, bei tempi quelli del liceo artistico, ma ad architettura niente arte. Meglio i numeri dia retta!

Tutti i commenti di christofer giusti

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]