Tra segreti di Stato... e di Pulcinella

Opinioni

Tra segreti di Stato... e di Pulcinella


di Paolo G.L. Ferrara
7/6/2004

Charles Batteux, padre riconosciuto del concetto di Belle Arti, considerava il piacere quale loro fine ultimo e la mimesi lunico principio in cui racchiuderle. Sappiamo che tra di esse non erano per comprese leloquenza e larchitettura, questultima considerata pura funzione e, dunque, al di fuori del concetto di arte quale puro diletto delluomo.
Silvio Berlusconi, lo sappiamo, dice di essere, oltre che un abilissimo oratore, anche un urbanista e un intenditore darte di primo ordine. Quello che non sappiamo se i lavori che sta effettuando nella sua tenuta in Sardegna -Villa Certosa- siano, o meno, adeguatamente supportati da lecite licenze edilizie.
Il tema vecchio: labusivismo praticato dagli italiani tanto quanto il sesso e risulterebbe oltremodo inutile stupirsi del problema, cos come altrettanto inutile cercare in Berlusconi il pretesto per farne un casus belli. Dunque, a prescindere da Berlusconi, il problema in realt molto pi ampio visto che coinvolge il rapporto tra il comune cittadino e le istituzioni di governo, gli uni giustamente obbligati a rispettare le leggi, le altre autorizzate a rispettarle senza per essere soggette a controlli. Difatti se laggirare le leggi da parte del comune cittadino spesso un segreto di Pulcinella, quello del presidente del Consiglio un segreto di Stato.
I fatti sono recentissimi: lesteta Berlusconi sta facendo costruire un teatro allaperto (sulla falsa riga di quelli greci), un pontile dattracco e sta facendo rivestire una cabina elettrica in stile nuraghe. Per tutte queste opere ci sono le licenze di legge. Lo stesso ministro Giovanardi ha dichiarato alla Camera dei Deputati che tutto in regola e che si trattato di problemi legati alla sicurezza del presidente: Sulla costa c un attracco scoperto, concepito solo per i mesi estivi e il Cesis, la societ che si occupa della sicurezza personale del Presidente, ha insistito fin dal 2001 perch si individuasse un attracco fisso e coperto per garantire una via di fuga a mare sicura per lo sbarco e limbarco di personalit da tutelare. Ma Berlusconi queste opere mica le voleva e solo ...in seguito allaggravarsi della situazione internazionale e dopo reiterate richieste del Cesis, condivise dal ministro dellInterno ha per dato il proprio assenso.
Tutto in regola dunque, ma le carte sembrano contraddirsi: le opere autorizzate erano gi in fase di esecuzione ancora prima che ci fosse il nullaosta. Vediamo. Il percorso di talassoterapia, composto da cinque piscine, era gi magnificato da Renato Farina in un reportage dellestate 2003; la licenza datata 17 dicembre 2003. Per il Teatro, la domanda del 26 gennaio 2004 stata accettata (concessione 387/04) il 4 maggio 2004; due giorni dopo i lavori, in stato avanzatissimo, erano gi sulle pagine della Nuova Sardegna. Che avessimo un presidente operaio era risaputo, ma che fosse cos veloce nelleseguire...non me lo aspettavo.
Ma allora, se tutto in regola, perch tutto altrettanto top secret? Lavvocato Niccol Ghedini, difensore di Berlusconi nei processi che lo riguardano, lunico a conoscere bene cosa dicono i due decreti secretati in quanto avvocato della societ Idra, proprietaria di Villa Certosa. Ovviamente, anche Ghedini, intervistato da Gian Antonio Stella per il Corriere della Sera, non lascia trasparire nulla, tranne che, a proposito del divieto di costruire entro i 300 metri dalla costa, ...la propriet rientra in un piano territoriale ambientale precedente. Quando entr in vigore la legge sui 300 metri, nel 1989, prevedeva (articolo 10 bis, comma 2, lettera B) fossero esclusi i terreni per i quali erano state avviate opere di urbanizzazione. Quindi per la Certosa vale la legge precedente.
Dunque, si tratterebbe di opere di urbanizzazione e non di architettura. Concetto astruso? S, abbastanza, soprattutto se teniamo presente che, come dice Gian Antonio Stella, ...certi lavori risultano fatti, in una zona come quella che secondo gli ambientalisti coperta da vincoli rigidissimi, grazie a semplici autorizzazioni per pertinenze urbanistiche. Cio? Opere di modeste dimensioni tali da non potere incidere in modo significativo sullassetto del territorio.

Che dire? Pu un teatro da 400 posti in struttura portante in cemento armato e gradonate in granito incidere significativamente sul territorio? A rigor di logica, s, ma a rigor di avvocato, no: dice infatti lAvv.Ghedini che in fondo si tratta solo di ...quattro pietre...(?!). Peccato per che il Tar della Regione Sardegna abbia stabilito che la concessione edilizia necessaria anche per opere dello stesso genere di quelle di Villa Certosa e che, dunque, non sia sufficiente lautorizzazione: La concessione edilizia necessaria per ogni trasformazione del territorio attraverso lesecuzione di opere comunque incidenti su aspetti urbanistici ed edilizi che abbiano perdurante rilievo ambientale ed estetico o anche solo funzionale pur quando si tratti di una stratificazione sul suolo di materiali attinti altrove, senza interventi in muratura.
Se davvero, come dice Giovanardi, sono opere dovute a tutela della sicurezza del premier, cosa ne sar quando Berlusconi avr cessato la sua funzione pubblica? Verranno demolite o, magari, condonate?
C' da chiedersi se sia lecito avere potere illimitato in nome del ruolo istituzionale: lo stesso Berlusconi ha infatti dichiarato di essere stato obbligato a secretare le opere perch ha ricevuto ben trentotto minacce (a tale proposito, Lazier mi ha detto che, se voglio, mi mander un po di lettere anonime e mi far qualche telefonata minatoria, cos potr costruirmi qualcosa di abusivo adducendo motivi di sicurezza. Lidea non male...).
Il suo amicone George W. Bush gli ha detto di volere andare a vedere il ...bunker che ti stai costruendo, il che sembra confermare le ipotesi che sono state fatte in questi giorni, facendo cos luce sul segreto di Pulcinella: del resto, se il Presidente degli Stati Uniti vuole vedere il bunker, significa che di bunker si tratta...
Resta il dubbio sul teatro, che bunker non , dunque non si capisce che tipo di segreti debbano essere coperti per renderlo inviolabile. Forse lipotesi pi plausibile che Berlusconi vi si voglia esibire con il suo fido Apicella, parcheggiatore napoletano: in effetti, quale migliore interprete per svelare quello che, come detto, sembra proprio un segreto di Pulcinella?
La notizia di certo soggetta ad accuse di mistificazione politica, ma resta comunque il fatto che nel nostro Paese certe notizie non scalfiscono minimamente gli Ordini professionali: da quello degli architetti, o ingegneri, o geometri di Olbia non si levata alcuna voce in merito. Eppure, ci sar un progettista che ha eseguito disegni ed affini; ci sar pure un direttore dei lavori, un responsabile per la sicurezza. Perch non lo/li si convoca per sapere come stanno i fatti, per verificare se tutto stato fatto secondo la legge?
Chi ha firmato i progetti ai quali sono state concesse le licenze? E soprattutto, sapevano questi nostri colleghi della reale situazione? Ancora: perch il Consiglio Nazionale degli Architetti non ha mai pubblicato nella sua (ricchissima) rassegna stampa su internet nessun articolo che parli della vicenda? Eppure, di abusi o presunti tali, se ne parla spesso.
La Procura di Tempio Pausania aveva emesso un provvedimento di ispezione dei luoghi, affidandolo alla capitaneria di Porto. Poi arrivato lo stop in nome della sicurezza nazionale. Il presidente della Regione Sardegna, Italo Masala, dichiara che "...le leggi regionali in materia di urbanistica non possono essere violate neppure in nome di presunti interessi di sicurezza nazionale", aggiungendo che le autorizzazioni sono direttamente state date da Decreto Ministeriale del Ministero delle Infrastrutture presieduto da Lunardi, smentendo di fatto Giovanardi che dichiarava a sua volta che lok al progetto era stato dato dallUfficio tutela del paesaggio della Regione Sardegna.
Capirci qualche cosa impresa davvero ardua...ma si sa: siamo nella Seconda Repubblica e le cose rispetto la Prima sono cambiate. Innegabile: Luigi Cogodi, da assessore regionale allUrbanistica durante la Prima Repubblica, fece demolire la villa portorotondina del ministro Dc Antonio Gava. Oggi, nella Seconda, non si pu pi...
Torniamo a Batteux. Berlusconi ne sposa il pensiero: secondo il francese larte non forse fatta che per ingannare? larte non forse qualcosa che non serve? larchitettura non forse esclusa dalle "arti" poich, al contrario di queste, serve a difendersi dalla natura (e dagli attentati...)? Bene, visto e considerato che la costruzione architettonica (alla faccia di Platone, Malaspina di Sannazaro e Kant) non rientra nelle belle arti, perch mai avrebbe dovuto chiedere autorizzazioni allufficio di tutela del paesaggio?
Chiss se molto presto leggeremo qualcosa di nuovo in merito alla nuova teoria architettonica nel sistema delle arti moderne...

...

www.antithesi.info - Giornale di Critica dell'Architettura - Tutti i diritti riservati