Novit sul ponte (sullo Stretto). Senza commento (ma con Libeskind)

Opinioni

Novit sul ponte (sullo Stretto). Senza commento (ma con Libeskind)


di Leandro Janni
4/1/2011

LAnas rende noto che la societ Stretto di Messina ha ricevuto dal contraente generale Eurolink il progetto definitivo del ponte sullo Stretto e degli oltre 40 chilometri di raccordi stradali e ferroviari. Si tratta di oltre 8.000 elaborati progettuali, che confermerebbero le impostazioni tecniche e i costi di costruzione del progetto preliminare redatto dalla Stretto di Messina e approvato nel 2003 dal Cipe. Il progetto definitivo comprende, inoltre, le opere deliberate dai comuni interessati alla costruzione del ponte, come il sistema di fermate ferroviarie intermedie tra Reggio e Messina. Infine, aggiunge lAnas, il progetto definitivo accoglie, ai fini anche della sicurezza antisismica delle opere a terra, la nuova normativa del Testo unico delle costruzioni, intervenuta successivamente alla progettazione preliminare.
La puntualit con cui il progetto stato definito - ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli - dimostra la chiara volont del Governo, che ha ritenuto il ponte unopera prioritaria per il Mezzogiorno, per l'Italia e l'Europa, essendo esso un tassello del corridoio Berlino-Palermo.
Le prossime tappe, scandite dalla legge obiettivo, prevedono l'approvazione del progetto definitivo da parte della Stretto di Messina e l'avvio dell'istruttoria da parte del Ministero competente, che dovrebbero concludersi con l'approvazione da parte del Cipe. Ha aggiunto con evidente soddisfazione il ministro Matteoli: Oggi un giorno importante. Nei cinque - sei anni necessari per la realizzazione del ponte saranno occupate circa 40 mila persone fra tecnici, geometri e lavoratori.

Tutto bene, tutto chiaro, tutto risolto, allora? Non proprio, a sentire i professori Remo Calzona e Guido Signorino, intervenuti ad un recente convegno che ha avuto luogo a Messina. Essi affermano, infatti, che il ponte sullo Stretto che vogliono costruire oggi, cos come stato concepito, non va pi bene. Lidea di un altro ponte, avanzata da Calzona, per anni componente della commissione Anas, coordinatore del comitato scientifico della Stretto di Messina e del Cipe, ha spiazzato buona parte della platea del convegno tenutosi nellaula magna della Facolt di Scienze politiche dellUniversit di Messina. La proposta alternativa di Calzona semplice, pragmatica, diretta: copiare quanto fatto col ponte Akashi in Giappone, sfruttando gli enormi passi avanti fatti con le costruzioni di tipo off-shore. In sostanza Calzona propone di abbandonare lidea avveniristica e avventuristica di un ponte sospeso a campata unica (quello di Messina, con una campata centrale di 3.300 metri, sarebbe il pi lungo al mondo di questa tipologia) per sposarne una che preveda i piloni del ponte in mezzo al mare, e non sulla terraferma. Ci determinerebbe una notevole mitigazione dellimpatto ambientale sulle due coste (siciliana e calabrese) e un risparmio anche di costi, in quanto lubicazione sarebbe diversa, i percorsi pi brevi e i risparmi, secondo un calcolo di Calzona, di 3 miliardi di euro in 30 anni. Anche Signorino ha le idee chiare, da molti anni: da quando, cio, per farsi unidea che non fosse ideologica e pregiudiziale sulla mega infrastruttura territoriale, s messo a studiarla come pochi hanno fatto. E il verdetto sempre lo stesso: bocciatura, su tutta la linea. Perch, ad esempio, sono fragili, obsolete le analisi economiche effettuate sulla base delle stime di un Pil, quello del Mezzogiorno, diverso dal Pil reale, e sui flussi di traffico, oggi in decremento rispetto al periodo, ormai lontano, in cui furono realizzate tali analisi. La domanda dunque si riduce, andando nella direzione opposta ai presupposti economici del progetto. Per cui: navi anzich gommato. Insomma, diventa pi conveniente spedire le merci via mare piuttosto che per strade e autostrade, in quanto il costo del trasporto di 20 tonnellate di merce per 100 km in mare di 79 euro, mentre il costo della stessa quantit di merce su camion di 239 euro. Secondo Signorino anche il rapporto costi-benefici, principio cardine delleconomia, fa emergere una evidente antieconomicit: sottostimati i costi sociali, a fronte di benefici solo presunti, come il risparmio di tempo nellattraversamento dello Stretto. E poi troppe cose non quadrano nella progettazione, dalle opere a terra alla rilevante maggiorazione, nel frattempo avvenuta, per i costi di realizzazione.

Intanto, stato affidato all'archistar Daniel Libeskind il progetto delle principali opere connesse al ponte sullo Stretto. Lo rende noto la societ "Stretto di Messina", facendo sapere che l'amministratore delegato Pietro Ciucci, insieme con il direttore generale Giuseppe Fiammenghi, ha incontrato a Roma Libeskind (impegnato nella ricostruzione di Ground Zero, a New York) per approfondire il progetto.
In particolare le opere, comprese nel progetto definitivo, riguardano il lato calabrese del manufatto e, nello specifico, l'area del centro direzionale presso la localit Piale (Villa San Giovanni), la fascia dal blocco di ancoraggio alla torre del ponte (Cannitello), il lungo mare di Villa San Giovanni, con l'obiettivo - si legge nella nota della societ "Stretto di Messina" - di offrire un ulteriore valore aggiunto agli aspetti paesaggistici e urbanistici della costa calabrese interessata dalla realizzazione del ponte e dei suoi collegamenti.
"Con l'intervento dell'architetto Libeskind si aprono nuovi scenari di assoluto rilievo non solo per l'area polifunzionale del centro direzionale del ponte, destinata ad ospitare strutture espositive, commerciali, congressuali ed alberghiere, ma anche per il lungo mare di Villa San Giovanni", ha commentato Ciucci, aggiungendo che "il progetto potrebbe essere arricchito con alcuni interventi sul lato messinese nel segno della continuit tra le due coste".



...

www.antithesi.info - Giornale di Critica dell'Architettura - Tutti i diritti riservati