Eisenman, il passato del presente. Terragni, il presente del passato.
 
  Oggi il 11/12/2007
Storia e Critica
Eisenman, il passato del presente. Terragni, il presente del passato.
di Paolo G.L. Ferrara
Chi ha "osservato" le opere prime di Eisenman le ha sicuramente ricondotte ai concetti del primo Le Corbusier; chi ha "letto" le opere prime di Eisenman ha certamente capito come il linguaggio parlato sia di basi simili a quelle di Le Corbusier, ma elaborato attraverso quello di Terragni.
Veniamo ai testi : 1. Ville Savoye; 2. Casa del fascio, Novocomum, Frigerio; 3. House I, House II, House III.
Terragni ed Eisenman si calano nel volume stereometrico di Le Corbusier: il concetto di base comune, ma cambia il rapporto tra contenitore e contenuto.
Non cambia il profondo significato che i tre danno allo spazio architettonico, perseguendo ossessivamente la dinamizzazione dello stesso. L'Italiano intuisce il pericolo della classicizzazione dell'opera di Le Corbusier ad opera dei seguaci e di Le Corbusier rimarca la perfetta proporzione e la purezza ellenica, ma ne va oltre, cos come si conviene a chi non copia ma "ruba". Terragni legge Le Corbusier purista e intuisce il messaggio racchiuso nella stereometria, evitando in questo modo di cadere nella tendenza classicheggiante che era insita in Le Corbusier.
Tra gli architetti del funzionalismo, Le Corbusier e Terragni riescono a capirsi leggendo le reciproche architetture; la Ville Savoye nasconde e non fa intuire -oltre i suoi piani stereometrici- il dinamismo spaziale degli interni/esterni; la Casa del Fascio usa i piani stereometrici per evidenziare i movimenti spaziali interni.
Le Corbusier amava il classico ellenico, Terragni altrettanto, mirando a studiare soprattutto gli impianti planimetrici degli edifici ed i loro marcati spessori. Terragni non si pone il problema del confronto con la Ville Savoye; lo salta a pi pari, capendo che la stessa matrice non pu dare adito a confronti, bens a sviluppi tematici . Nella Casa del Fascio i quattro fronti sono diversi l'uno dall'altro? Lo sono, ma in che termini va misurata la diversit? Fatta dai varianti rapporti tra vuoti e pieni (finestrature/muri), la diversit riconduce al tutt'uno dell'opera, ove l'interno assume eguale accento dell'esterno, poich sui quattro fronti si plasma nelle sue funzioni interne.
Nella Casa del fascio i piani di facciata che racchiudono l'interno sono cinque, poich va considerato tale anche quello di copertura, soprattutto in relazione ai suoi significati di smistatore dello spazio fluente. A differenza di tutti gli altri, quest'ultimo simmetrico, ma per lettura non continua rispetto gli altri quattro. Se si osserva tridimensionalmente l'edificio, si comprende appieno il significato del piano di copertura a cui tutti gli altri quattro confluiscono e con cui tutti e quattro hanno rapporti, al contrario che tra di loro.
Ville Savoye ha quattro fronti verticali assolutamente uniformi, confluenti in un piano orizzontale di copertura ove vige difformit e plasticit dei vari elementi . La Casa del fascio inverte i rapporti tra i piani rispetto a Ville Savoye, ma, se vero che in entrambe la fluenza spaziale invera la dinamicit dell'insieme architettonico, il concetto di base non cambia.
Eisenman ripropone il volume stereometrico nel 1968 : sono passati quasi quaranta anni da Ville Savoye e dalla Casa del Fascio ma c' ancora chi non pago degli sviluppi del funzionalismo, o meglio, di come questi sono stati portati avanti. Eisenman tralascia il dopo Le Corbusier purista e torna al punto di partenza; lo scopo rivisitare il funzionalismo europeo di primo stampo, quello che aveva ancora in s presunti accenti classicheggianti. Verrebbe da domandarsi come mai Eisenman si metta a studiare direttamente sui testi di Terragni, ma la spiegazione semplice poich il punto di partenza dell'innovazione funzionalista perfettamente espressa dall'architettura del comasco. Terragni affronta a viso aperto la lezione lecorbusieriana, la pondera e ne rintraccia le potenzialit di amalgama che essa pu avere con altre manifestazioni linguistiche coeve: valgano per tutte il Costruttivismo ed il Futurismo. Terragni intuisce da solo ( tutto il MIAR era contro il recupero di matrice futurista) che la ricerca per la nuova architettura non pu prescindere dai rapporti tra i diversi linguaggi; lo fa sulla scia di Boccioni e della convinzione che cubismo, espressionismo e futurismo non fossero inconciliabili. Eisenman esamina il Funzionalismo su basi concettuali, comprende in esso Terragni e ne viviseziona alcune opere. In questa sede, la finalit analizzare i testi di Eisenman e capirne i significati impliciti, a partire dalla sua architettura di cartone delle "House" .
Secondo Eisenman, il processo del rapporto Soggetto/Oggetto tipico del Classicismo stato alla base anche dell'architettura moderna e solo tramite il Modello quest'ultima pu essere rappresentata nella scissione del rapporto soggetto/oggetto, affinch si abbia una "...forma di rappresentazione che non consideri pi l'oggetto, come la prospettiva o l'assonometria, quale rappresentazione per un soggetto". - Tratto da "La fine del classico" - P.Eisenman- Cluva
Tramite il modello, Eisenman cerca di captare i significati del funzionalismo, ma intuisce che non pu fare a meno di riferirsi a chi aveva inverato i significati della scissione tra soggetto/oggetto del fatto architettonico. Terragni lavora su un modello ipotetico -i concetti puristi di Le Corbusier- ed attua la scissione soggetto/oggetto declamata da Eisenman, progettando la Casa del Fascio, il Novocomum, la Casa Frigerio, l'Officina del Gas e Casa Rustici. La differenza sostanziale tra i due sta nell'opera costruita: i modelli (qualunque sia la loro origine e la loro finalit) non potranno mai avere e restituire la percezione della realt : la House II pur costruita, vuole comunque essere un modello.
Contro le gerarchie architettoniche tradizionali, Eisenman rifiuta la tradizionale estetica dialettica sino ad arrivare a lavorare ... "all'idea di una visione sfuocata, ad una pratica e una teoria architettonica che rifiutino le nozioni della visione e del pensiero negativo e positivo. Dobbiamo pensare in termini di spazi ripiegati gli uni negli altri, in termini di singolarit che includano il negativo ed il positivo, la ripetizione e la differenza".
Ma sfuocare la visione non riconducibile esclusivamente a questioni estetiche e pu arricchire la personale percezione della vita : "...Se riusciamo a sfuocare il senso della vista, riusciremo anche a sfuocare la relazione che lega il corpo del soggetto a quello dell'oggetto. Sin dai templi greci, si creduto che il tempo del soggetto fosse identico a quello dell'oggetto architettonico. Si credeva persino che l'asse verticale dell'architettura avesse una relazione intima con l'asse verticale del corpo umano. Se vogliamo scavalcare questa lettura egemonica, dobbiamo sfuocare la relazione assiale e provare a creare una relazione diacronica tra il tempo dell'oggetto e quello del soggetto". Discorso astruso? Forse, ma l'esempio che Eisenman ci porta lascia comprendere l'essenza del suo pensiero: "...pensiamo ad una clessidra, con la sabbia ed il vetro che la contiene. Questo oggetto simile a un'architettura tradizionale, perch sincronizza il tempo del soggetto con quello dell'oggetto. Ogni volta in cui giriamo la clessidra, la sabbia sar costretta a ripetere lo stesso percorso, a sperimentare la medesima temporalit. Se invece prendiamo della sabbia tra le mani e la lasciamo scorrere tra le dita, senza ostacoli architettonici, i granelli di sabbia troveranno un percorso proprio, individuale: creeranno la propria architettura". Eisenman cerca nella filosofia di Derrida legami precisi a cui riferirsi per la trasposizione della stessa in architettura, identificando l'architettura nel tentativo di trasgredire lo zeitgeist e, pur essendo critico verso chi abbia tentato di attuare tale intento, precisa che si rende necessaria la differenza ".....tra espressione individuale e singolarit. L'espressione individuale una qualit del pensiero tradizionale e dialettico. Pensando agli edifici di Gehry, si capisce subito che il suo lavoro il frutto di un pensiero dialettico: cerca di scavalcare la ragione , ricorrendo al sentimento. Al contrario, quando pensi in termini di singolarit, non stai pi affrontando un problema di espressione o espressionismo individuale, quanto una questione di ripetizioni differenti.
L'opera di Gehry mi appare semplicemente come ripetizione dell'identico ". Tratto da un'intervista a Flash Art - febbraio/marzo 1999.
Nonostante la sicura stima professionale, Eisenman guada con distacco alle opere di Gehry : "[]Gehry occupa un settore molto interessante, ma solo la storia decider se i suoi lavori sono critici. Non voglio che i miei edifici siano ricordati come un Mont Saint Michel del futuro ( frecciatina al Guggenheim di Bilbao ?ndr) []Non voglio costruire monumenti ai sentimenti [] devi essere critico per trasgredire".
  ...
  17/7/2001
---->versione stampabile
 

Invia un altro commento

C' 1 commento
Invia l'articolo a un amico
 


antiThesi - Giornale di Critica dell'Architettura - www.antithesi.info - Tutti i diritti riservati