Chiudere l'appello a favore del museo ARA PACIS di Meier

Opinioni
Chiudere l'appello a favore del museo ARA PACIS di Meier
di Giannino Cusano
27/10/2004

Cos doveva essere:

Cos, invece, pare, verr ridotto se tutto va per il verso giusto, per il men peggio: quella che segue , infatti, lattuale versione ufficiale sul sito del Comune di Roma, dopo la castrazione voluta dai neoaccademici nostrani. Della versione originale, ovviamente, sul sito non c traccia: e la cosa si commenta da s..

E certo, come si pu vedere, aveva ragione da vendere Meier a non voler troncare il muro. Insisto: se tutto va bene, perch non se ne sa molto. Infatti lultima e pi aggiornata rassegna stampa sullargomento che a me risulti non dice molto di pi. Chi vuole, pu sincerarsene al link: http://www.architettiroma.it/archweb/argomenti.asp?id=1

Altro non davvero possibile sapere: il coro della Parrocchietta ha ottenuto l'ennesima vergogna italiana: la deturpazione del progetto Meier, monco del suo pi forte raccordo allintorno, e la salvaguardia preventiva dellimprobabile riesumazione del porto di Ripetta dello Specchi, le cui quasi uniche tracce sono una stampa del Piranesi e uno spezzone di muro rinvenuto durante i lavori: muro che non dice, ovviamente, nulla sul resto del Porto.
E dunque ora di inoltrare, entro il 30 Novembre, lappello a Veltroni e alla stampa italiana: perch si proceda, si faccia chiarezza sullo stato attuale delle cose e non si ceda ulteriormente a tentazioni accademiche, perch lopinione pubblica sappia che il conformismo italico non unanime.
Pu darsi che durante la raccolta degli appelli altre novit siano venute fuori; che i lavori siano definitivamente ripresi. Ma trovo giusto che si sappia, e resti agli atti delle cronache questo anchilosato e necrofilo Paese, che non meno di 61 persone hanno difeso il progetto Meier contro qualsiasi tentativo di annientamento e di annacquamento.
Spero che di qui al 30 Novembre gli appelli aumentino: ma 61 sono ben pi dei 3 docenti universitari che rifiutarono di collaborare col Fascismo. E comunque un buon segno, in questo strisciante Regime passatista.
Un grazie di cuore ad Antithesi, per la generosit con cui ha accolto l'iniziativa, e a tutti i firmatari dell'appello: non tanto a titolo personale quanto ... *in the cause of architecture*

...

antiThesi - Giornale di Critica dell'Architettura - www.antithesi.info - Tutti i diritti riservati