Paolo G.L. Ferrara intervista Attilio Terragni alla chiusura delle manifestazioni per l'anno dedicato a Giuseppe Terragni.
Si
chiuso lanno delle celebrazioni. Hai la certezza che sia servito allobiettivo
di Zevi di rendere contemporaneo Terragni? Inoltre: era anche il tuo o la vedi
in modo diverso?
Allinizio della sua avventura il Comitato ha certamente ereditato una situazione
un po difficile sul tema di Terragni architetto contemporaneo. La sua figura di
architetto era fissata in un ritratto ufficiale di architetto e intellettuale
con un difficile passato. Parallelamente le sue opere erano presentate
analizzando la cronaca e la storia dei numerosi progetti senza per recuperare e
far emergere una sua propria e vera autonomia rispetto al movimento moderno dei
maestri della prima generazione (come aveva fatto Zevi). Ad esempio, nel 1993,
dopo cinque anni di ricerche e archiviazioni dei documenti conservati nel Centro
Studi Terragni a Como, la mostra monografica alla Triennale di Milano stata
l'occasione per pubblicare la schedatura completa della sua opera e per passare
in rassegna analiticamente tutti i progetti, per fornire apparati documentari
eaustivi, per sistemare i numerosi disegni, schizzi e lettere conservate
nell'archivio. Ma purtroppo con la fase di rigida catalogazione andata persa
limportanza assoluta dellopera. Giuseppe Terragni aveva infatti accuratamente
evitato di teorizzare la sua opera lasciando pochi indizi tra i documenti
darchivio.
Per
trovare spiragli (e non certezze) sul valore contemporaneo della personalit di
Terragni il lavoro del Comitato ha proposto la seguente strategia: di imparare
da Terragni che larchitettura unarte sociale che appartiene ad ogni
cittadino e influenza ogni essere umano, ogni famiglia, ogni bambino e la
memoria di ogni Nazione e di respingere i recenti tentativi di vedere lopera di
Terragni come una semplice idea formale di architettura allinizio del mondo
moderno. Da qui tutta la sequenza dei programmi e soprattutto la pubblicazione
dellAtlante Terragni che contiene le pi belle immagini della sua architettura
realizzate dal dopoguerra.
Come mai
in nessun evento stato ricordato limpegno di Zevi? Eppure stato il primo,
nel 1968, a proporre una critica che sdoganasse Terragni dalla costrizione di
architetto tipicamente funzionalista e, soprattutto, fascista, presentandone
viceversa il valore pi grande: quello di precursore del superamento stesso
delle istanze razional/funzionaliste.
Non credo
che Zevi avrebbe voluto essere molto presente o perlomeno mi azzardo a dire di
non poter conoscere il modo che a lui sarebbe parso pi opportuno per
partecipare alle manifestazioni. Zevi era una personalit molto decisa: e mi
disse una volta che il suo lavoro su Terragni era terminato.
In ogni
caso: quale miglior dedica a Zevi che listallazione di Dan Graham? Quale
miglior evento che vedere la casa del fascio illuminata da immagini
multimediali? Credo che la nostra fotografia simbolo della giornata inaugurale
gli sarebbe piaciuta moltissimo.
Abbiamo
incontrato Eisenman, Libeskind, Isozaki, Purini, Portoghesi, personaggi noti e
affermati. Come mai nessun giovane architetto italiano stato coinvolto? Non
credi che la contemporaneit di Terragni abbia bisogno di essere coltivata
soprattutto dai giovani progettisti italiani?
La forza
con la quale Terragni ha agito sulla sua epoca fondata in ultima analisi
nellaver rivelato a una cultura della perfezione e della compiutezza tutta
lintima problematica del concetto stesso di forma se non riferita a un preciso
contesto sociale. E un tema molto difficile per tutti e anche per i giovani
architetti italiani. Siamo tutti educati nelle universit tra formalismo e
tecnicismo.
Quanta
ignoranza pensi ci sia sul vero peso culturale avuto da Terragni?
Tra la nostra societ e il raffinatissimo operare degli anni 30 non credo ci sia pi
una tensione se non per pochi tifosi. Nellopera di Terragni si tratta di
determinare la portata e i limiti di una conoscenza tecnica o il benessere che
questa architettura ha portato alla felicita umana o se e stata o no
lespressione sincera o fatale di un sistema politico. Tutti temi molto lontani
dalla pratica corrente: basta prendere un sito che mostri i risultati dei
concorsi di architettura italiani. Ma siamo ottimisti: abbiamo appena riniziato
a ripensare a Terragni per fare tornare lidea che larchitettura pu raccontare
la storia dellanimo umano.
Personalmente, come ho scritto su antithesi, ho avuto limpressione che
levento della celebrazione non abbia sfruttato appieno le potenzialit che
aveva e che, in fondo, si sia trattato esclusivamente di una commemorazione
senza effetti proficui rispetto il fare cultura. Ad esempio, non stato
organizzato neanche un incontro con gli studenti di architettura che potesse
mostrare loro le opere di Terragni e fargliene comprendere il significato. Come
mai non c stata (o non si concretata) la giusta sinergia con le facolt di
architettura?
Ho dato un occhio alle statistiche. Alle mostre e agli eventi abbiamo avuto una larga
partecipazione di scuole medie, di licei e di studenti stranieri (il centenario
stata la manifestazione con pi visitatori di ogni altra precedente iniziativa
su Terragni). Questo risultato stato ottenuto senza che nessuna facolt di
architettura italiana si sia mostrata attiva nel promuove visite o altro.
Lindifferenza credo sia nata, oltre che da una certa consueta pigrizia, dal
diffuso sospetto accademico che le iniziative di questo Centenario hanno
mostrato un Terragni completamente diverso da quello divulgato nelle universit:
cio come unopera che potrebbe ancora cambiare il nostro modo di vedere il
mondo.
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