Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 2 commenti relativi a questo articolo

Commento 471 di Falconh Viviana del 05/11/2003


Io credo invece che Federico Bucci abbia diritto ad omettere o tralasciare ulteriori chiarimenti su una posizione che gi di per se chiara: "chi conosce, sa" come dice Lei.
Anthitesi nasce come luogo di scontro fine a stesso o si propone di costruire uno spazio edificante e capace di approfondimenti culturali?
Perch gettare ombra sulle parole del critico Bucci, se l'opinione che l'architettura italiana sia, nell'ufficialit, in ibernazione una realt e non un colpo di pistola al vento come vorrebbe farci credere? perch invece, non cogliere l'occasione per chiarire a modo proprio una posizione comune?!
Da studente, mi risulta infruttuosa la lettura di un'articolo che in 9836 battute non dice altro che '"Anche in un "editoriale in breve", il critico ha il dovere di scendere nello specifico e chiarire i termini dell'intervento. Bucci non lo ha fatto, ma sicuramente senza dolo. L' editoriale in breve non concede molto spazio per potersi spiegare chiaramente".
Perch il compito di un critico che le sembra non essre stato assolto nell'editoriale in questione non lo assolve Lei che con il suo intervento non ha, a mio parere, fatto luce su nulla???!!!
L'editoriale di Bucci occupa ben meno spazio del suo intervento e dice molto di pi.
E, mi permetta, trovo ridicola la conclusione del suo articolo: "...d'altronde, la sintesi critica zeviana cosa difficile da emulare", dato che l'oggetto della critica non quello zeviano, e Zevi non c' pi, e se anche ci fosse ancora, nelle sue ultime pubblicazioni la chiarezza, l'esaustivit e la concisione risultano caratteri assenti. Sar proprio perch diventato pi difficile e intelligentemente inaccettabile una posizione categorica e immobile sui fatti architettonici?!
Io sono una di quelle giovani che ha bisogno di una critica costruttiva per crescere positivamente e dalla mia posizione giustifico le parole di Bucci, anche senza approfondimenti. Va bene cos: sono anni che al Politecnico di Milano ci si ostina ad idolatrare vecchie personalit che hanno fatto storia ma che oggi devono lasciare la contemporaneit per dare spazio alla nuova cultura del costruire. Alla vera nuova cultura. Questo, Federico Bucci lo sa bene, e spero anche Lei.
O forse il suo articolo nasconde il risentimento verso parole che sente ostili alla vecchia scuola?
E' questa una delle cose poco chiare del suo intervento. si spieghi meglio.

Tutti i commenti di Falconh Viviana

5/11/2003 - Paolo GL Ferrara risponde a Falconh Viviana

Leggo le Sue critiche e mi sovviene il sospetto che non abbia approfonditamente letto il mio articolo, ma si sia esclusivamente limitata a contarne le 9836 battute. Comunque sia, mi lascia ancora pi sorpreso che si continui a leggere tutto quanto pubblicato su antithesi quale fosse un attacco ad personam, il che un vero limite, perch se s'intendesse il nostro modo di "fare la rivista" non come "luogo di scontro" ma, appunto, di confronto, b, tutto sarebbe molto pi fruttifero, indubbiamente. Ora, visto che Lei certamente studentessa di Bucci, e mi fa piacere che lo difenda esprimendo la Sua opinione, ma perch mai non risponde anche Bucci?
Non dico e non chiarisco nulla?
Se Lei leggesse meglio il mio articolo si accorgerebbe che si va a fare una critica approfondita della questione "architettura italiana"; in pi, se diritto di Bucci dare per scontato qualcosa (dunque, non approfondendo), il diritto anche mio, no?
Di pi: se usasse la struttura del giornale on line cos come andrebbe usata, si accorgerebbe che gli approfondimenti ai temi si trovano sparsi in numerosissimi articoli, rintracciabili anche per tema grazie al motore di ricerca.
La realt che Bucci ha esaltato la Biennale ma si esentato dal parlare degli italiani: forse che i giochini cattedratici abbisognano di "essere amico di tutti"?
Zevi: "...Zevi non c' pi, e se anche ci fosse ancora, nelle sue ultime pubblicazioni la chiarezza, l'esaustivit e la concisione risultano caratteri assenti." Credo che Lei sia la 9836 esima "critica" di Zevi...morto. S, perch quando era vivo, b, tutti quelli che ora straparlano non avevano il coraggio di dibattere con lui. La Sua critica postuma davvero fuoriluogo, almeno che Lei non ci scriva un p pi approfonditamente e rintracci la mancanza di chiarezza, esaustivit e concisione del vecchio e stanco Zevi.
Politecnico: b, casca male a criticarmi, perch se c' qualcuno che stato sbattuto fuori dal Politecnico perch attaccava i baronati, i clientelismi, le raccomandazioni, le fasulle scuole imputridite, s, sono proprio io.
Dimenticavo: se le parole che io sentirei "...ostili alla vecchia scuola " vogliono riferirsi alla mia difesa di Zevi, s'informi: se c'era qualcuno che combatteva le vecchie scuole era proprio Zevi.
Mia gentile lettrice, non ho alcun risentimento verso nessuno; piuttosto, da quando antithesi on line, ci sono parecchi che ne hanno con me. Ma difficilmente, molto difficilmente, decidono di dirmelo in faccia. Lei lo ha fatto e di questo Le faccio merito.
E mi piacerebbe incontrarLa per potere approfondire il tutto. Se lo deisdera, sono pronto.
cordialit<

 

Commento 487 di Falconh Viviana del 11/11/2003


Giusto per amor proprio, vorrei farle notare che il supporre che io sia allieva di Federico Bucci non giustifica la presunzione con la quale mi risponde. non disapprovo la sua posizione sull'architettura in genere cos come non potrei disapprovare l'opinione di Bucci in merito all'architettura italiana. non sottintendevo nulla nel parlare del politecnico di Milano se non ci che ho detto, poich troppo giovane (ma per questo non meno attendibile) per sapere che lei ne stato cacciato.
Conosco Bruno Zevi. Bucci un'ottimo maestro, sono stata istruita a dovere.
Non si autoreferenzi citandolo, non scambi la giovinezza per ignoranza, la mia critica per intervento difensivo, il riferimento a Zevi una mancanza di rispetto, l'eloquenza o la mancanza di ci in uno scritto non toglie n aggiunge a Zevi, critico alcun merito. Non mi permetterei mai. Non sono abituata a dare addosso a nessuno, piuttosto mi sembra poco rispettoso da parte sua farsi scudo dietro la sua figura, la cui grandezza non mai stata messa in discussione da me, n qui n in altra sede
Sono stata allieva di Bucci ma non sua abitudine cercare discepoli, n plagiare giovani teste, gode della mia stima, certo ma ci non mi vieta di dibattere con lui come sto facendo con lei. E' assurdo che lei si rivolga a me come fossi la prima imbecille con nessuna cognizione di causa che le rivolge una critica tirando in causa un ottimo docente oltre che attento critico che al momento non ha idea dell'esistenza del nostro dibattito. Se Bucci vorr risponderle le risponder come e quando avr voglia di farlo. Semplicemente, ho trovato infruttuoso il suo commento, e senza chiedere parere ad alcuno ho sentito il bisogno d'intervenire.
Ho letto in toto il suo articolo, e se lei leggesse bene il mio, troverebbe che la mia non una critica alla sua posizione, seppure a mio parere l'architettura italiana faccia una ben magra figura non perch sulle riviste non si vede nulla di nuovo ma perch a monte di ci anche un 30enne risulta assolutamente indegno di critica se progetta oggi come faceva Terragni; perch la cosa da dire che in pochi hanno la capacit (non si tratta di mancanza di coraggio) di vedere oltre ci che gi stato universalmente accettato.
Il problema non dare spazio ai giovani, il problema che molti architetti non hanno capito niente dell'architettura e saranno sempre figli della loro epoca, immobili nella propria formamentis, nonostante il tempo e le cose si evolvano, fortunatamente malgrado loro. Non mi aspetto niente dai miei compagni di corso, loro come me, sono bombardati da fiumi di parole morte, che nel migliore dei casi lasciano spazio a qualche interpretazione.
La mia posizione + perfettamente espressa in quel "poco importa" che l'architettura italiana non esprima nulla che possa attirare attenzione degna di critica e non vedo il motivo di tanta pena: se in Italia non si vede pi nulla di nuovo e di buono, chiameremo qualcuno da molto lontano a farci costruire le case che vorremmo.
E' l'architettura che si insegna nei nostri istituti ad essere vecchia, quell'accanimento verso l'una o l'altra scuola che fa male a noi giovani.
L'architettura italiana non merita di essere discussa, e se non se ne parla, come del Catania in serie A, perch ben lontana da qualsiasi qualificazione utile.
Mi sembra non ci sia molto altro da dire.
Saluti, Falconh Viviana

Tutti i commenti di Falconh Viviana

11/11/2003 - Paolo GL Ferrara risponde a Falconh Viviana

La Sua opinione è legittima, sicuro, e da rispettare. Ora però mi dovrebbe spiegare quando è successo che io mi sia rivolto a Lei come se fosse "la prima imbecille con nessuna cognizione di causa"...Mi si può accusare di tutto, ma non certo di considerare gli altri imbecilli a priori, soggetti con i quali, solitamente, non dialogo nemmeno.
Che Bucci sia un ottimo maestro è la Sua rispettabilissima opinione e ne avrà tutte le ragioni del mondo. Ma se le ha inculcato che l'architettura italiana delle nuove generazioni non vale nulla, bè... che sia un ottimo maestro non è certo la mia opinione.
Terragni: sarebbe davvero eccezionale se scoprissimo dei giovani che progettano come Terragni! Ovviamente, visto che ha capito il senso del "progettano", inutile dirLe che non si tratta di copiare le architetture, ma i concetti, quei concetti che non sono stati per nulla "universalmente accettati".
Comunque sia, Le rinnovo l'invito ad avere un dialogo diretto. Magri riusciremo ad intenderci meglio.
Comunque, grazie per il Suo intervento

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]