Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 26 commenti relativi a questo articolo

Commento 7957 di Irene Guida del 23/03/2010


Non credo si tratti della vecchia questione del critico contro l'operativo.
Credo si tratti di qualcosa veramente tanto tanto pi grave: possibile, in Italia, fare politica con qualsiasi mezzo? Architettura inclusa? E se non possibile fare politica possibile fare cultura?
Stiamo votando delle elezioni silenziate, non c' alcuna forma di dibattito. Questo dovrebbe un po' rispondere.
E se non possibile fare politica in questo paese, non possibile nemmeno fare cultura, e non possibile nemmeno fare bella architettura.
Boeri ci ha provato. Non credo la questione sia se in mala fede o in cattiva fede. Ci ha provato. Forse ne uscito sconfitto, suo e nostro malgrado.
Spero solo non ci attenda una nuova stagione come gli anni di piombo.
Spero.

Tutti i commenti di Irene Guida

 

Commento 7959 di maurizio zappal del 24/03/2010


Mi sembra di assistere soltanto a discussioni da salotto! Nel quale, salotto, di quello buono che non si utilizza mai per non sporcarlo,tutti amici e falsi nemici! Li definirei tutti, i partecipanti, i "saranno famosi" anzi di pi, qualcuno lo gi! Io che famoso non sono e credo proprio di non diventarlo mai alla mia et, mi meraviglio di cotanta fame(a) di capire, di scoprire, di indagare, di sospettare! Dalle mie parti, certo non a Liverpool, si dice :"munno ha stato e munno "! (traslate: mondo stato e mondo !). Ancora mi ricordo dell'Universit, nelle fumose (non eravamo ancora perseguitati incivilmente con vietato fumare in classe!) revisioni con l'unico mio vero modello di riferimento, A.Anselmi che mi diceva (anni '80): non credere che nelle altre parti del mondo non esista la corruzione! Prendi la Francia che, lui conosceva molto bene per aver costruito un p di roba, esistono e coesistono le condizioni per fare buona architettura. La riconoscibilit della nostra professione (architetto), la semplificazione delle norme (tutto in un testo di nn pi di 200 artt.li), la velocit burocratica, il senso alto dell'estetica, la cultura, la politica intelligente, il business e la corruzione! Metaforicamente ma non troppo, si trova sempre un accordo tra tutti e tutto , perch l, In Francia, altissimo e inderogabile il senso della "cosa comune"! Insomma Anselmi utilizzava questo esempio: Ci sta tutto nel pensare una "bottiglia" ma l'importante, in Francia, fare bene la bottiglia. Ancora oggi penso e ripenso a questo semplice messaggio stagliato e impresso nella mia mente che mi accompagna sempre nel verificare le differenza che colgo tra un mondo a due passi civile ed uno, soltanto fatto, di furbi che sembrano aver scoperto l'acqua calda! ...e continuate a fare sempre pi i poliziotti...e sempre meno gli architetti!

Tutti i commenti di maurizio zappal

 

Commento 7961 di guida del 24/03/2010


Caro Fabrizio Zappal,
credo importante anche io fare bene la bottiglia.
E pure che munno iera, munno i e munno adda esse. Non sono di casa nei salotti buoni, non sono fra i saranno
famosi, non sono abbonata ad Abitare e non ho mai lavorato per Boeri. Solo
credo che, appunto, in un posto dove importante fare bene la bottiglia,
si sarebbe potuto parlare della qualit della bottiglia. In questo cavolo
di paese non possibile fare un lavoro serio senza incorrere in un blocco
mostruoso di intrecci legati al malaffare. Questo rende la qualit della
bottiglia un dettaglio trascurabile. Come dire: parli a Raffaele Cutolo e
ti proeccupi chi sia stato il sarto che ha cucito il cappotto di cammello
che portava al maxiprocesso per farsi pi bello (tanto per fare una
citazione).
Cari saluti e buone bottiglie. Anche stappate.
Ig

Tutti i commenti di guida

 

Commento 7964 di renzo marrucci del 25/03/2010


Meglio stappare le bottiglie di questi tempi... meno impegnativo e senza dubbio pi piacevole. A furia di stappar bottiglie si possono fare architetture traballanti? Ho conosciuto architetti che beveveno come spugne per le architetture erano buone e interessanti... proprio il tempo, cio l'epoca, che induce a far architetture traballanti e senza bisogno di altro liquido n del nettare di bacco.

Tutti i commenti di renzo marrucci

 

Commento 7965 di maurizio zappal del 25/03/2010


E' chiaro che alla poliziotta "guida" sfuggita l'anagrafica. Bont sua, ininfluente.Ed , sempre chiaro che non avevo nessuna intenzione di prendere le misure n a Cutolo n a Boeri! Il busillis, era per me, l'accanimento indagatorio degli architetti salottieri e non! La mia citazione equivaleva a dire "scagli la prima pietra", chi non ha, professionalmente, avuto sospetti che dietro un proprio lavoro, qualcosa nn funzionasse!E come, cercando di salaguardare il proprio operato, ne sia uscito con la soddisfazione di averlo realizzato contro tutti e tutto, intriso di virus contaggiosi ma fondamentalmente "pulito"!Insomma ,cara poliziotta, mi sembra utile ricordarle che una progettazione e una direzione lavori (nn il ns.caso!) per cose ben pi piccole della Maddalena, in Italia, sono complicatissime e rischiosissime!Fondamentalmente essendo un pragmattico frequentatore di muratori, carpentieri, falegnami, fabri, imprese e amministrazioni, dico che chi parla ed ha parlato sul caso Maddalena cos very intellettualmente o non ha mai fatta la reale professione dell'architetto o un gran rappresentante del name-dropping (che tradurrei sbrizziamento di nomi!) molto in uso tra la NUOVA CRITICA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA . Sempre a disposizione per stappare...ma senza filosofia und sociologia a quattro un soldo.

Tutti i commenti di maurizio zappal

 

Commento 7966 di renzo marrucci del 26/03/2010


Coscienza dell'impegno civile??
Ma che cosa ? Bisognerebbe farlo spiegare ad un comico perch altrimenti vieni preso per fesso... (Parlo a me stesso naturalmente e a chi vuole sentire )
Se un'architetto oggi debba avere coscienza del proprio impegno civile?
Si pu credibilmente ragionarne? Se non muta qualche cosa di profon
do nella realt che si vive? Chi st per sprofondare nella mota oppure solo per campare... pu avere coscienza dell'impegno civile ? E chi pro
venendo da famiglia ricca o benestante che non ha problemi di sussis
tenza e conosce la realt per come gliel'anno raccontata pu ragionevol
mente interrogarsi sulla coscienza dell'impegno civile ? Tale dibattito si pu estendere forse tra chi sogna ad occhi aperti senza contaminazioni di nessun genere ovvero tra Angeli e nuovi Angeli...
A parlarne con seriet si rischia davvero di far la figura dei fessi ma per dirlo con tenerezza !
Come se oggi l'architetto dovesse essere bravo per lavorare... ma ci si mai domandati se l'ultima cosa ? Conta, se conta , essere alla mano di chi comanda..., meglio al piede e quindi imparare a galoppare, fare l'architetto secondario... spesso una vera perdita di tempo... meglio fare le parole crociate e insegnarle a fare perch possono chiedertele anche all'universit dove vuoi studiare...
Questo non pessimismo solo una forma di ottimismo critico di nuova concezione ...

Tutti i commenti di renzo marrucci

 

Commento 7967 di vito corte del 26/03/2010


Mi chiedo se partecipare al dibattito alimentato, tra gli altri, da Paolo Ferrara.
Ma si, mi dico: forse quel che ho da dire pu interessare qualcuno, magari pu ulteriormente arricchire la discussione.
Ebbene, lo faccio. Ma so che mi far male. Male ricordare raccontando quel che dir e male verificare certe realt.
Ero laureato da poco: quindi ventitre anni fa. Il parroco di un paese vicino a dove abito convince tutti che mi si poteva affidare lincarico per la ricostruzione della loro chiesetta parrocchiale.
Figurate quanta passione, quanto impegno, quanto studio, quanta attenzione ho riversato in quel mio primo e, per me, importantissimo lavoro! Una chiesa!
Ebbene, approvato il progetto si passa alla esecuzione. E l il biglietto da visita.
Vado scoprendo, giorno dopo giorno, che vi era tutto un sistema che ruotava attorno a quellappalto. Non gliene importava nulla che fosse una chiesa, unopera pubblica: quello che muoveva tutto era il finanziamento statale.
Limpresa si avvale della consulenza di un luminare della scienza delle costruzioni: diamine, era stato anche mio professore, figurarsi se ero intimidito, ero molto intimidito da lui!
Questi mi rassicura con un buffetto sulla guancia prospettando, al primo giorno di cantiere, di modificare il sistema delle strutture in fondazione (tutti i calcoli erano stati regolarmente approvati) per realizzarne, in variante, un altro su pali. Alla mia timidissima replica che cos facendo non saremmo riusciti a completare lopera quello mi d un altro buffetto, ancora pi confidenziale e, rivolgendosi a me come si fa con lultimo dei cretini mi dice e chi ha mai detto che dobbiamo completare la chiesa? Intanto utilizziamo tutto il finanziamento disponibile per fare i cementi armati
Mi cominci a crollare il mondo intorno. Cercavo conforto nei cosiddetti rappresentanti istituzionali mache dire: mi sentivo un po guardato storto. Immagino i loro pensieri: ma che cazzo vuole questo ragazzino, cos tutto preso dalla minchiata dellarchitettura e dellopera darte? Si fatto sempre cos e sempre cos faremofigurati se adesso arriva un pivello e si illude che il meccanismo possa ruotare al contrario.
Comincia quella che piano piano diventa una guerra di posizioni: in cantiere, negli uffici. Perfino al bar del paese mi indicavano come quello che aveva sbagliato tutto il progetto, che dovevo rifare tutto, che sarei stato cancellato dallalbo.Ecco, era finita cos. Io avevo sbagliato tutto, io ero il cattivo e quindi i buoni, per salvare lopera, per assistere la comunit eccetera, adesso facevano in modo di richiedere allo Stato un ulteriore (ed esorbitante finanziamento) per completare la stessa opera di prima.
La ciliegina sulla torta fu una bella perizia di variante che mi si recapit bella ed impacchettata: avrei dovuto solo firmarla e tutto sarebbe stato perfetto, tutto sarebbe tornato a posto.
Come mi stato detto se avesse firmato quella perizia di variante tutti lavrebbero portata in palmo di mano: adesso che non ha voluto firmare, cosa ha ottenuto, architetto? Tutti la odiano e la giudicano responsabile dei ritardi, della incompiuta. E si aspetti pure che un giorno spunti un pentito e racconti che magari si intascato dei soldi di qualcuno!!!
Architetto mi dicevano ha sbagliato!
E me lo dicevano con la stessa aria supponente del mio ex professore di universit che adesso taroccava i calcoli strutturali per limpresa.
Quanti dannati giorni di lavoro per verificare che, invece, le mie contabilit di cantiere erano giuste, che i calcoli andavano bene, che quella stramaledetta chiesa si poteva costruire utilizzando il mio progetto, non facendo perizie di variante e senza chiedere altri finanziamenti
A che cazzo servito tutto questo? A me, forse, ma a che prezzo! Anni di terribile stress, di umiliazioni e di preoccupazioni. Alla gente? Ma per niente! Qualcuno, molto in alto, un giorno mi rimprover dicendomi che per colpa del mio orgoglio ho privato per anni una comunit della sua chiesetta! E che diamine, mica erano miei i soldi della perizia di variante che avrei dovuto sottoscrivere! E se poi erano pure stanziati, che bisogno cera di fare tanto il santarellino?
Chiudo questo racconto perch ancora a distanza di anni mi fa male ricordare e pensare, per altro, che la storia non finita ( e nemmeno so come finir).
Ho pensato che potesse essere pertinente al dibattito, ma lascio a chi legge di decidere.
Non rileggo quel che ho scritto di getto: corro il rischio di un testo scorretto e sgrammaticato piuttosto che cedere alla tentazione di non inviarlo.

Tutti i commenti di vito corte

 

Commento 7968 di maurizio zappal del 27/03/2010


Credo che gli architetti debbano fare progetti...e magari dirigerli per realizzarli e al meglio farli! Mi pare banale riportare "medagliette del buon architetto", che Raffaella Carr lo sa fare meglio! E lasciamo il gravoso compito alla Carr...! E vengo alla solita "acqua calda". Penso che vi chiaro che nella nostra professione c' una commistione e complessit che non pu essere sciorinata caso per caso ma fondamentalmente esiste la solitudine del rapporto tra la creazione e la matericit della creatura. Insomma dal progetto alla sua realizzazione ci sono un'infinit di passaggi dove si annidano mille tentacoli di difficolt. Ma a chi andiamo a raccontarlo? E perch dovrei raccontarlo ad un architetto che fa salotto e nn capisce nulla di "materia" architettonica? Che si sente il nuovo Hegel dell'architettura?Se di corruzione trattavasi e mi sembra che, la magistratura se ne debba occupare! Se di brutta architettura trattasi...ma vediamo i book dei "saranno famosi" che grandi opere d'architettura annoverano?Insomma mi sembra quella retorica diffusa che monta un caso, soltato, per riempirsi il curriculum di crediti! Aria fritta! Forse, sarebbe stato molto pi interessante, chiamare Koolhaas a leggerci il suo articolo censurato sul G8 da un altro grande rappresentante dell'Architettura Contemporanea italiana , tale Flavio Albanese, tra l'altro direttore di Domus!E invece, il solito provincialismo da furbetti di quartire tutto italiano!L'amico... del nemico.. dell'amico...tutto made Italy.

Tutti i commenti di maurizio zappal

 

Commento 7969 di renzo marrucci del 31/03/2010


Questa per non acqua calda Zappal... una minestrina sciapa mi pare...

Tutti i commenti di renzo marrucci

 

Commento 7970 di giannino cusano del 02/04/2010


Caro Ferrara, ancora una volta un articolo in larghissima misura condivisibile. Mi soffermerei su un passaggio iniziale e assai importante: "il potere si necessario ma non lo il rubare", Mi sembra una chiave importante di tutto lo scritto.
Mi chiedo, anzitutto, perch, specialmente in Italia, avere a che fare con il potere comporta sempre pi il ladrocinio? La risposta appare ovvia: perch .si tratta di poteri non soggetti ad alcun controllo. E in modo particolarmente acuto quelli generatisi attorno alla Protezione Civile, che per by-passare un potere corporativo e incontrollato ha dovuto e voluto configurarsi come un potere ancora peggiore. Un po' come ricorrere a un capo mafia per sistemare il ras del quartiere e tantare, cos, di sottrarsi alle sue angherie. Ma c' un'altra conseguenza, in tutto ci, assai pi grave, frutto del combinato disposto di efficientismo e consumismo..Se si vuole, dell'efficientismo nella sua pi recente versione: quella del marketimg, del paghi 2 e compri 3, dell'usa e getta, del "tutto a portata di mano" come negli scaffali di un supermercato.
Cos stato per le case de "L'Aquila", cos + stato per la Maddalena. "Problem solbving": la formuletta magica della societ manageriale e finanziarizzata, che ha ormai soppiantato quella industriale classica che aveva i suoi tempi di latenza e di attesa, le sue messe a regime, i suoi margini di previsione e prefigurazione e in questo una forte connessione con la tempistica della societ agricola da cui pur discendeva.
Oggi non pi cos. E gli incazzati sono quelli che si sentono tagliati fuori dalla possibilit di allungare un braccio e servirsi da un espositore, qualsiasi cosa acquistino: uno stereo, un pc, una confezione di DVD, una casa in sostituzione di quella terremotata, un centro nautico e congressi alla Maddalena.
Occorre far presto, perch altrimenti la concorrenza ci batte. E occorre anche riconoscere che in questa managerialit Berlusconi bravissimo: sa intercettare la rabbia e lo scontento, da un lato, dall'altro bisogni immediati, non pi differiti o differibili, al di l o al di qua delle conseguenze. Degli "usa e getta".
A questo non si sa dare delle risposte pi efficaci e serie. Allora la cultura non serve pi, al ciclo perverso del "tutto a portata di mano: prendi e passa alla cassa". Non serve farsi domande: l'importante "fare". Fare purch sia. E in questa lofica si finisce trascinati fatalmente anche se si "all'opposizione", se non si vuol restare indietro e scoperti rispetto alla concorrenza. Il prestigio un orpello inutile e progetto e progettista degli optional.

Fare a qualsiasi costo: anche a quello di rubare o di inserire dei ladroni nel circuito. L'importante che "facciano" e faccciano in fretta. E credo che Boeri sia in qualche modo rimasto preso in questo ingranaggio del fare e dei suoi inevitabili costi: al di l del fatto che sono convintissimo che nel gioco di ruberie non c'entri proprio nulla. Ma in quello dell'efficientismo consumistico, ultima versione di quello industriale e ormai obsoleto, si: c'entra eccome. Lui dice "la politica, l'impegno politico" ma non si , forse, mai dato il tempo di riflettere su un dato: che la politica non esiste pi, nelle sue forme codificate. Che non pi un linguaggio, che ormai priva di messaggi, di emittenti e riceventi. Che un'altra cosa: tecnostruttura del "fare" che esonera da qualsiasi giudizio o riflessione responsabile. E' questa la "Banalit del male" in versione odierna, tanto cara ad Hannah Arendt? Mi sorge il sospetto di si: prendi, usa, getta, qualsiasi cosa sia. Non chiederti altro, perch l'automatismo e la rapidit dei gesti esonerano dalla capacit stessa di formulare un giudizio morale e critico. Boeri ha sentito la necessit di interrogarsi sull'intero percorso della vicenda della Maddalena, sul sito di Abitare. Senza centrare, a mio avviso, il tema, ha oscuramente avvertito di essere dentro ingranaggi che vanno quasi in automatico.

Il progetto quasi non esiste pi, se non come garante dello statu quo. Ma il progetto come alternativa allo statu quo non si concepisce nemmeno. Salvo, poi, meravigliarsi se per uniche apparenti alternative, che non lo sono affatto, si scambiano impossibili ritorni al bel tempo che fu, che a ben guardare non fu mai se non nella nostra astratta fantasia. I futuri e quali futuri? Non problema, non esiste: l'essenziale non essere tagliati fuori dal ciclo del consumo. Produrre per consumare: anche edifici. L'importante il presente: un presente senza conseguenze e senza prospettive. Che proprio per questo, nei suoitecnicismi, sembra esonerarci da ogni responsabilit. Ma una tragica illusione: e infatti spesso le responsabilit ci ripiombano addosso senza che ci fossimo accorti di averle assunte. Lasciandoci di stucco e un po' smarriti: com' possibile? Io, proprio io ho contribuito a tutto questo?.


Tutti i commenti di giannino cusano

 

Commento 7971 di pietro pagliardini del 02/04/2010


Ferrara tocca molti argomenti ed davvero difficile afferrarli tutti in una sintesi credibile o almeno io non ci riesco. Perci mi soffermer su alcuni punti che pi mi interessano e non necessariamente legati all'architettura:
1) dice Ferrara: "Boeri non stato intercettato". Intanto non lo sappiamo se stato intercettato, sappiamo solo che non abbiamo resoconti di intercettazioni. Lo dico non per gettare sospetti su Boeri ma per rimarcare il fatto che anche Ferrara sembra attribuire alle intercettazioni un valore di prova "unica", un valore di condanna mentre, a mio avviso, quella delle intercettazioni divulgate un segno di grande incivilt. Io "sono stato imparato" che la posta sacra e inviolabile. Ho sempre ritenuto cosa mortificante la lettura delle lettere dei carcerati, figuriamoci fuori. Il telefono la posta moderna e dunque dovrebbe essere sacro e inviolabile. Non lo pi da anni e con questo abbiamo toccato, per me, il fondo dell'illegalit. Se lo scopo delle intercettazioni a strascico quello di "trovare qualche reato", allora significa che il fine giustifica ogni mezzo. Sempre. E allora niente lamentele su Guantanamo, per favore, dove tra l'altro, il problema lievemente pi grave che non un appalto truccato.
2) Boeri, che non apprezzo come critico, non apprezzo come architetto, non apprezzo come opinion maker dilagante un giorno s e l'altro pure sul Corriere e ovunque, che ho dichiarato, a commento della sua lettera su Abitare, essermi antipatico, per me ha svolto il suo lavoro alla Maddalena in maniera professionale, ha avuto il suo bell'incarico dai potenti di turno e io credo che sia un diritto dei potenti di turno scegliere persone e architetti in cui hanno fiducia. Non sar io a lapidarlo per questo.
Quello che non mi piace, invece, il fatto che Boeri faccia parte del sistema egemonico-culturale di sinistra, consolidato da decenni che soffocante e strutturato bene al punto che difficilissimo, talvolta, saperlo leggere e interpretare. E' difficile capire, con questo sistema, dove inizia la capacit di una persona e dove invece finisce la forza del sistema stesso.
E' un sistema non premiante le qualit individuali, che pure Boeri ha, perch difficile affermare che si pu avere successo in questo campo solo per altre cause; un sistema subdolo per cui, come si tocca un santuario scatta la solidariet del gruppo. E allora Bertolaso cattivo e Boeri buono.
E' un sistema che si lega a quello familistico non di tipo meridionale ma di tipo nordico, cio legato comunque a gruppi economici aperti alla produttivit; il che non ne attenua, se non in parte, il senso di fastidio, di soffocamento della libera iniziativa, di imposizione di un modello culturale che, comunque vada, deve essere per forza quello giusto e migliore. E' la base fondante della teoria della superiorit antropologica della sinistra.
Mi auguro che questo sistema frani miseramente e lasci il re completamente nudo e qualche segno confortante comincia a vedersi.
Saluti
Pietro

Tutti i commenti di pietro pagliardini

 

Commento 7972 di Renzo marrucci del 02/04/2010


Freddezza secchezza di idee freddezza secchezza di contenuti... acidi e ossuti di qualit... Progetti per essere fotografati e messi a cartolina sulle pagine satinate di riviste secche e fredde, ma poveri i nostri bei paesaggi mediterranei sospinti e violentati leggermente dal fare, dalla filosofia del fare come se fosse filosofia del guadagnare... per chi e per ch cosa non dato sapere... in fin dei conti il cittadino pura entit astratta e sia nei pensieri che nei programi che nell'anima dell'architetto. Appunto freddezza e secchezza nell'anima. Gelo mediterraneo o del nord ? Ma il gelo sempre gelo... Pagliardini dice speriamo che frani? Gli scricchiolii li sente? Io no ! speriamo abbia un udito pi fino del mio...

Tutti i commenti di Renzo marrucci

 

Commento 7974 di maurizio zappal del 02/04/2010


Mah! Vi siete mai chiesti come un architetto (libero professionista) in Italia possa trovare lavoro? La societ in cui viviamo ha necesiit del nostro sapere? Abbiamo un sapere chiaro a tutti?La nostra nazione esprime, attraverso la sua politica, l'esigenza di investimenti estetici? Avete il minimo sospetto che il nostro mestiere influenzato (come ogni settore del lavoro e del vivere!) dalle scoperte tecnologiche e dalle loro frequentazioni? e via dicendo...Mi sembrate i padri che nn desiderano cedere alle sollecitazione di rinnovamento dei figli e che difendono alla morte con orgoglio, dall'alto della propria esperienza, quel poco che sanno. E ovviamente vengono tassativamente sfottutti dai figli! Insomma la prendete alla larga...il potere, la ruberia, la complicit, l'antipatia, la condivisione...le ovviet! A me pare che Boeri, antipatico o simpatico, con le squadrette o con il pc , nel bene e nel male, interpreti in maniera contemporanea il ruolo dell'architetto! e che tutti quanti I "saranno famosi" , i matres penser dei blogs , (e qui ce ne sono una bella schiera!) non riescano a confrontarsi cn Boeri semplicemente perch nn hanno avuto la sua occasione e quindi semplice dire io quel gol l'avrei fatto ...tanto non ero convocato!Cosa da fare sbillicare i portieri che stanno in porta!

Tutti i commenti di maurizio zappal

 

Commento 7975 di renzo marrucci del 02/04/2010


Non credo che il dispiego della filosofia del cinismo serva a molto se non al cinismo in quanto tale... e lei parla di salotto Zappal e poi fa il solito discorso del falco pigliatutto e se piglia ha gli attributi, altrimenti uno da mettere a lato... No! Mi dispiace non cos ! libero per di dire quello che vuole ma se applica quello che dice .... siam pi poveri di prima ! Lei evita di pensare e cos facendo si pone nella condizione di
accettare le scorciatoie del sistema e le legittima, mi pare.
Io faccio parte di quelli che credono che ci debba essere un limite alla indecenza in un contesto che voglia definirsi accettabile e passibile di essere propositore del futuro. Credo che ci debbano essere delle regole, non troppe, ma quelle importanti altrimenti come dice lei... alla guerra come alla guerra e alla guerra quando si in pace si finisce con il trovarsi nella merda tutti quanti (mi scusi non volevo usare questa parola...) come pare stia accadendo per il nostro mestiere e per certa qualit che non viene prodotta ormai pi nelle nostre citt.

Tutti i commenti di renzo marrucci

 

Commento 7976 di pietro pagliardini del 02/04/2010


Maurizio, credo tu abbia interpretato male quello che ho detto. Io non ho parlato di architettura, io ho parlato d'altro, ma proprio di tutt'altro.
Ho parlato di politica.
Sull'architettura mi sono limitato a dire che, nonostante non mi piaccia Boeri come architetto e come maitre a penser (visto che ci critichi, anche lui lo , all'ennesima potenza), apprezzo la sua qualit professionale nel caso della Maddalena (lo dico perch ho letto il suo articolo in cui racconta la storia).
Non c' invidia, dunque, se non quella, inevitabile e necessaria, per cercare di fare meglio.
Ma se proprio non vuoi essere d'accordo pazienza.
Buona Pasqua
Pietro

Tutti i commenti di pietro pagliardini

 

Commento 7977 di giannino cusano del 03/04/2010


Ha scritto Zappal:

Mah! Vi siete mai chiesti come un architetto (libero professionista) in Italia possa trovare lavoro? ...

Proprio questo il punto: nessuno se la piglia col professionista, mi pare. Ma se le condizioni al contorno sono queste e sono cos riduttive, forse occorre averlo ben chiaro, denunciarlo senza mezzi termini e porsi il problema anche di come e cosa fare per modificarle. Altrimenti, tutto si spiega, tutto si giustifica e a tutto acriticamente ci si abitua. Poi, ciascuno si regoli e prenda il posto di combattimento che crede: ci mancherebbe.

G.C.

Tutti i commenti di giannino cusano

 

Commento 7978 di maurizio zappal del 03/04/2010


Bene! Vi piace fare gli angolisti!Cio quelli che imparano al tavolo di bridge..certo non si parla d'architettura!e chi ne vuole parlare. Altro giro...altra domanda. Chi dei "saranno famosi" rifiuterebbe un'offerta di lavoro di Soru, di Bertolaso, di Geronzi, di Ligresti ? Ma chi siete, la banda bassotti, la compagnia dell'esercito della salvezza o pi che altro, dei nonni? Sveglia, il mondo sta andando ad una velocit che nn sostenete ...e si vede! I paradgmi sono mutati ma da tempo! E c' ancora qualcuno che teme l'antropotecnologia...(Peter Sloterdijk) e si faccia l'uncinetto! e si parla ancora di regole, di norme, di concorsi e della buoncostume! e invece, un padre intelligente pu dire a un figlio, soltanto di andare a lavorare fuori dall'Italia! E certo nn ve lo dice uno sconosciuto ma Celli, rettore della LUISS! Insomma che noia quest'aria di puzzeta che rilasciate soltanto perch state dietro a un "foglio" elettronico! E meno male che almeno sapete cliccare!In effetti un piccolo passettino avanti rispetto alla "lettera 22"!

Tutti i commenti di maurizio zappal

 

Commento 7979 di Renzo marrucci del 04/04/2010


Caro Zappal quello che dici ovvio e scontato e anche senza nulla nulla di interessante per il futuro. Pensare al presente una logica diffusa che non mi sento di condannare, ci sono tante condizioni nella vit che non il caso di criticare ma da accettare e per finisce l.
Io se fossi in te cercherei di non farne una religione ... troppo stretta e
poi non indica altro che aumentare la zuffa ... Coraggio Zappal si pu mantenere il controllo anche nella confusione...

Tutti i commenti di Renzo marrucci

 

Commento 7980 di giannino cusano del 04/04/2010


Zappal, ma lei, col mondo che corre, Celli che dice quel che dice ecc. ecc. ha tutto 'sto tempo da perdere dietro alla banda bassotti di turno, che a stento passata dalla lettera 22 al foglio elettronco? Il mondo sta andando ad una velocit che non sosteniamo? E corra, corra anche lei, Zappal: vedr che trova da lavorare pure lei. E chi la trattiene?

G.C.

Tutti i commenti di giannino cusano

 

Commento 7981 di maurizio zappal del 07/04/2010


Mi ero illuso...tutti nonni...senza differenze!Bene. Chi desidera fermare il tempo mi pare se la debba ragionare con la relativit e certo nn con me! Certo, noi tutti, contribuiamo a creare "visioni" sempre pi ambiziose! Poi qualcuno mette la testa sotto l'ala e invece della lampadina vuole accendere la candela! Liberissimo ma, la strada , se intelligente, quella dell'eremitaggio...insomma alla Cristoforo Sparagna. Se uno invece accetta di sgomitare non pu rimanere "architetto" condotto a vita!Ma sicuramente, ora, troveremo un Palladio di turno!

Tutti i commenti di maurizio zappal

 

Commento 7982 di pietro pagliardini del 07/04/2010


I nonni non fermano il tempo. Ai nonni il tempo scorre velocissimo. Loro stanno fermi, a guardare chi si agita vanamente verso il niente.
Maurizio, datti una calmata: sarai nonno anche te. Te lo auguro almeno.
Saluti
Nonno Pietro
(Pietro un bel nome da nonno, in effetti)

Tutti i commenti di pietro pagliardini

 

Commento 7983 di Renzo marrucci del 08/04/2010


Come nipote avrei molti dubbi a riconoscertene la provenienza ma come
biscugino una strana somiglianza la trovo soprattutto nel fiore del verbo non ispirato... ma tenacemente arenato in una filosofia semplice e anche alla moda... ma forse occorrono correnti d'aria salubre e concentra
zione... prima di attribuire parentele ... solo un p azzardate... Puoi riconoscerlo ?

Tutti i commenti di Renzo marrucci

 

Commento 7984 di maurizio zappal del 08/04/2010


Pietro, tutte conferme delle tua, delle vostre fermezze! Che dire sul niente che per autodefinizione impalpabile! Non avete n idee, n progetti!Non avete percezioni che architettura ed ediizia sono diventati processi di marketing secondo la pi contemporanea concezione antropotecnologica!Non avete gli strumenti per raccontarla, l'architettura, quindi siete un fallimento anche come nonni!Non sapete pi cosa sono le favole! E' una questione di comunicazione e di perdita di sogni!

Tutti i commenti di maurizio zappal

 

Commento 7988 di Renzo marrucci del 09/04/2010


Perdita di sogni ? Non direi che l'atteggiamento suggerito nei tuoi com
menti propendano verso il sogno o la capacit di sognare ... mi pare che invece siano di un realismo molto "in" alla cultura del tempo ... io mi sento pi avanti caro Zappal, mi sento davvero un sognatore nella mia voglia di giustizia e di qualit e non mi offro alla fresca vecchiezza delle idee... perch meglio essere se stessi col tempo e andare con lui... lucidamente pero!
Parlo per me naturalmente !

Tutti i commenti di Renzo marrucci

 

Commento 7995 di Renzo marrucci del 12/04/2010


Caro Lazier, mi suggerisca Lei quale opinione devo o dovrei avere per poterne parlare liberamente fuori del bar sottocosa Vede, io non faccio e non ho mai fatto vita da bar, ma se potessi parlare di architettura anche al bar non mi sentirei sottoutilizzato n in qualche modo emargi
nato. Rispetto le sue idee e quelle degli altri, ma desidero essere me stesso sapendo di essere libero di difendere le mie idee in fatto di ar
chitettura. E poi guardi, con tutto il rispetto mi creda Lazer la solitudine non mi ha mai spaventato, specialmente oggi, semmai da lei mi sarei aspettato che mi avesse detto : caro Marrucci, ci pieghi per cortesia per quale motivo ritiene un "catorcetto" la cosa di F.G. ? Oppure anche altro semmai

Caro Tanzi, mi hai sintetizzato credo abbastanza il contenuto del libro ma conoscendo l'autore per altre cose ho connesso il suo pensiero con le sue righe e certo, quando posso ne far lettura senza dubbio!
Da quello che scrivi, l'autore mi sembrato fermo a certe visioni che gi conosco, il quale certamente stimo pur essendo tra quelli che non la pensa come lui Ma vivaddio mi sembra che sia anche utile al dibat
tito e utilmente fuori di un coro, come dire concertato, oppure anche lei mi invita al bar ? Oppure ad andare al bar ?


Tutti i commenti di Renzo marrucci

 

Commento 8020 di Irene guida del 24/04/2010


Mi scuso per aver sbagliato il nome con Maurizio Zappal.
Per il resto: mi scuso anche di aver parlato o cercato di parlare di una cosa molto semplice, ovvero che la debolezza politica di un'opera anche la sua condanna estetica, e questa qua di Boeri, suo malgrado, dico, e lo dico perch ammiro il fatto che abbia fatto il suo mestiere fino in fondo, dicevo questa grande opera di Boeri debole esteticamente cos come lo nel suo significato politico.
Acqua fresca, proprio come la mia sociologia da "quatrroeunsoldo". E studi meglio il suo filosofo preferito: la ragione cinica vuole solo dire a chi si scandalizza che peggiore di coloro di cui si scandalizza. Io non sono scandalizzata, cosa che lei , per le architetture di Boeri. Sono dispiaciuta di vivere in un paese triste e meschino come il mio, cui il mio destino in qualche modo legato, anche se me ne andassi via, cosa che sto facendo.
Cari saluti e scusi ancora.
Ig

Tutti i commenti di Irene guida

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]