Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 3 commenti relativi a questo articolo

Commento 1006 di Carlo Sarno del 19/12/2005


Ringrazio Vulmaro Zoffi per aver evidenziato il problema della nuova architettura inserita nei centri storici. Scrive cos in un passo : "...In molti centri storici degradati e consumati dal tempo e dallincuria - c bisogno di architettura; ma di nuove architetture che dialoghino con quelle passate, con il suo vissuto che in massima parte sta ancora l. Con ci non si desidera tornare ai vecchi stili, pi o meno organizzati per citazioni, ma si desidera unarchitettura che scaturisca da un dialogo, da uno scambio intenso tra larchitetto e il suo pi potente committente: la citt. Citt intesa in senso ampio, interdisciplinare...".
La risposta al problema gi insita nella questione : per poter progettare armonicamente nei centri storici occore che gli architetti sappiano creare la storia, nuove architetture che si innestino organicamente nella citt vera, che vive, soffre, gioisce e ama....
Prima di atteggiarsi ad "architetto demiurgo" occorre semplicemente sentirsi un cittadino, parte organica di una citt che vivente, che ha una memoria, dei sentimenti, delle aspirazioni di rinnovamento ed evoluzione.
Occorre comprendere i processi generativi delle realt sociali, senza le quali ogni progetto risulta astratto e scollegato.
Occorre avere il coraggio di affrontare con la storia il futuro della citt, di cogliere l'energia ed il buono che scaturisce dai centri storici e proiettarla in una dimensione urbana attualizzata sulla vita di oggi, sull'uomo di oggi.
Occorre comprendere a fondo che qualsiasi centro storico non sarebbe esistito senza l'uomo, e che l'uomo e la sua felicit il vero fine dei nostri progetti e non la ossessiva e anacronistica conservazione di pezzi di citt che ostacolano lo sviluppo organico di essa, soffocandola e ghettizzandola.
Abbiate coraggio di fare la storia ! Abbiate coraggio di amare veramente la citt e la sua vita sociale non meno dei suoi monumenti ! Abbiate coraggio di difendere i nuovi valori di civilt conquistati dall'uomo a duro prezzo e che richiedono nuovi spazi e nuove architetture !
" Non abbiate paura !!! " ci diceva a gran voce il pontefice Giovanni Paolo II. Non temete di proporre il bene !
Affrontiamo l'attualizzazione dei centri storici con coraggio , rendiamoli vivibili per l'uomo di oggi e non solanto cadaverici musei urbani che nulla restituiscono della vita attiva e armoniosa dei costruttori e abitanti del passato !
Concludo con un esempio, una proposta e una speranza , lanciando un appello alla Chiesa Cattolica e Apostolica Romana :
come nel passato alla fine del 1400, in pieno umanesimo e rinnovamento dei valori, il Papa di allora Nicolo V prese la decisione di abbattere almeno parte della antica Chiesa di San Pietro, e in seguito Giulio II all'inizio del 1500 pose la prima pietra della nuova Chiesa su progetto di Bramante, e che da allora subir continui cambiamenti e trasformazioni in funzione delle nuove esigenze liturgiche e simboliche, ponendosi ad esempio sommo di come ci si deve comportare nei centri storici con il coraggio e la necessit di creare nuova storia, attuale e viva ;
cos auspico e spero che anche oggi, nel terzo millennio, spronati dalle parole di Papa Giovanni Paolo II " non abbiate paura ! " , ed a seguito del rinnovamento avvenuto nella Chiesa con il Concilio Vaticano II, promosso da Papa Giovanni XXIII nella rilettura della Parola di Dio portata a noi da Ges Cristo, la Chiesa dia ancora il suo messaggio di speranza e amore per la vita vera e abbia il coraggio di trasformare e ricostruire di nuovo la Chiesa di San Pietro in Vaticano, riattualizzando lo spazio liturgico in maniera fiunzionale e organica ai nuovi stimoli che provengono da tutta la cristianit.
Che lo Spirito Santo, che Spirito di sapienza e amore, illumini gli architetti che dovranno progettare e costruire nei centri storici per una citt vivente e che, mi auguro, un domani potranno contribuire all'edificazione della nuova Chiesa di San Pietro in Vaticano !
Carlo Sarno

Tutti i commenti di Carlo Sarno

 

Commento 1009 di Vilma torselli del 23/12/2005


Vorrei citare poche parole di Marc Aug che forse non sono strettamente pertinenti all'articolo, ma che ,secondo me, colgono efficacemente lo spirito di un concetto di modernit dove si sintetizza la possibilit o
necessit di un continuum tra passato e presente senza il quale non esisterebbe la storia dell'umanit (e dell'architettura, che ne la concreta traduzione).

"Presenza del passato nel presente che lo supera e lo rivendica: in questa conciliazione che Jean Starobinski scorge l'essenza della modernit." Nello stesso testo, riportando ancora Starobinski , Aug approfondisce il concetto parlando della "possibilit di una polifonia in cui l'incrociarsi virtualmente infinito dei destini, degli atti, dei pensieri, delle reminiscenze poggia su un 'basso continuo' di fondo che ritma le ore del giorno terrestre e che segna il posto che occupava (che potrebbe ancora occupare) l'antico rituale [......] "Basso continuo"; l'espressione utilizzata da Starobinski per evocare i luoghi e i ritmi antichi significativa: la modernit non li cancella ma li pone sullo sfondo. Essi sono come degli indicatori del tempo che passa e che sopravvive". (Marc Aug, 'Nonluoghi', pag.71)

Sono forse le stesse variazioni su un tema dato di cui parla l'autore
dell'articolo, o comunque ci che mi venuto alla mente leggendolo.

Tutti i commenti di Vilma torselli

 

Commento 1010 di Leandro Janni del 07/01/2006


Il principio della "conservazione integrata" del centro storico e l'urbanistica che sostiene un dinamismo architettonico della citt che coinvolge, senza peraltro distruggerlo - il centro storico - tendono a rispecchiare, anche senza rendersene conto, il senso autentico del dinamismo fondamentale del nostro tempo. Che pu veramente allontanarsi dal passato, solo se continua a guardarne il volto e sentirne il respiro.

Tutti i commenti di Leandro Janni

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]