Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 2 commenti relativi a questo articolo

Commento 5516 di vito corte del 09/09/2007


Caro Leandro, sono uno degli imbecilli (come tu li hai definiti) ex assistenti di Pasquale Culotta. (Ma questa un'altra storia, e non mi importa entrarci).
Sul tema da te sollevato, con efficace opportunit, circa la refluenza territoriale e paesaggistica delle azioni vandaliche perpetrate dagli incendiari vorrei aggiungere solo una breve riflessione.
Anzi si tratta di qualcosa che prendo in prestito non gi dalla nostra disciplina, quanto piuttosto dalla medicina o - meglio- dalla bioetica. Quindi - per una volta- non parler architettese.
Mi pare di avere capito che questa benedetta bioetica ha lo scopo di "migliorare" la specie umana, senza preoccuparsi di remore che potrebbero venire da dogmatismi religiosi o metafisici. Ebbene, il ragionamento morale della bioetica ruota attorno a quatro principi etici che dovrebbero guidare i medici nell'esercizio della loro professione. Sono i principi della "autonomia", della "non maleficenza", della "beneficenza" e della "giustizia". (cfr. T.Beauchamps e J.Childress 'Principles of biomedical ethics' 1979)
Con l'"autonomia" ci si occupa della salvaguardia della persona e della sua libert di decisione, al di l di condizionamenti di ogni tipo (ideologico, politico, religioso, economico ecc.)
La "non maleficenza" impone di evitare danni alle persone: condanna l'incompetenza e la negligenza.
La "beneficenza" obbliga genericamente a fare il bane: generalizzando si tratta di vincere la malattia e la morte.
La "giustizia" infine mira ad assicurare medesime condizioni di trattamento a tutte le persone.: si tratta di un principio che tutela i poveri ed i deboli ed elimina i privilegi dei pochi.
Tutti questi quattro Principi sono coerenti con la generale idea di miglioramento della vita e, sotto questo profilo, andrebbero considerati come strumenti utili e necessari per superare gli steccati culturali, politici, ecc.
Che c'entra tutto questo con gli incendi dolosi che divorano i nostri boschi, le campagne, le colline?
Secondo me c'entra perch ancora non si spiegato fino a che punto la distruzione di un ecosistema locale (la pineta vicino casa) possa determinare effetti sulla qualit della vita ( e non mi riferisco certo solamente ai fattori fisico climatologico ambientali, ma specie ai fattori di economia globale).
E' il momento che anche noi architetti, scordandoci quelle tipiche onanistiche condizioni di godimento nel discettare di minchiate, assumiamo come principi etici del nostro lavoro certi argomenti cos come i medici che si occupano di genetica : insomma che ci rendiamo conto che il trascorso XX secolo avendo gi abbandonato la vecchia tendenza delle grandi e generali etiche ha invece orientato i propri interessi verso singoli campi dell'esistenza. Quindi, la relativizzazione della vita - che in atto- , smettendo la pretesa di gestire la globalit del mondo, ha una ragionevole speranza di mettere ordine in alcuni tra i temi di maggiore importanza: ed alcuni tra questi possono essere sviluppati anche da noi architetti. Che gli architetti, allora, si offrano di studiare per dare risposte agli urgenti problemi delle megalopoli, ad esempio. Ed il loro compito, come quello dei medici, sia quello di eliminare il dolore, la miseria, la morte, la diseguaglianza.
Velleitario?
Certo. Ma meglio che inutile.

Tutti i commenti di vito corte

 

Commento 6116 di renzo marrucci del 19/03/2008


Interessante la segnalazione di L. Janni sulla esperienza del direttore del parco dell'aspromonte Tonino Perna che con il suo saggio operare coinvolge altri operatori nella tutela agli incendi contribuendo al loro controllo e salvagurdando quanto resta di quel bellissimo importante parco territoriale....
Speriamo venga preso di esempio come modo per eliminare il disastroso evento estivo
ormai diventato un desolante programma televisivo sulla devastazione al vivo del territorio italiano. Utile anche il riferimento del commento che segue dell'architetto Vito dove si auspica la ripresa di un coinvolgimento morale nelle vicende del terriotorio italiano e pi in generale al dibattito aperto e visibile delle vicende dell'architettura italiana...Dibattito che da quando mancano gli Zevi, i Brandi, gli Argan. i De Carlo ecc... pare costellato di archi
tetti o studiosi a mezzo servizio con grave sindrome da confusione ed opportunismi vari...Che d'altro canto nulla fanno o dicono contro la sconfortante politica dovuta alla realizzazione di pessimi programmi edilizi cui sindaci giulivi vanno incontro nelle citt italiane e sul territorio. Se da una parte alcuni si impegnano a non far bruciare il bellissimo territorio italiano dall'altra c' un fuggi fuggi sull' impegno a riqualificate le periferie, un vuoto chiaro di coscienza sull'importanza di curare la citt o riumanizzare il centrostorico delle grandi citt o a frenare lo sperpero del territorio ... e via verso la ricerca di una viibilit illusoria che a tutti interessa tranne che al cittadino....unico vero eroe incompreso nella citt d'oggi.

Tutti i commenti di renzo marrucci

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]