Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 5 commenti relativi a questo articolo

Commento 610 di enrico malatesta del 30/01/2004


Cara Antithesi,
ho piacere che il mio intervento abbia contribuito a smuovere un po' il clima stagnante e melenso creato da interventi/sviolinata come quelli di De Caro, che suppongo presto scriver per Domus, visto che di fatto si candida come miglior corifeo di Boeri: che forse si meriterebbe di meglio che le sviolinate, dato che nessuno ha mai detto che non sia preparato e competente in materia di problematiche urbanistiche (soprattutto le pi trendy ) e che le sue posizioni non meritino considerazione.
Nessuno contesta a Boeri stesso il dirtitto di esprimere certe sue idee.
Il problema da una parte di ordine professionale (non sa fare riviste, e si vede) e dall'altro di ordine squisitamente etico e deontologico.
E' giusto che un direttore piazzi nel primo numero - o anche negli altri - della rivista che dirige un proprio lavoro (Solid Sea), con tanto di strillo in copertina? Direi proprio di no.
E le informazioni sulle tante connection di Boeri non sono gossip, sono informazioni che circolano liberamente, basta volerle leggere. E' un dato di fatto che nessun altro architetto italiano sotto i cinquanta anni parteciper al concorso per la riurbanizzazione dell'area storica della Fiera di Milano.
Per il Signor D'Angelo, ritengo che Valle sia stato un architetto che ha solo fatto bene il suo lavoro - come ce ne sono stati tanti in Italia - semplicemente con un ego un po' pi forte.
E due morti , per quanto importanti (Valle e Price), in un solo numero fanno pagine dei necrologi, non rivista d'innovazione.
Inoltre, non vedo in giro questo gran pieno di riviste "alla Sudjic".
C'era Domus, direi che ora non ce ne sono altre. E un po' di rispetto, se non nostalgia, per un architetto che ha realizzato tra l'altro una Biennale di Architettura molto importante (anche per gli interessi di categoria) non guasterebbe.
Ma non mi stupisco, gli italiani hanno la memoria cortissima e lo sport nazionale rimane saltare sul carro del vincitore del momento. In un paese che ha eletto e tiene in vita con l'ossigeno il cadavere politico di Berlusconi - in attesa di un nuovo padrone, magari di sinistra - cos'altro aspettarsi?
Ugualmente per, ogni italiano - o straniero - anche libero di comprare e leggere la rivista che pi gli piace. Io Domus non la comprer pi, e penso che molti altri faranno altrettanto.

Tutti i commenti di enrico malatesta

30/1/2004 - Maurizio De Caro risponde a enrico malatesta

E' proprio cos :voglio essere il corifeo di Boeri,caro Malatesta perch tra chi sceglie di agire e di rischiare abbandonando tendenze alla Sudjc (Dio, Berlusconi o l'Ulivo ci liberino da Biennali e/o riviste d'avanspettacolo) ferme al "madamina il catalogo questo" preferisco la strada, il mare, le tempeste e qualcosa che manca alla critica italiana: il piacere del rischio e il godimento del complimento leale.
Sono l'ascaro di Boeri? Forse perch sono stufo delle analisi tristemente complicate che vogliono divenire complesse, e quella Domus (che Lei, e si limiti a parlare nella certezza del singolare, non comprer pi) ha il coraggio di mettere in discussione come in uno psicodramma collettivo perfino quelle dell'olandese volante. Domus adesso, e basta.
Questo non pu essere per tutti. Non scrivero per Domus ma non voglio togliermi l'abitudine di giudicare e scrivere positivamente (lontanissimo dalla piaggeria) e non mi capita spesso, per questo, comprer il prossimo numero di Domus.
cordialmente

 

Commento 614 di Paolo G.L. Ferrara del 01/02/2004


In risposta al commento di E.Malatesta
Intervengo per esprimere due pensierini sulle Sue opinioni, sicuro che De Caro replicher da par suo.
Se De Caro scriver per Domus non lo so e, mi creda, sar un onore o un problema suo, a secondo dei punti di vista.
Neanche noi sapevamo come si facesse una rivista (seppure on line) ma con pazienza, errori, lavoro, siamo riusciti a fare qualcosa di cui neanche noi ci aspettavamo certi risultati. Ma siamo soggetti a miglioramenti, indubbio. Dunque, non sarebbe il caso di aspettare altri tre, quattro numeri per potere davvero dire che linea abbia preso Domus?
Un italiano partecipa al concorso per la Fiera di Milano? Evviva!l'importante che non siano i soliti Gregotti, Aulenti, etc. No, perch qui dobbiamo deciderci: quando non chiamano alcun italiano ci lamentiamo dell'invasione straniera; quando lo chiamano, e di nuova generazione,....ci lamentiamo lo stesso!
Gino Valle: cos come Lei ha il sacrosanto diritto di espriemre le personali opinioni, anche D'Angelo lo pu fare, cos come Cino Zucchi (e le garantisco che non che mi faccia impazzire). Di "cadaveri" piena la cultura architettonica, ma quelli peggiori sono ancora vivi...E' molto banale la Sua affermazione sulla rivista-necrologio, e credo basti dire questo.
Su Berlusconi e il carro dei vincitori: non conosco n l'uno n l'altro. Tiro la mia carretta, e mi basta.

Tutti i commenti di Paolo G.L. Ferrara

 

Commento 615 di Enrico Malatesta del 01/02/2004


Caro Ferrara,
rispondo a lei, se non le dispiace, in quanto presumo che il suo sito rappresenti un luogo di mediazione o - per usare un termine pi circense - di "arena " dove si confrontano le diverse opinioni.

Noto che sia lei che De Caro glissate elegantemente sulla questione del "conflitto d'interessi" di Boeri - che prima si pubblica il suo progetto "Solid Sea" poi, socio in affari di Koolhaas con cui lavora ad altri progetti molto importanti, gli lancia un bouquet di roselline con un simpatico fumetto, tutto nello stesso infausto numero di Domus.
Invece io (e forse altre due o tre persone in Italia) continuo a credere che a un direttore di riviste si addica una certa obiettivit, o almeno il rispetto delle regola per cui non si pubblicano i progetti propri (o dei propri soci) sulle riviste che si dirigono. Quando Bellini cominci a farlo, un po' troppo, la cosa non piacque affatto all'Editore di Domus, che lo sostitu abbastanza velocemente con il noioso, ma almeno corretto, Vittorio Magnago Lampugnani.

Boeri sar forse, come crede De Caro, il nuovo Messia dell'Architettura, e le masse adoranti si strapperanno dalle mani ogni mese la rivista che temporaneamente dirige: ma sicuramente (da come si comportato alla sua prima uscita) anche l'ultimo arrivato di una lunga sequenza di furbi che usano i media - che posseggono o che diriigono - per l'interesse personale loro e dei loro amici. Niente di nuovo, dunque,
altro che "coraggio di mettere in discussione".

Continuo a pensare che con questa direzione Domus cadr in un triste oblio, da cui forse la risolleveranno ogni tanto gli uffici di pubbliche relazioni: materia di cui peraltro Boeri un vero esperto.

Cari saluti

Tutti i commenti di Enrico Malatesta

1/2/2004 - Paolo GL Ferrara risponde a Enrico Malatesta

Mi perdoni, ma davvero non capisco la questione del conflitto d'interessi.
O, per meglio dire, a me non interessa come Boeri gestir Domus, ma il prodotto che ci dar. Pensiamo un p all'ostracismo che Pagano fece a Terragni su "La Casa bella". Condanniamo Pagano perch in quella fase assoluto "piacentiniano"? buttiamo nel cesso tutto quello che ha rappresentato?
Ora, Boeri pubblica su Domus quella che ritiene essere una ricerca importante (Solid sea) e noi lettori possiamo dargli meriti o criticarlo, ma non possiamo affermare che sia solo questione d'interessi.
Ripeto: comprer i prossimi numeri di Domus e, se lo riterr opportuno e giustificato, sapr essere critico, o meglio, continuare ad esserlo, perch il mio articolo tale voleva essere, e non certamente improntato alla gioia esultante che pu provocare l'arrivo di un Messia...anzi.
La saluto cordialmente

PS. Su Bellini: credo che De Caro potr risponderLe meglio, visto che ci lavora fianco a fianco.

 

Commento 620 di enrico malatesta del 03/02/2004


Caro Ferrara,
a questo punto temo sia proprio impossibile intendersi, ma provo ad esprimermi ancora pi chiaramente: il progetto Solid Sea non un progetto qualsiasi, ma il cavallo di battaglia (o di Troia) con cui Boeri cerca di inserirsi nel circuito dell'arte contemporanea.
Poich il progetto, vecchio di due anni, non riscuote molto successo mediatico, Boeri se lo pubblica da solo su Domus. Chiaro?
Quanto poi al paragone con Pagano e Casabella semplicemente fuori luogo. Boeri sta a Pagano come Franco Franchi sta a William Shakespeare.
Comunque la prego di considerare chiusa questa querelle, evidentemente qualche germe del berlusconpensiero in merito al conflitto di interessi deve aver contagiato anche Antithesi.
Pazienza, rimane pur sempre il pi lucido Prestinenza, che almeno non chiosa ogni lettera che pubblica.
Cordiali saluti e auguri,
Enrico Malatesta

Tutti i commenti di enrico malatesta

3/2/2004 - Paolo GL Ferrara risponde a enrico malatesta

Ha ragione: non ci si intende. La invito a scrivere direttamente a Boeri.
AntiTHeSi malata di berlusconismo? Oddio, questa è davvero la più grossa cantonata che Lei potesse prendere. Niente da aggiungere, se non che La invito a scrivere un articolo per antiTHeSi in cui, con il giusto peso critico, possa smontare il Domus/Boeri, evidenziandone le lacune che vi ha rintracciato. Aspetto con piacere.
Cordialità

 

Commento 622 di Enrico Malatesta del 03/02/2004


Caro Ferrara,
la ringrazio della precisazione e sono onorato della sua richiesta.
Le scriver volentieri un articolo pi circostanziato, magari con qualche piccolissima considerazione generale.
Abbia ancora i miei saluti e auguri per il sito, specialmente se si terr lontano dai vizi nazionali.
A presto
Enrico Malatesta

Tutti i commenti di Enrico Malatesta

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]