Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 5 commenti relativi a questo articolo

Commento 616 di Carlo Sarno del 01/02/2004


Semplicemente amore , pi amore per l'architettura e per l'umanit. Viviamo in un mondo che sta dimenticando il vero amore . Basta leggere le riviste di architetturra, i libri di architettura, ascoltare i convegni di architettura, le commissioni di piano, ascoltare gli architetti e gli urbanisti di oggi, ... per capire che hanno dimenticato la parola " amore ", che hanno tolto dal loro linguaggio architettonico l'amore .
Caro Mariopaolo, parlo qui di un amore radicale, alla maniera di Ges Cristo, un amore fino alla morte per la libert del prossimo, un amore senza compromessi, che non vacilla, che difende la libert e la giustizia dell'abitare democratico e creativo.
E' prima nel cuore degli architetti e degli urbanisti che deve avvenire la liberalizzazione, occorre prima purificare i nostri cori ed abituarli alla verit. Solo allora l'oscurantismo sar debellato alla radice .
Mi viene in mente il meraviglioso libro di Pavel Nikolajevic Evdokimov sull'arte dell'icona intitolato: Teologia della Bellezza. L si dice chiaramente che nessuno potr diventare un vero iconografo se prima non avr reso bella, libera e vera la sua coscienza di artista. Riconquistiamo la luce dentro di noi e saremo luce anche per gli altri, in questo caso nell'ambito dell'urbatettura intesa zevianamente.
Impariamo di nuovo ad amare se vogliamo veramente creare una civilt dell'amore e della solidariet.
Cordialmente, Carlo.

Tutti i commenti di Carlo Sarno

 

Commento 623 di Marco Mauro del 03/02/2004


Cerco di dire la mia.
Prima di aggiungere altro, il fatto che Isozaki abbia vinto un concorso regolare non vuol dire nulla, dal mio sciocco punto di vista. C' bisogno di intervenire agli Uffizi? E soprattutto: quanti hanno partecipato a quel Concorso? A giudicare dal progetto vincitore direi che la qualit dei progetti concorrenti era ancor pi disastrosa.
Possibile che in Italia ci si debba accanire contro i cavilli legislativi, politici, organizzativi e non si debba discutere dell'incapacit degli architetti di oggi di sapersi rapportare alla storia senza presunzione. In quanto a presunzione Isozaki ne dimostra fin troppa: uno - perch ha partecipato ad un concorso inammissibile. due - perch la sua proposta progettuale terribilmente imponente, volgare ed invasiva ed irrispettosa.
Insomma il problema di fondo, prima ancora di parlare di amministrazioni, ordini degli architetti, politica, partiti, WWF e balle varie, e prima ancora di sputtanare le disastrate universit italiane vorrei far notare una cosa. Il gusto.
Abbiamo architetti (in tutto il mondo) che ostentano cultura. Lo accetto. Fa parte del mestiere dell'architetto il dimostrarsi competenti in tutto: computi metrici, statica, particolari costruttivi, leggi, normative (in passato si credevano persino astronomi), suono, clima. In realt non san nulla. Vaneggiano. Leggere Gregotti ad esempio intollerabile ma non propongo il rogo. Gli architetti si impastano la bocca di concetti che non conoscono e di pensieri che non sanno formulare chiaramente. Quando parlano o scrivono si riempiono la bocca di nomi che non conoscono e concetti che credono di sapere. Parlano di materiali come fossero dei chimici o dei geologi. E lo accetto. Parlano di Heidegger, di caos, di Nerone e di frattali. Spiegano ad un ingeniere del suono l'acustica e ad uno scultore la scultura. Gli artisti (e gi qui si potrebbe parlare di arte e architettura - ammesso che l'architettura sia un'arte) sono alteri. E diciamo che dobbiamo tollerarli per questa loro faccia della medaglia.
Ma cosa conta nell'architettura? L'altra faccia. Conta il loro sapersi confondere le idee, il loro discutere di materie che non gli competono, o l'edificare per l'uomo?
L'architettura fatta per gli uomini e questo il punto fondamentale.
E cio che da quando gente come Le Corbusier (uno dei tanti preso a caso dalla storia) entrata nelle facolt di architettura, si persa la dimensione vera del fare architettura.
Ideologie. Utopie. Ma peggio ancora: teorie. E l'architettura? Sostenete la balla che l'architettura deve essere teoria, utopia ecc.ecc.? Ma per favore!
Paradossalmente (ma non troppo perch a dimostrarlo sono le loro facce immortalate nelle fotografie, il loro vestire eccentrico, o il loro vestirsi di nero per imitare Michelangelo ad esempio - ditemi se non si credono degli dei in terra tutti i pi conosciuti architetti) l'architetto costruisce solo per se stesso, anche quando con raggiri tenta di spiegarci che in realt disegna per l'uomo.
L'architetto di oggi cerca solo la gloria. L'eternit. E anche l'effimero diventa solo una questione teorica mai praticata. Una giustificazione all'insignificante.
Ecco insomma che l'architetto con la sua vanagloria si inserisce con presunzione (quasi sempre) in contesti storici, sulla citt, piegandola e ridisegnandola da 10000 metri con riga e squadra. Questa strada giusta questa no. E questo a tutte le scale. Sempre dall'alto.
VERGOGNA!
Allora c' da vergognarsi. Gi perch qualsiasi architettura moderna (il 90% delle opere che troviamo pubblicate sulle costosissime rivista di architettura) sono terrificanti. E il terrificante in architettura il bello vuoto. Scatole inabitabili. Parchi che sembrano percorsi di guerra accidentati. Palazzi che sembrano dei surgelatori. Musei che sembrano dire: la tela ha bisogno di una parete piana per esporre? Allora io la piego e ti metto un soffitto inclinato con degli spigoli in modo che tu possa sentirti male quando cammini dentro il museo. Avete mai provato a camminare dentro un edificio di Eisenman? Ci si sente male! (balle se mi parlate dello scultore Ghery come di un architetto - e balle se mi dite che l'operazione provocatoria di Wright possa avere ancora senso continuando ossessivamente a proporre musei che sono essi stessi opere). E cosa dire dei giapponesi? Disegni pulitissimi, superfici e materiali fantastici. Incantevole ooesia. E poi? Poi scopro che abito in un cubo di cemento armato a vista e vetro senza un posto dove io possa riporre un libro senza sentirmi fuori luogo e senza turbare l'armonia interna dello spazio.
E' questo il problema.
Prima di criticare gli storici o i politici, riflettiamo sul gusto.
Il gusto della gente dei giorni nostri nasce e si modifica con la pubblicit o con le riviste. Ma muore con l'esperienza del quotidiano. Si spegne nelle case degli architetti di oggi che vogliono gli interni movimentati, la musica stereofonica nel cesso, porte scorrevoli, vetrate, pavimenti in legno, stanze vuote, tavoli di vetro e sedie d'alluminio. Viva l'arco. Viva le colonne nelle villette, gli gnomi nel giardino e le cucine di una volta.
Non sar di certo l'architetto in veste di UOMO DEL FUTURO a cambiare il modo di vivere di una persona o LA CULTURA di un vivere stravolgendolo fino a dopprimerlo.
IN NOME DI COSA un architetto si arroga il diritto di impormi una casa con la cucina in alluminio e i mobili in vetro acidato?
Allora dato che MAI spero un cittadino si trover a proprio agio sotto ad un colonnato fuori scala agli Uffizi (se qualcuno vuole sostenere che Isozaki Bernini non si permetta nemmeno di parlare di architettura) o in una casa con una sala di 100 metri quadri occupata solamente da un bel tavolo o in una stanza con una vetrata di quindici metri quadrati che si affaccia su una siepe che copre il vicinato, finiamola di lamentarci.
Finiscano gli architetti di credersi delle divinit. Non sanno nulla, perch devono credersi costruttori del futuro?
Parlino alla gente! Allora, quando un operaio, come una cassiera o un politivo, tornando a casa si sentiranno a proprio agio, nel bello, vorr dire che l'architetto ha capito il suo mestiere.
Michelangelo era ignorante. Non sapeva nulla di teologia, filosofia e non rileggeva le teorie di Pitagora reinterpretandole.
Ma sapeva fare proprio per questo il suo mestiere.
Sapeva disegnare per far felice qualsiasi uomo a scapito di se stesso.
E questo, nel nostro piccolo, dobbiamo imparare a fare noi. Io un po' meno di Isozaki o Rossi per fortuna.

Marco M.

Tutti i commenti di Marco Mauro

3/2/2004 - Mariopaolo Fadda risponde a Marco Mauro

Marco Mauro,
AntiTHesi - giornale di critica dell’architettura - le consente di dire la sua. Anche se lei ha ben poco da dire. Anzi direi che non ha proprio nulla da dire, se non esibire un devastante (per lei) sfogo dettato da frustrazione, rancore, impotenza. E infarcito di insulti gratuiti.
Se Isozaki è presuntuoso lei cosa sarebbe? (Mi scuso con Isozaki per l’inqualificabile accostamento)
Se noi (io) sosteniamo (tutta da verificare) “la balla che l'architettura deve essere teoria, utopia ecc.ecc.”, lei cosa sostiene se non cumuli di infantili banalità (“L'architettura è fatta per gli uomini), slogans da stadio (“Viva l'arco. Viva le colonne nelle villette, gli gnomi nel giardino e le cucine di una volta.”) e ignobili sciocchezze (“Gli architetti si impastano la bocca di concetti che non conoscono e di pensieri che non sanno formulare chiaramente.”)?
Mi fermo qui perchè il resto è un crescendo di repellente demagogia (“L'architetto di oggi cerca solo la gloria. L'eternità.” “Parlino alla gente! Allora, quando un operaio, come una cassiera o un politico, tornando a casa si sentiranno a proprio agio, nel bello, vorrà dire che l'architetto ha capito il suo mestiere.”) che non merita repliche.
Diceva uno slogan del ‘68 francese “Fai la somma dei tuoi rancori e vergognati”.

 

Commento 627 di Marco Mauro del 06/02/2004


Senta Mariopaolo Fadda, il mio rancore quello di ogni studente di Architettura.
Fortunatamente non ho mai disegnato cose oscene come Gregotti (ovviamente lei disposto a tagliarsi la lingua pur di non dire che Gregotti incapace - fra le altre cose - di scrivere), Aulenti e compagni.
Crede che io non riuscir mai a fare strada anche se (purtroppo dir lei) ho la dote di disegnare belle cose (parli con i miei docenti)?
Certo, le rispondo pu essere, la mia media universitaria non vuol dire nulla e il gusto (spesso pessimo dei miei docenti non una buona prova - guardi i progetti di D'Alfonso ad esempio. Le ricordo che andai ad una conferenza due anni fa, con Frampton che avrebbe dovuto discutere di Storia dell'Architettura. Ebbene, D'Alfonso - docente del Politecnico - inizi a parlare riempiendosi la bocca di cose che non aveva capito, e che quindi non sapeva dirci, e non lasci spazio all'altro che guardava divertito lui e le nostre facce sconvolte - Frampton in un'ora parl 5 minuti. Chieda ai testimoni se non mi crede.). Certo il mio futuro dipender anche dal master che frequenter l'anno prossimo e dallo studio dove far i primi passi (o meglio dalla possibilit che mi daranno di poter imparare il mestiere).
Allora, mi chieder, perch nutre cos rancore per Isozaki?
Perch sono incazzato con lo schifo che gira in quest'ambiente. Io da studente non conoscevo il mondo del lavoro. L'ho conosciuto indirettamente la scorsa settimana, quando mi sono accorto che il Concorso Internazionale di Progettazione "Piazze 2001" (IN/ARCH e Regione Lombardia) stato vinto in Piazza Gambara da Vincenza Lima con un progetto TERRIFICANTE.
Lo sa perch ha vinto il progetto pi brutto? Lo sa vero perch c' solo bruttezza? E questo da Lima in s e in gi?
Perch il capogruppo Lima docente del Politecnico di Milano (con Cecchi, altro partecipante al gruppo di progettazione).
Lo sa per che il settimo componente della giuria del Concorso era lo stesso Pierluigi Salvadeo (docente del Politecnico, assistente della Lima dal 1998 al 2001, curatore di un libro edito da Skira che raccoglie anche un saggio a due mani Cecchi-Lima?).
Ora lei pu anche permettersi di dirmi che pronuncio ignobili sciocchezze con cumuli di infantili banalit, eppure sappia che la mia frustrazione non dovuta alla mie (forse innata?) grandi capacit di fare il bello. Ma alla mia sensibilit. E' dovuta alle bruttezze che alcuni architetti continuano a produrre (perch abili ciarlatani e produttori del proprio mito) sanno infinocchiare chi culturalmente ancor meno dotato di loro o chi meno intrallazzato di loro.
Si tenga pure le belle parole e le belle architetture.
Per ritornare a Isozaki, parli bene di lui (e delle sue scatole fuoriscala antinucleari in cemento, a prova di ere geologiche), parli di Le Corb, Gropius, Kahn, Rossi, Hejduk, Eisenman. Si riempia la bocca di concetti.
Ma sono certo (se lei del mestiere)di una cosa: i suoi progetti, caro Fadda, sono terrificanti.
Si rilegga le mie banalit. Non sto scrivendo un trattato sul Modulor, sui frattali. Non sto tentando di ricrivere la storia dell'architettura come han cercato di fare con i loro libri gli incapaci (com'era divertente Wright quando parlava di Le Corbusier agli amici: "Ora che ha finito un'opera, ci scriver su quattro libri.").
Gli emeriti docenti di progettazione (e incapaci) ci fanno leggere "Verso una Architettura".
Ma perch i docenti Storia dell'Arte non ci fanno studiare i suoi quadri?
Perch in Sociologia non studiamo la sua idea di internazionalismo?
Perch forse era un bravo architetto e un pessimo pittore?
No.
Questo succede solo perch in certi campi, dove forse meno sarebbe importante, regna ancora il gusto per il bello.
Poi Fadda, i suoi motti sesantottini (magari lei esce da Architettura proprio in quel periodo di lotta politica, pistolettate nella quale gli studenti si davano i voti fra di loro) se li tenga pure.
Sappia che se ogni persona sensibile che si indigna di fronte allo schifo di molte architetture, deve essere accusata e ritenuta rancorosa e risentita, questo succede perch quelli come lei, han perso la capacit di apprezzare il bello. Vi siete nutriti di schifezze. La bruttezza (e non solo) vi ha corrotto.
Ma lei non pu provar vergogna per quel che fa, perch non si pu render conto delle brutture che si permesso di scrivermi (non mi stupisce...ma non mi ferisce).
Sa cosa disse Gae Aulenti in un'intervista qualche anno dopo la realizzazione della terrificante stazione a Cadorna?
"L'uomo deve imparare a vedere la bellezza".
Si vergognino lei signor Fadda e l'Aulenti

Tutti i commenti di Marco Mauro

6/2/2004 - mariopaolo fadda risponde a Marco Mauro

Il suo più che rancore è odio cieco: mette tutti nello stesso calderone, Isozaki, Le Corbusier, Kahn, Rossi,Gehry, Gregotti, Eisenman, Aulenti, gli speculatori, AntiThesi, il sottoscritto, frutta, verdura, cani, porci. Tutti degenerati. Tutti al rogo.

Dovrebbe ricordarci quando io, o AntiThesi, avremmo preso le difese o tenuto bordone a Gregotti, Aulenti e compagnia cantante, truccato i concorsi, o fatto apologia della schifezza universitaria. Dovrebbe ricordarmi in quale occasione avrei lodato il progetto di Isozaki per gli Uffizi (ma sa almeno leggere quello che scrivo?). Dovrebbe spiegare cosa c’entri Le Corbusier con lo sfascio universitario italiano.
Sono domande retoriche che non esigono risposte, non si affretti quindi a servirci qualche altro polpettone bruciacchiato.

Se disprezza l’architettura, detesta gli architetti, le fa schifo l’università perchè frequenta la facoltà di architettura? Spera di poter un giorno partecipare alla spartizione del bottino?
Spera di entrare nelle grazie di uno dei tanti docenti raccomandati e lottizzati sparando a zero su tutto e su tutti? Spera di agganciare la cordata giusta?

Lei è frustato per tutti quei casini che AntiThesi, e, nel suo piccolo anche il sottoscritto, denuciano ogni santo giorno: i baronati universitari, i favoritismi della corporazione, l’ostracismo delle riviste patinate, i concorsi truccati, l’analfabetismo.
Come vede denunciamo le stesse cose che denuncia lei; con una differenza: noi crediamo in qualcosa e per questo ci battiamo, pagandone anche il prezzo quando è necessario, lei non crede in niente e morde, come un cagnolino bastonato, chiunque le venga a portata di mascella. Se qualcuno le dà una randellata, se la tenga e non se la prenda con il mondo infame. Redimere l’architettura e rieducare gli architetti è una missione difficile e pericolosa, non un pranzo di gala.

 

Commento 629 di Pierluigi Di Baccio del 07/02/2004


Carissimo Fadda (!),
bench non mi risulta lei bazzichi molto per l'italico suolo, pare proprio sia molto informato sulla vicenda nostrana. O almeno pretende di esserlo.
Sinceramente scrivo questo commento spinto solo dal fastidio provocatomi dal tono delle sue note e delle sue risposte, improntate proprio a quell'atteggiamento di arroganza e prepotenza degna dei peggiori teppisti intellettuali che lei attribuisce (a ragione) al suo collega rampognaro Vittorio Sgarbi.
Credo lei debba un po' chiarirsi le idee: non le piace Sgarbi (come dire: a tutto c' un limite) perch quello a sua volta preferisce Portoghesi a Isozaki (i gusti son gusti), tuttavia direi proprio che la di lui lezione lei la applichi con pervicace impegno.
Mi deve proprio scusare, se le riesce, ma a me restano particolarmente indigesti questi minestroni infarciti di affermazioni gratuite quanto banali contro i soliti Cattivi che si mangiano i bambini mentre i poveri, sparuti Buoni di turno con ardito ardore si lanciano controcorrente alla salvezza del Futuro....mah
E poi, il pistoletto sui biechi intellettuali organici (comunisti!, of course) attentatori delle libert civili etc. ....per favore, certe cose, almeno lei, ce le risparmi...ci sono gi i Bondi, gli Schifani, i Bagget Bozzo, i Berlusconi e le ballerine al seguito a ricordarcele a ogni pi sospinto!
Non so se ha presente, ma qui fra un po' ci rimane solo la canna del gas per salvare la nostra integrit mentale.
Comunque, se poi qualche temerario avesse ancora voglia di comincia a capire qualcosa della intricata vicenda dell'architettura moderna, al di l di semplificazioni e dietrologismi che lasciano il tempo che trovano, consiglio vivamente un ottimo articolo appena comparso su Arch'it: "Postmodern Oppositions. Eisenman contro Koolhaas" di
Pier Vittorio Aureli e Gabriele Mastrigli.
Auguri!

Tutti i commenti di Pierluigi Di Baccio

7/2/2004 - mariopaolo fadda risponde a Pierluigi Di Baccio

Un’altro che mi attribuisce un amore inconfessato per Isozaki.
Io parlo di stravolgimento delle regole e questi orbi prendono fischi per fiaschi.
Diversamente da lei non lancio accuse generiche ma faccio nomi e cognomi. Non parlo di povere mammolette, ma di gente che per anni ci ha raccontato la favola dell’architettura esemplare, delle esemplari città comuniste, della società esemplari, che si stavano costruendo nella madre patria, nascondendo e coprendo le persecuzioni "Il contrattacco stalinista fu feroce. I migliori architetti furono arrestati, ostracizzati oppure obbligati a rinnegare la loro arte per progettare con assurde forme greco-latine. Il poeta Majakovskij si suicida il 4 aprile 1930. Sì, il momento eroico dell'architettura sovietica è cominciato col grido di un poeta e si è concluso col suicidio di un poeta... Rendiamo omaggio ai fucilati, agli scomparsi, agli imprigionati, agli umiliati, alle vittime del loro amore e della loro passione per l'architettura." (G. Candilis)
Lei vorrebbe che su questo tacessimo perchè ne parla anche Berlusconi? Un corno! Lei vorrebbe che su questo tacessimo per non rovinare l'assalto al potere dell'intellighenzia organica riciclata negli ulivi? Un corno!
Per quanto mi riguarda ho preso da tempo le opportune precauzioni per l’integrità mentale, mi auguro che anche lei ci riesca senza la canna del gas.

 

Commento 648 di Marco Mauro del 10/02/2004


Rapidamente le rispondo. Mi chiede: sa almeno leggere quello che scrivo? Prima di risponderle le farei notare quel che si permesso di scrivermi dopo il mio primo intervento:

lei ha ben poco da dire. Anzi direi che non ha proprio nulla da dire, se non esibire un devastante (per lei) sfogo dettato da frustrazione, rancore, impotenza. E infarcito di insulti gratuiti. Se Isozaki presuntuoso lei cosa sarebbe? [] lei cosa sostiene se non cumuli di infantili banalit, slogans da stadio e ignobili sciocchezze [] Mi fermo qui perch il resto un crescendo di repellente demagogia [] che non merita repliche. [] Fai la somma dei tuoi rancori e vergognati.

Io in quellintervento ho detto la mia, e non sono tenuto a leggere tutto quello che lei ha scritto prima di dire la mia dato che il mio intervento non era rivolto contro di lei. Non mi sembra di averle arrecato unoffesa personale (come lei invece sta facendo con me da quando scrivo in questo sito). E non mi sembra di doverle ricordare che alcune mie prese di posizione sono simili alle vostre . Che senso avrebbe? La pare che io sia qui per fare i riassunti del vostro pensiero o per farmi suo discepolo? Le pare che io debba scrivere solo quello che voi ancora non avete detto?
Si limiti a leggere quello che scrivo prima ancora di attribuirmi aggettivi infamanti e prima ancora di farmi domande sciocche (questo se lo merita). Le pare che io desideri spartire un bottino? O che io detesti gli architetti?
Lei generalizza.
Le pare che disprezzare Isozaki, Le Corbusier, Kahn, Rossi pi di altri (Gehry, Gregotti, Eisenman, Aulenti), significhi detestare larchitettura o gli architetti?
Non credo che le sue coordinate di gusto siano basate sui nomi sopra citati. Lo spero.
Posso essere libero di amare altri architetti? Posso amare Venezia, Sejima, Nouvel, Klotz ad esempio? Potr preferire Foster a Calatrava? Sar libero di dire che mi fanno schifo Le Corbusier, Kahn e Mies e preferisco Machintosh, Wright o Aalto? Oppure sar libero di dire che studiando gli scritti di Rossi e Le Corb il novanta per cento degli studenti di architettura finiscono per credersi dei teorici o dei rivoluzionari senza dover spiegare il banale? Le sembra un bene la teoricizzazione dellarchitettura causata da Le Corb, CIAM e balle varie? Non credo. Allora non mi accusi prima ancora davermi imparato a leggere.
Non desidero entrare nelle grazie di nessuno: le ricordo che il mio trenta e lode nel laboratorio di progettazione con lincriminata Lima ( per questo che la conosco), Salvadeo, Lula lo presi e rifiutai di seguirla anche lanno seguente nel suo laboratorio (me lo chiese esplicitamente). E rifiutai anche di fargli dassistente.
Sono pi libero di lei mi creda.
Non ho bisogno di agganciarmi a cordate giuste o sbagliate, non mi attribuisca comportamenti che semmai riguardavano lei ai tempi dei suoi tentativi di diventare qualcuno.
Redimere larchitettura e rieducare gli architetti lei la chiama missione. La definisce, concludendo in maniera quasi vergognosa, missione difficile e pericolosa, non un pranzo di gala.
Fai la somma dei tuoi rancori e vergognati.
Lei si permette di definire gente che si presume intelligente i vari Sgarbi o Eco accusandoli di dire sciocchezze a ripetizione per far piacere alla platea che li applaude. Questo s che un bel calderone, lei a far impressione. Forse lei ignora limportanza che ha avuto Sgarbi negli studi sulla storia dellarte del quattrocento? Lei ignora limportanza che ha Eco nella letteratura italiana? (si legga Lector in fabula e la smetta di scrivere idiozie). Crede che persone di quel calibro possano dire sciocchezze in fatto di cultura arte e architettura?
No ovviamente. Per li mette (lei s) in un calderone gigantesco. Peccato che fra i suoi calderoni e i miei ci sia una non piccola differenza.
Ho studiato Eco come ho studiato Le Corb. Non devo dimostrare a lei (lei s che intelligente) quale sia il mio mestiere.
Ma sia chiara una cosa: sono fiero di far parte della platea che applaude con intelligenza (e questo, le spiego, non significa che io ami le platee, ma significa che la mia sensibilit mi permette di capire la portata in bene e in male di certe idee).
Lei si tenga le sue idee fondate sul fraintendimento e la cecit, ma non si permetta pi di fare il redentore dellarchitettura, se nemmeno capisce la portata culturale di certi dibattiti o limportanza del saper vedere in profondit (questa banalit se l cercata, rifletta).
Ha letto troppo poco e con troppo pressappochismo credo.
Forse questo a farle vedere negli altri i suoi stessi difetti.
Le randellate non me le ha mai date nessuno, non si preoccupi; piuttosto sta cercando di farlo ora lei per sfogarsi di quelle che negli anni ha preso lei, quindi, quei dolori se li tenga per lei e cerchi, se possibile, di non sfogarsi su di me, che ho ben pi strada davanti a me (non si offenda, la metta sul piano sciocco dellanagrafe) o peggio ancora, su chi invece ignora (e ne capisco il motivo) la sua voce da anni.
Saluti.

Tutti i commenti di Marco Mauro

10/2/2004 - Mariopaolo Fadda risponde a Marco Mauro

Parafrasando Sandro Lazier: della serie "Pugnette, non fatti". Quindi argomento chiuso.

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]