Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 3 commenti relativi a questo articolo

Commento 763 di Carlo Sarno del 17/07/2004


Leonardo Ricci (1918-94) uno dei maggiori esponenti dell'architettura organica italiana . Emblematica la sua Villa Bailman all'Isola d'Elba (1959-62) che rappresenta la splendida risposta italiana alla Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright .
E stato allievo, collaboratore e amico di Michelucci, da cui si poi allontanato. "Se fossimo stati nel Rinascimento - afferma Ricci in unintervista - forse avremmo lavorato insieme tutta la vita" (L. Ricci, Testi, opere, sette progetti recenti di Leonardo Ricci, Pistoia 1984).
Da Giovanni Michelucci apprende l'umanizzazione dell'architettura , che prima dello spazio c' l'uomo , e da questo principio sviluppa una personale concezione dell'architettura organico-espressionista , dove con il termine espressionista si intende una valenza esistenziale che crea un parallelo architettonico con le problematiche filosofiche di Camus , Sartre , Abbagnano .
Ribelle ed anticonformista di natura non ha mai accettato etichette per la sua passionale architettura , ma chiaramente opera e concepisce nel solco dell'architettura organica .
Un grazie quindi a Giovanni Bartolozzi per il suo bel libro su Leonardo Ricci e ad Antonino Saggio curatore della collana , per aver contribuito ad una maggiore consapevolezza della rilevanza dell'Architettura Organica Italiana .
Carlo Sarno

Tutti i commenti di Carlo Sarno

 

Commento 9082 di socci yuri del 02/11/2010


mi sembra che il libro manchi di spessore.
ma soprattutto carlo sarno chi ?

Tutti i commenti di socci yuri

 

Commento 9131 di vilma torselli del 08/11/2010


Forse Socci voleva sapere chi Carlo Sarno, cio l'autore del commento , e non chi Leonardo Ricci (da parte mia confesso la mia ignoranza su entrambi).

Tutti i commenti di vilma torselli

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]