Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 3 commenti relativi a questo articolo

Commento 8983 di scandellari valeria del 01/10/2010


Ho scoperto per caso questo sito e mi complimento con Wilma per la professionalit e competenza. - Bello il paragone di Kahn e quello di Gombrich : " non esiste una cosa chiamata arte ma esistono gli artisti" . A questi aggiungerei anche Ruskin, che auspicava un ritorno all'etica del medioevo in contrapposizione alla societ industriale e all' illuminismo, oltre che al Rinascimento, portatori di non valori come il concetto macchiavellico del : " fine che giustifica il mezzo" - La modernit non pu cancellare il passato come invece stato fatto dagli architetti del 900, ma deve collegarsi al presente e rispettare i "luoghi", il genius loci, come dice C.N-Schutz. - La creazione di luoghi della memoria volti a ricordare orrori e odii sono controproducenti. Sarebbe auspicabile creare luoghi di perdono e fratellanza, ma oltre a non esserne capaci, sarebbe banale e non farebbe notizia.
Cordiali saluti,
Valeria Scandellari

Tutti i commenti di scandellari valeria

 

Commento 9079 di vilma torselli del 01/11/2010


gentile Scandellari Valeria, circa la chiusa del suo commento al mio scritto, cito una notizia di oggi pescata in rete: "Mentre l'Europa ha celebrato il 65esimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale la Germania inaugura "Topografia del Terrore" un museo sugli orrori nazisti. Proprio nella vecchia sede di SS e Gestapo". Il titolo: Berlino non dimentica.

Come sempre, l'odio tiene vivo s stesso attraverso questi musei della memoria.
Solo cos fa notizia.

Saluti

Tutti i commenti di vilma torselli

 

Commento 9136 di scandellari valeria del 16/11/2010


Cara Wilma, ti ringrazio di avermi informato di questa notizia terribile che non voglio neppure commentare, potrebbe suscitare curiosit e non ne vale la pena! Se mi mandi un indirizzo vorrei mandarti un testo e sapere cosa ne pensi, mi interessa molto il tuo parere, capito spesso a Milano e te lo posso lasciare in redazione?
ciao, a presto!
Valeria

Tutti i commenti di scandellari valeria

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]