Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 7 commenti relativi a questo articolo

Commento 141 di Carlo Sarno del 12/06/2002


Nel triangolo siiciliano le forze ctonie non prevarranno su quelle solari...Ulisse arriver alla sua Itaca...sono ottimista, il ponte sullo stretto di Messina una nuova avventura dell'uomo, ai limiti delle sue possibilit tecnologiche, si mobiliteranno tutte le forze positive e negative del territorio e dell'umanit ma alla fine avremo un'opera che stimoler l'essere umano al coraggio, alla virt, alla fede nel suo giusto lavoro.
Caro Paolo io credo che l'impresa cos ardua che alla fine per realizzare il ponte pi lungo del mondo si dovr per forza ricorrere alle migliori virt dell'uomo: la Fede nella capacit umana e nell'aiuto della Provvidenza, la Speranza di riuscire nella difficile impresa , l'Amore come partecipazione e crescita in comunione con il prossimo.
Il fatto poi che tale ponte venga costruito in Italia e, precisamente, tra la Sicilia e la Calabria, un onore che mostrer al mondo intero le capacit umane e scientifiche e tecniche e umanistiche degli italiani e dei siciliani.
Le grandi opere sono realizzate da grandi uomini, e tutti coloro che parteciperanno a tale difficile impresa e la realizzeranno, saranno e diventeranno "grandi uomini", di cui noi saremo fieri.
Che Dio protegga la costruzione del Ponte di Messina !!!
Carlo Sarno

Tutti i commenti di Carlo Sarno

 

Commento 143 di Domenico Cogliandro del 18/06/2002


Pi che un commento, un appunto. La risposta a queste tue sollecitazioni non tarder a venire. Il ponte sullo Stretto di Messina, alchemica fonte delleterna giovinezza per le mafie locali, una spilla da balia in confronto alla svendita del territorio nazionale. Lalchimia vera la cartolarizzazione. Posto che lo Stato, che siamo noi, non abbia i soldi per realizzare il ponte e che, stante il ricatto a cui le banche Lo hanno sottoposto, bisogna in qualche modo trovare i fondi per sostenere la propria parte di costi, allora accade che lo Stato, che siamo sempre noi (ma mi sento, cos, un pochino defraudato), venda sulla parola dei beni immobili di Sua propriet alle banche, magari le stesse che intervengono con laltra parte dei finanziamenti alla realizzazione dellOpera Maxima. Le banche sganciano sullunghia i soldi prima di ricavare dalla vendita, o dallusufrutto, del bene, qualunque sia. In tal modo, e sto volgarizzando la questione, Noi, Stato, abbiamo di che pagare la nostra parte di ponte e loro, banche, ci mettono, per parte loro, il resto. Cos si fa un bel project financing, pubblico e privato, e la questione finanziamento dellOpera Pubblica risolta. Ma nel passaggio verranno a mancare dei pezzi che prima erano dello Stato, nostri cio, e dopo saranno del miglior offerente, privato cio. Ora, in questItalia in cui ci sono da una parte dei miliardari che giocano a pallone, e per hobby si fanno pagare per prendere la laurea al Cepu, scambiando il favore, che sempre un utile per loro; e dallaltra parte altri miliardari, per conto proprio, governano la Cosa Pubblica, per conto nostro, per farci sentire orgogliosi ad ogni risveglio mattutino, tra la brioche e il cappuccino, ecco: ora, chi credete che abbia i denari per comprare quei pezzi di territorio definiti, sacrilegamente, bene culturale solo per fare un favore al prossimo acquirente?
Nessuno acquister una briciola di Colosseo o di Reggia di Caserta, n Villa Adriana o la fontana di Trevi, quello no, ed anzi un immaginario consacrato definitivamente da Tot in maniera premonitrice, ma proprio per questo intoccabile. LItalia che ci si aspetta di comprare quella amena, in cui linvestimento il silenzio, la quiete, la privacy, nonostante Echelon. Le banche venderanno ai pi ghiotti le riserve naturali, le isole, i fari, da una parte e dallaltra i forti ottocenteschi, le collezioni darte rinchiuse negli scantinati dei musei e, perch no?, Palazzo Chigi. Cos lo Stato, vedi sopra, si ritrover a pagare ad una finanziaria, magari dello Stato, appunto, tipo Patrimonio Spa, laffitto di un proprio locale, e che la finanziaria ha riscattato da una banca che laveva precedentemente cartolarizzato per concedere allo Stato i denari per finanziare, compartecipando con Infrastrutture Spa, i lavori di realizzazione dellOpera sullo Stretto. Il gioco delle tre carte. In questo, nel gioco delle tre carte, i mafiosi sono esperti, vuoi per indefesso esercizio, vuoi per tradizione. Vuoi vedere che nei consigli damministrazione delle societ appena esitate dallo Stato, che malgrado tutto siamo ancora noi?

Tutti i commenti di Domenico Cogliandro

 

Commento 145 di Angelo Errico del 23/06/2002


Il ponte sullo stretto di Messina un'opera che oggi, e del resto ieri e certamente anche in futuro, fa parlare di s per le problematiche legate alle vicende mafiose con gli appalti pubblici. Ma cos come il Ponte, anche gli stadi delle olimpiadi, le centrali nucleari, e tutti quei grandi rinnovamenti operati sul territorio nazionale, pongono la stessa problematica all'attenzione di noi cittadini italiani. Problematica sia chiaro, che troppo comodamente si cerca di catechizzare come appartenente ad una categoria malavitosa piuttosto che ad un'altra, un p come a scuola si tracciavano sulla lavagna da una parte i buoni e dall'altra i cattivi. La complessit della faccenda ben pi discutibile della somma delle singole questioni. Politica, imprenditoria, sviluppo socio economico del paese, cultura architettonica, sono alcune delle singole questioni che possono covare il male come pure il bene. La storia ci insegna d'altronde come le grandi opere pubbliche, le cattedrali, fossero erette sulle fondamenta e le mura di chiese costruite in epoche precedenti, divorandole nella nuova magniloquente costruzione, o addirittura inglobandole in un accorpamento di volumi diversi. Lo stesso magnifico e simbolico duomo di Monreale, se le pietre parlassero, ci narra di vendette ed efferati omicidi consumati tra Signori e potenti dell'epoca. Ad uso e consumo di una congregazione religiosa, la Chiesa, che non lascia parlar poco ancora oggi di giochi di poteri ed intrallazzi immorali.
Direi che il ponte sullo stretto di Messina dev'essere sfruttato abilmente anche da quelle forze politche, rappresentanti il pensiero assai critico e rasente il pessimismo, come l'occasione utile e a portata di mano per avviare lavori di "restauro" nelle vicende burocratiche sugli appalti, per programmare dei piani concreti nel frattempo e non dopo il termine della realizzazione del Ponte, sull'avvio di nuove opere rimaste incomplete ma che ben si abbracciano al Ponte. Il muro di Berlino era l'ultimo segno di divisione delle culture etniche europee. Il Ponte era l'ultima opera rimasta irrealizzata per suturare una unione territoriale tra le civilt dell'Euro. Perdere quest'occasione predicare funeste (sebbene veritiere) circostanze di malaffare, perdere solo del tempo prezioso, ed perdere stupidamente la credibilit nelle capacit degli uomini di questa nostra civilissima societ, in grado di manifestare concretamente degli ideali e dei principi assoluti di onest con un simbolo che non sarebbe davvero male se fosse proprio il ponte sullo stretto di Messina.
Angelo Errico


23.giugno.2002 ; Paolo G.L.Ferrara risponde:
Non perdo "stupidamente" la credibilit nelle capacit degli uomini di questa nostra "civilissima societ". Forse, "stupidamente", ho fiducia nei principi assoluti dell'onest. E' questo quello che volevo dire nell'articolo.

Tutti i commenti di Angelo Errico

 

Commento 148 di gabriele modena del 08/07/2002


"facciamoci del male", come diceva Moretti.
Uniamo con un nastro di cemento e acciaio la bella Sicilia al resto del Bel Paese.
Spendiamoli sti soldi !si...ma utile? o sarebbe meglio riuscire a dare acqua a chi, nel 2000, in Sicilia, acqua rischia di non averne, o di averne a caro prezzo, mafioso, questo si.
Mi sembra che ci siano cose pi urgenti e importanti che la costruzione di un ponte. Mi sembra.
Tutto quello che i nostri governanti sanno proporre concretamente per risolvere i problemi di questa "povera patria" cercare di migliorare il traffico: Mestre, Salerno-Reggio Calabria, Ponte sullo stretto di Messina.
Cos viaggeremo tutti meglio, pi veloci.
Per andare dove? Boh
E intanto non si vendono pi macchine come una volta.
E intanto i tir dominano sovrani sulle autostrade.
E intanto gli incidenti stradali fanno pi vittime del fumo delle sigarette.
E intanto si prega (notizia vera) perch piova.
E intanto l'architattura viene uccisa dalle universit, dalla burocrazia, dalle imprese,dalla cultura( ai minimi storici) popolare, dagli architetti.
Aggiungerei una invariante a quelle di Zevi: gli italiani non sanno cosa sia l'architettura.
per...costruiscono ponti.

Tutti i commenti di gabriele modena

 

Commento 149 di Fausto D'Organ del 08/07/2002


Irrequieto Gabriele Modena,
non mi sfiora nemmeno l'anticamera del cervello chiedermi come mai le tue righe scapigliate hanno trovato spazio su AntiThesi visto che "i Capi" della Stessa permettono finanche alle mie righe di aver posto tra le pagine html di quest'area web! Per, lasciatelo dire, un pensierino gliel'ho fatto alla eventualit che tu le abbia vomitate in preda ad un raptus di demagogia e retorica puerili... Non te la prendere a male: la direttiva principale sarebbe quella di rispettare l'altrui pensiero, qualunque esso sia , ma di fronte al tuo commento trovo difficile chiudere un occhio e un orecchio (per non sentire l'eco del tuo sfogo anfiteatrale!). Il Governo Italiano, pace all'anima nostra, c'ingolfa la mente di buoni propositi, ma tutte le persone dotate di un'autonomia di senno di almeno 15 minuti al giorno, sanno ancora cogliere i segnali significativi del potere attuativo di tali buoni propositi; un esempio su tutti: in varii porti siciliani sarebbero dovute arrivare (nelle prime settimane di un allarme acqua di cui adesso nessuno pi parla!) super navi dissalatrici icona di una congrua e subitanea spesa milionaria dalle alte sfere romane... Tu ne hai viste? I Siciliani ne hanno viste? No. E penso che tu sappia, come tutti noi, anche perch non se ne sono viste di queste "navi spaziali"... Le navi dissalatrici non esistono. Il Governo era pronto a regalare milioni e milioni di euro ad armatori che non hanno mai nemmeno immaginato di costruire navi di tale tipo per tali funzioni. Domanda: il Governo Italiano ha tentato di prenderci, o meglio, di prendere i Siciliani per i Glutei!? Risposta Personale: penso di NO! La cosa la voglio vedere cos: la Politica non risolve i problemi, ci parla sopra. A volte chi allenato a far respirare tanto i denti, non aggiunge anche sostanza all'aria che spreca (problema che non mi del tutto sconosciuto!). E questa figura da pirla che alcuni super politici, o collaboratori di super politici, hanno fatto fare all'Esecutivo romano la dice lunga su come sia diffuso il problema di cui sopra nei Palazzi dei Bottoni! Per concludere, vedila cos: il Ponte sullo Stretto un p come una Nave Dissalatrice; non so se mi sono spiegato!? Il resto del tuo sfogo penso sia dovuto ad una eccessiva esposizione al sole senza adeguata protezione; questo tuo eritema mentale pu scomparire con tre o quattro applicazioni di un farmaco generico in crema, a base di senso del pudore, che trovi in qualsiasi farmacia specializzata in prodotti contro il conformismo. Ti auguro una pronta guarigione!


Nonostante non si limiti alla espressione del personale parere sui contenuti del commento a cui si riferisce, pubblichiamo questo commento per permettere la replica di G.Modena. Sia per chiaro che non accetteremo pi commenti che travalicano il rispetto per le persone, anche se malcelato con l'autoironia. La Redazione

Tutti i commenti di Fausto D'Organ

 

Commento 152 di gabriele modena del 09/07/2002


In risposta al commento 149
Conformismo? Senso del pudore? Eritema mentale? Demagogia e retorica puerile?
Il tutto per aver scritto che questo ponte mi sembra uno spreco di soldi inutile e che ci sono cose ben pi importanti da risolvere.
Cosa replicare?
Penso che l'espressione delle proprie idee sia comunque qualcosa degno di rispetto, criticabile certo, ma nei limiti del discorso che viene affrontato.
Gli insulti alla persona che scrive, il giudicare con grottesca ironia la sanit mentale (eritema mentale!) di questa persona, penso che sia (questo si) un atteggiamento molto puerile, oltre che violento e gratuitamente offensivo.
Posso avere opinioni diverse dalle sue, Lei pu criticarmele come meglio crede, ma non le permetto di giudicare me e di augurarmi nessuna pronta guarigione.
Ringrazio Antithesi per aver pubblicato il mio intervento, tranquillizzando il Sig. D'Organ che sar l'ultima volta che mi legger.
Sar pazzo ma non amo la mancanza di rispetto.
Gabriele Modena

Tutti i commenti di gabriele modena

 

Commento 175 di Oreste Palamara dei d'Altavilla di Sicilia del 31/07/2002


"Tombe degli Avi miei, ultimo avanzo di una stirpe infelice......"
LA VARA
UNA REQUIEM PER MESSINA
IL PONTE SULLO STRETTO
L' OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO

I costi per la realizzazione del ponte sospeso e degli allacci alle reti autostradali esistenti in Sicilia e Calabria ammontano a .7.143.000.000.000 (IVA esclusa)
La Mitsubishi Heavy Industries LTD ha, con una lettera dintenti alla societ di diritto pubblico Stretto di Messina, manifestato il proprio interesse a partecipare, sia in qualit di costruttore che di finanziatore, alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, opera definita, dagli stessi Giapponesi, come uno dei pi grandi progetti dellinizio del XXI secolo sia dal punto di vista tecnico che finanziario. Poich questa citt in mano alla classe dirigente pi ottusa, che ha solo saputo conquistare, per essa, il record della citt pi degradata d' Italia, non abbiamo alcuna speranza. Infatti. IL PONTE SI FARA.
Sentiamo sempre i candidati di Messina promettere ai messinesi che "il ponte si far". Questa sembra a me una terrificante minaccia.
Infatti il ponte sar costruito con capitali forestieri, spesi quasi interamente per forestieri. Non saranno certamente messinesi le ferriere, n gli operai specializzati, n i tecnici specializzati. A Messina rester quasi nulla.
Poi si dovr pagare il pedaggio, da mandare all' estero, ai finanziatori. I Messinesi perderanno il contributo che prima incassavano con gli altri mezzi, quando si diceva: "UORA UORA ARRIVAU U FERRIBOTTY" e l odiato, rumoroso camionista, sofferente per le lunghe attese, pagava il dovuto pedaggio e consumava il sudato panino. Di queste briciole viveva il messinese!
Quando finalmente ci sar il ponte, i messinesi si accorgeranno che essi stessi non possono servirsene; infatti, per varcare 3 km. di mare, dovrebbero farne altri 80 di svincoli in entrata ed uscita.
E il turista?: Il turista che avr percorso questa ottava meraviglia (o ottava calamit), ed avr gi superato Messina per oltre 22 km., con gli svincoli verso Catania o verso Palermo, perch dovrebbe tornare indietro per fermarsi a Messina?
Ma, del resto, i messinesi preveggenti, amministrati da lungimiranti amministratori, hanno gi abbattuto tutti gli alberghi; hanno gi eliminato tutti i cinema; hanno gi chiuso il famoso salotto di Irrera; hanno gi eliminato le industrie; hanno gi cancellato le prestigiose firme del viale dello struscio. In compenso, hanno gi risuscitato il tramvai, e forse presto risusciteranno anche i deliziosi carretti siciliani ed i classici carri matti; e forse pure rispolvereranno i pantaloni di velluto e le coppole.
Quando i Messinesi perderanno un miliardo al giorno, corrispondente agli incassi dei traghettamenti, sotto la Madonnina del porto si potr riscrivere, cos aggiornato, il celebre messaggio della lettera di Maria:

REQUIEM AETERNAM
VOBIS ET IPSAE CIVITATI
E ALLORA ?

Allora, con . 7.143.000.000.000 (IVA esclusa) potremmo fare, in alternativa opere come quelle indicate nello specchietto seguente, pur se redatto in modo approssimato e faceto:


N OPERE Quantit Prezzo COSTO
1
ALLOGGI
10.000
300.000.000
3.000.000.000.000

2
PENSIONATI PER VECCHI
10
15.000.000.000
150.000.000.000

3
DAY HOSPITAL
10
15.000.000.000
150.000.000.000

4
ALBERGHI
10
35.000.000.000
375.000.000.000

5
RESIDENCES TURISTICI
25
15.000.000.000
150.000.000.000

6
PORTICCIOLO TURISTICO
1
50.000.000.000
50.000.000.000

7
IMPIANTI SPORTIVI VARI
15
10.000.000.000
100.000.000.000

8
IMPIANTI INDUSTRIALI VARI
25
15.000.000.000
150.000.000.000

9
IMPIANTI PER LO SPETTACOLO
12
15.000.000.000
180.000.000.000

10
SCUOLE
20
30.000.000.000
600.000.000.000

11
CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
25
20.000.000.000
500.000.000.000

12
OPERE PORTUALI
2
40.000.000.000
80.000.000.000

13
OPERE AUTOSTRADALI
3
30.000.000.000
90.000.000.000

14
OPERE FERROVIARIE
2
50.000.000.000
100.000.000.000

15
RESTAURO OPERE URBANE
25
10.000.000.000
250.000.000.000

16
CREAZIONE IMPRESE PER GIOVANI
30
10.000.000.000
300.000.000.000

17
OPERE PER ASSISTENZA SOCIALE
20
10.000.000.000
200.000.000.000

18
APPRODO PER TRAGHETTAMENTO
1
243.000.000.000
243.000.000.000


TOTALE

7.143.000.000.000

In questo caso, a parit di costo, avremmo la citt pi bella e funzionale del mondo; utilizzeremmo capitali locali, da restituire in casa; occuperemmo le stesse unit lavorative, negli stessi tempi; non taglieremmo la citt fuori dalle linee del turismo, ma centuplicheremmo la presenza turistica; non ridurremmo i lavoratori del mare, ma li incrementeremmo; faremmo traghettare pi agevolmente merci e turisti.
Avremmo perso una cosa sola: il piacere di riposare, seduti sopra un sasso, vestiti di stracci e con la coppola in testa, mentre i nostri nipoti giocano fra le rovine di una citt fatiscente e di vedere stagliarsi contro il cielo di Sicilia la stupenda immagine dell ottava meraviglia del mondo!

Ma invano chiedi al messinese un attimo di attenzione e un momento di riflessione: Egli crede solo ai falsi profeti; a quelli che disonestamente si arricchiranno. Tu sarai solo una inutile "vox clamans in deserto"; ma tant'... i messinesi hanno pur sempre la loro squadretta di calcio, gli ultimi tre o quattro cinema e persino il bingo!
Ma verr giorno ..... giorno verr in cui i figli malediranno i padri ed i nipoti i nonni.
Forse, infine, qualcuno si ricorder che, quando il Gran Conte Ruggero d Altavilla giunse in Calabria e manifest il desiderio di andare a Messina, la Fata Morgana si offr di prestargli il suo cocchio alato per l attraversamento. Ma Ruggero rifiut sortilegi e tecnologie e pass lo stesso con i suoi uomini in questa stupenda isola posta al centro del Mediterraneo, che diventer il grande Regno di Sicilia, matrice di tante culture e di tante civilt, che convivranno nel segno della tolleranza, quale fulgido esempio per il mondo intiero.
Forse scoprir che Messina fu "Caput Regni Siciliae"; che aveva una Reggia; che aveva una zecca che batteva moneta per tutto il Regno; che aveva una scuola poetica, con Odo e Guido delle Colonne; che cre la lingua italiana e la cultura europea.
Allora questo solo rester ai nonni: poter narrare ai nipoti:
"C'era una volta, a Messina, un Re di Sicilia... "
(Oreste Palamara)
Grazie

Tutti i commenti di Oreste Palamara dei d'Altavilla di Sicilia

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]